FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Domenica 'Il paesaggio della biodiversità', per AmbienteFestival

Domenica 31 ottobre ad AmbienteFestival si entra nel vivo della riflessione sui temi cardine dell’edizione di quest’anno, Biodiversità - nell’anno dedicatole dall’ONU - ed Energie rinnovabili.
La riflessione sulla Biodiversità, centrata sul valore che la sua tutela può avere per valorizzare il paesaggio e rilanciare il turismo e l’economia del nostro territorio sarà affidata al Convegno “Il Paesaggio della Biodiversità”, nella Sala dell’Arengo dalle h. 16.00 alle 18.30, organizzato da EuropeDirect – Puntoeuropa Rimini, cui parteciperanno anche il prof. Fabio Salbitano, Master di Paesaggio UNIFI, e Juri Magrini, Assessore all'Ambiente del Comune di Rimini.
Il percorso sulle energie rinnovabili del Festival parte dalla discussione sulla criticità dell’opzione nucleare, con il contributo di Vincenzo Guerrizio, giornalista della redazione di “Presa diretta” di Rai tre, in collaborazione con il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi.
E alle h. 18.00, nel corso di un aperitivo offerto alla cittadinanza con vini e salumi del territorio a KM.0, presenterà il progetto “Produco e consumo solidale e sostenibile”, promosso dalla Provincia di Rimini e Rigas (Gruppo acquisto solidale provincia di Rimini). Ecomia è una Festa ideata e organizzata da RiGAS, Gruppo d’Acquisto Solidale di Rimini, Pacha Mama e Casa della Pace.
Proseguono intanto le mostre permanenti del Festival, e domenica al Palazzo del Podestà “andrà in scena” l’artista Raffaella Riccio, dalle 10.00 alle 13.00/dalle 15.00 alle 19.00, con i suoi abiti di scena realizzati con plastica e materiale vario di riciclo, in una scenografia di farfalle, con realizzazione in “tempo reale” di costumi: “Il Riciclo va in scena” . Non solo centro storico: il 31 ottobre a Case Mori – dalle 10.00 alle 12.00/ dalle 14.30 alle 16.30 si terrà il Laboratorio “Cavalgiocare®”, con quattro attività di avvicinamento al cavallo proposte dal Centro Ippogrifo, Cooperativa sociale onlus, mentre al Parco Marecchia- Ingresso da via Nataloni – Dalle 10.00 alle 12.00 ci sarà la Festa dell’albero, una giornata per imparare a rispettare la natura. Con giochi, merenda e musica nel parco, a cura di Volontarimini.

altarimini.it

Nessun commento: