FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

TURISMO: TAJANI PRESENTA NUOVA POLITICA PROMOZIONE EUROPEA

(AGI) - Viterbo, 10 lug. - Il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani ha scelto Viterbo, citta’ posta lungo l’antica Via Francigena, per presentare la nuova politica europea del turismo. “Il turismo contribuisce al 5% del Pil dell’Unione europea, un apporto che sale al 10% del Pil europeo se consideriamo tutti i settori dell’indotto - ha sottolineato Tajani - un comparto che rappresenta quasi due milioni di imprese che impiegano direttamente circa 10 milioni di persone”.

“Viaggiare a piedi e’ il modo piu’ lento per giungere a meta. Proprio per questo, tuttavia, si rivela la scelta piu’ efficace, inesorabile, per scoprire le perle che si celano tra un punto e l’altro sul territorio, laddove il piacere non consiste nell’arrivare a destinazione, bensi’ fermarsi a guardare, riflettere e parlare coi compagni di viaggio”, ha commentato il vicepresidente della Commissione europea, percorrendo lo storico tratto della Via Francigena che va dalla Porta di Valle fino al Ponte Camillario, assieme al sindaco di Viterbo, l’onorevole Giulio Marini e il Presidente della Provincia di Viterbo, Marcello Meroi.

“Questa citta’ mette in vetrina un fiore all’occhiello del turismo europeo: la via Francigena. Un itinerario culturale e religioso che, al contempo, e’ un modello di turismo sostenibile - ha aggiunto Tajani - Per sua stessa natura si traduce in un esemplare sforzo di promozione e conservazione del territorio locale, fuori dai circuiti del turismo di massa”. “Mille anni di storia e duemila chilometri, attraverso Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia. Questo percorso sintetizza mirabilmente le diverse idee di turismo dello spirito, viaggio culturale, scoperta del territorio e, non ultimo, le radici cristiane dell’Europa”, ha concluso Tajani che, come Commissario all’Industria e all’Impresa ha anche la competenza per le politiche europee del Turismo.

Nei giorni scorsi Tajani ha lanciata la nuova Comunicazione in materia di Turismo in Spagna, dove ha percorso un tratto finale del cammino di Santiago de Compostela.

Nessun commento: