FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Albania: turismo in forte crescita

Il turismo in Albania nel corso del 2010 è già cresciuto del 20 per cento rispetto al 2009, e in trend dovrebbe consolidarsi nei prossimi mesi; lo scorso anno, il numero complessivo di turisti in Albania è aumentato del 42 pe cento rispetto al 2008; il settore è cresciuto in media del 20 per cento negli ultimi cinque anni.

La crescita dell´economia albanese è una delle più sostenute in Europa: nel 2009 ad esempio gli investimenti esteri sono cresciuti del 59 per cento rispetto al 2008.
Il Governo del Premier Berisha ha creato un eccellente terreno per l´attrazione di turisti ed investitori, puntando soprattutto sulle infrastrutture, in particolare quelle stradali. Significativo è stato anche lo sforzo nel settore normativo, per rendere più sicuri gli investimenti. L´introduzione di una flat tax del 10 per cento ha inoltre reso gli investimenti più convenienti rispetto ad altri Paesi europei.

Da un punto di vista turistico, l´Albania ha da offrire un´ampia gamma di opportunità per ogni tipo di preferenza: da coste e montagne incontaminate a villaggi caratteristici, fino ai divertimenti notturni offerti da città come Durazzo, senza dimenticare le specialità enogastronomiche locali.


Marcello Berlich
euregion.net 11 agosto 2010

Nessun commento: