FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

In vetrina tutte le novità sull'agriturismo nazionale e internazionale Ai nastri di partenza la 7^ edizione di ‘AgrieTour' ad Arezzo

AgrieTour, l'edizone 2009

Venerdì 12 novembre ad Arezzo prenderà il via AgrieTour, il salone nazionale dell'agriturismo. La manifestazione è l'unico evento in Italia interamente dedicato all'agriturismo. Organizzato da Arezzo Fiere, con il contributo tecnico di tre organizzazioni nazionali dell'agriturismo (Agriturist, Terranostra e Turismo Verde), la manifestazione presenta agli addetti ai lavori e agli appassionati tutte le ultime novità del settore del turismo rurale. Durante la manifestazione spazio zone rurali a vocazione turistica, strade del vino, regioni, province, comunità montane, parchi e oasi, ma anche tutte le novità riguardanti la fornitura dei servizi per la realizzazione di un agriturismo. Inoltre, in mostra centinaia di agriturismo provenienti da tutta Italia e dal mondo.
Anche quest'anno AgrieTour propone master e seminari di approfondimento. Oltre alle associazioni di categoria sono in fiera le Strade del Vino ad animare con degustazioni e attività collaterali l'offerta del salone. Particolare attenzione sarà riservata ai workshop internazionali con l'incremento della presenza di buyer specializzati provenienti da tutto il mondo. 130 i TO accreditati per il 2010 di cui oltre 70 da tutto il mondo presenti al Salone per scoprire le nuove offerte in Italia del settore. Proprio gli operatori stranieri sono ogni anno protagonisti di vari educational tour che AgrieTour promuove in varie regioni al fine di far "vivere il territorio" e toccare con mano le possibilità dell'offerta agrituristica del nostro Paese. Novità si quest'anno è ‘AgrieTour Bimbi', un padiglione dedicato alla scoperta della campagna da parte dei più piccoli. In questa area saranno presenti le offerte nazionali di ‘Fattorie didattiche', momenti di approfondimento, workshop con oltre 100 presidi in rappresentanza di scuole di tutta Italia e giochi per i pi piccoli. Tra le principali indagini presentate per questa 7^ edizione, la fotografia del settore realizzata dall'Osservatorio nazionale dell'agriturismo. A dare il via ai lavori sarà con il convegno ‘Il modello italiano dell'agriturismo nella politica europea di sviluppo rurale', promosso dalla Rete Rurale Nazionale che vedrà la presenza di Giancarlo Galan, ministro dell'Agricoltura, e di Paolo De Castro, presidente della commissione agricoltura del Parlamento Europeo.

travelnonstop

Nessun commento: