Domenica 'Il paesaggio della biodiversità', per AmbienteFestival

Domenica 31 ottobre ad AmbienteFestival si entra nel vivo della riflessione sui temi cardine dell’edizione di quest’anno, Biodiversità - nell’anno dedicatole dall’ONU - ed Energie rinnovabili.
La riflessione sulla Biodiversità, centrata sul valore che la sua tutela può avere per valorizzare il paesaggio e rilanciare il turismo e l’economia del nostro territorio sarà affidata al Convegno “Il Paesaggio della Biodiversità”, nella Sala dell’Arengo dalle h. 16.00 alle 18.30, organizzato da EuropeDirect – Puntoeuropa Rimini, cui parteciperanno anche il prof. Fabio Salbitano, Master di Paesaggio UNIFI, e Juri Magrini, Assessore all'Ambiente del Comune di Rimini.
Il percorso sulle energie rinnovabili del Festival parte dalla discussione sulla criticità dell’opzione nucleare, con il contributo di Vincenzo Guerrizio, giornalista della redazione di “Presa diretta” di Rai tre, in collaborazione con il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi.
E alle h. 18.00, nel corso di un aperitivo offerto alla cittadinanza con vini e salumi del territorio a KM.0, presenterà il progetto “Produco e consumo solidale e sostenibile”, promosso dalla Provincia di Rimini e Rigas (Gruppo acquisto solidale provincia di Rimini). Ecomia è una Festa ideata e organizzata da RiGAS, Gruppo d’Acquisto Solidale di Rimini, Pacha Mama e Casa della Pace.
Proseguono intanto le mostre permanenti del Festival, e domenica al Palazzo del Podestà “andrà in scena” l’artista Raffaella Riccio, dalle 10.00 alle 13.00/dalle 15.00 alle 19.00, con i suoi abiti di scena realizzati con plastica e materiale vario di riciclo, in una scenografia di farfalle, con realizzazione in “tempo reale” di costumi: “Il Riciclo va in scena” . Non solo centro storico: il 31 ottobre a Case Mori – dalle 10.00 alle 12.00/ dalle 14.30 alle 16.30 si terrà il Laboratorio “Cavalgiocare®”, con quattro attività di avvicinamento al cavallo proposte dal Centro Ippogrifo, Cooperativa sociale onlus, mentre al Parco Marecchia- Ingresso da via Nataloni – Dalle 10.00 alle 12.00 ci sarà la Festa dell’albero, una giornata per imparare a rispettare la natura. Con giochi, merenda e musica nel parco, a cura di Volontarimini.

altarimini.it

Al Salone del turismo, degli sport invernali e del freestyle, in corso a Modena fino a lunedì, la regione lancia la sua offerta per la stagione sciistica 2010-2011. La novità maggiore è uno skipass unico per 15 stazioni e i testimonial d'eccezione sono Alberto Tomba e Giuliano Razzoli

MODENA, 30 OTT. 2010 - Il pensiero degli organizzatori di Skipass, in corso a Modena fino al 1° novembre, sarà di certo volato al plurimedagliato Alberto Tomba e a Giuliano Razzoli, campione olimpico in carica di slalom, quando hanno coniato lo slogan del salone 2010: "Neve imbattibile a prezzi imbattibili". I due assi dello sci sono infatti i testimonial dell'appuntamento annuale con il turismo, gli sport invernali e il freestyle . E nessuno meglio di loro, che in Emilia-Romagna sono nati e hanno cominciato ad allenarsi, avrebbe potuto esaltare le qualità dei comprensori sciistici regionali.

Secondo uno studio, emiliano-romagnoli e toscani rappresentano quasi il 70% degli ospiti presenti nell'arco della stagione sulle piste della regione, mentre gli stranieri arrivano all'8,7% (4,4% su tutto l'arco appenninico), un dato inferiore a quello nazionale (34,8%). E le aspettative per la nuova stagione 2010-11 sono quelle di un aumento per quanto riguarda le presenze nei weekend, ma di una contrazione della settimane bianche. Le 15 stazioni invernali dell'Emilia-Romagna hanno dunque deciso di unirsi per battere la concorrenza e cercare di smentire quest'ultima previsione. Scegliendo proprio l'appuntamento modenese per presentare una serie di iniziative, tra cui la possibilità di utilizzare un unico skipass in ambito regionale.

Cimone, Corno alle Scale (con la nuova gestione degli impianti) e Cerreto Laghi (28 km di piste, cinque impianti) rappresentano ancora le località regine dell'Emilia-Romagna, pronte a diversificare la propria offerta, non più solo legata alla discesa ma anche ad altre discipline, snowboard su tutti, richieste dal pubblico di oggi. Piccole, ma organizzate, anche le altre stazioni specializzate in sport invernali che si snodano da Piacenza alla Romagna. In ordine geografico sono: Passo Penice fra i comuni di Bobbio e Monsonico (Piacenza), Schia e Prato Spilla sull'Appennino parmense, Alpe di Cusna (Febbio) e Ventasso nella provincia di Reggio, Fiumalbo, Piane di Mocogno, Sant'Anna Pelago, Frassinoro e Piandelagotti nel Modenese e infine le stazioni dell'Appennino Romagnolo, Campigna e le Balze Monte Fumaiolo.

Pacchetti con offerte vantaggiose sia per quanto riguarda gli alberghi che gli skipass, fanno parte delle iniziative che la regione vuole promuovere per dare ulteriore linfa all'Appennino e "per creare - come è stato detto nella conferenza stampa di oggi - una barriera virtuale per chi proviene dal centro sud". Le 15 stazioni invernali dell'Emilia-Romagna propongono 300 km di piste battute (di cui 50 solo al Cimone con 23 impianti di risalita), 3.000 km a disposizione degli appassionati del fondo, 14 snowpark e due palazzi del ghiaccio. Uno stand di 400 mq presente a Skipass permetterà in questi giorni alla Regione Emilia-Romagna di presentare tutto il ventaglio di offerte agli appassionati di sport invernali. Ovviamente con assaggi degli inevitabili salumi e tigelle.

viaemilianet

Turismo e sport per tutti: Sestriere, gennaio 2011. 11 giorni di competizioni, grande spettacolo ed emozioni. 2011 IPC ALPINE SKIING WORLD CHAMPIONSHIPS




Sestriere, gennaio 2011
11 giorni di competizioni, grande spettacolo ed emozioni. I migliori atleti di tutto il mondo gareggeranno ancora una volta sulla pista Paralimpica di Torino 2006 per aggiudicarsi i titoli Mondiali di sci alpino categorie Sitting, Standing, Visually Impaired.
Non mancare a questo grande evento, partecipa anche tu come sostenitore, volontario o spettatore!

2011 IPC ALPINE SKIING WORLD CHAMPIONSHIPS E’ ORGANIZZATO DA FREEWHITE LO SPORT PER TUTTI

12 - 24 GENNAIO 2011

Il programma

mer 12 - gio 13 Arrivo dei Team Accreditation-Accomodation Center e Hotels

ven 14 Cerimonia di Apertura Palazzetto dello Sport

ven 14 - sab 15 Training Discesa Libera Pista Kandahar Banchetta G.Nasi

dom 16 Gara Discesa Libera Pista Kandahar Banchetta G.Nasi

lun 17 Sport Forum IPC Palazzetto dello Sport

mar 18 Gara Super Gigante Pista Kandahar Banchetta G.Nasi

Convegno Palazzetto dello Sport

mer 19 Gara Super Combinata (SG+SL) Pista Kandahar Banchetta G.Nasi

gio 20 Gara Slalom Pista Kandahar Banchetta G.Nasi

ven 21 Convegno Palazzetto dello Sport

sab 22 Gara Slalom Gigante Pista Kandahar Banchetta G.Nasi

Cerimonia di Chiusura Palazzetto dello Sport

dom 23 Gara Team Pista Kandahar Banchetta G.Nasi

dom 23 - lun 24 Partenza Team

29 Ottobre - 1 Novembre Modena Fiere 2010: Nissan Skipass Salone del Turismo e degli Sport Invernali

La 17a edizione di Nissan SKIPASS, Salone del turismo, degli sport invernali e del freestyle, è in programma a ModenaFiere da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre 2010.

La manifestazione dedicata alle vacanze e agli sport sulla neve, organizzata da studio Lobo e ModenaFiere, è l’evento di riferimento in Italia per gli operatori e gli appassionati della montagna invernale. Con 25 mila metri quadrati di esposizione e 20 mila metri quadrati di aree spettacolo, Nissan SKIPASS è il salone della montagna più grande in Italia.

L'evento si rivolge agli appassionati della montagna e degli sport invernali, agli operatori turistici, ai direttori delle stazioni invernali, alle aziende e ai negozi di attrezzatura e abbigliamento sportivo, ai maestri di sci e snowboard, alle scuole di snowkite, di sleddog, di arrampicata e di mountain bike, alle associazioni sportive, agli atleti e ai tecnici, alle assicurazioni e al mondo dei servizi.



IL SALONE: SPORT E TURISMO

Nissan SKIPASS è il marketplace della neve più grande d’Italia. Ogni anno, da 17 anni, circa 500 località turistiche, italiane ed estere, e oltre 100 espositori di attrezzatura e abbigliamento sportivo scelgono di partecipare al Salone e di diventare espositore.
La formula di Nissan SKIPASS, che combina esposizione e spettacolo, garantisce quattro giorni di contatti diretti con oltre 100 mila visitatori, con gli addetti ai lavori riuniti in fiera e con più di 250 giornalisti accreditati.
L'edizione 2009 ha registrato la presenza di oltre 800 marchi in esposizione, 72 manifestazioni ufficiali (premiazioni, conferenze, convegni). 225 atleti italiani e stranieri hanno partecipato agli eventi ufficiali e ai contest di snowboard, freeski, skate, bmx, mountain bike e motocross freestlye dello "SKIPASS FREESTYLE MEETING", mentre più di 500 bambini dalla tenera età fino all’adolescenza hanno partecipato alle lezioni gratuite di sci e di snowboard.

All’apertura della stagione invernale, Nissan SKIPASS è una vetrina seguita da milioni di lettori, telespettatori e radioascoltatori. Di SKIPASS hanno parlato tra gli altri La Repubblica, Affari & Finanza, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Tuttosport, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tg1, Tg2, Tg3, Mediaset, SKY, Radio Monte Carlo, Radio Deejay e i principali siti internet di informazione.

Il Salone è anticipato da una campagna media sulle principali testate nazionali con annunci su periodici specializzati, quotidiani, siti web, radio e tv.
L’immagine di campagna si rinnova a ogni edizione focalizzando target specifici di utenti della montagna invernale.

UNA VETRINA PER I BRAND DELLO SPORT
Da 17 anni Nissan SKIPASS è la vetrina della neve più conosciuta in Italia. Esposizione e spettacolo sono gli ingredienti di una manifestazione che ogni anno all’apertura della stagione sciistica cattura l’attenzione di un target vastissimo di appassionati degli sport invernali e dell’outdoor, pronti ad affrontare piste e neve fresca, e alla ricerca di novità e di informazioni. Il contatto con il pubblico di Nissan SKIPASS, sciatori, snowboarder e praticanti di trekking e arrampicata, è un veicolo di promozione diretto ed efficace per i brand più importanti del settore e i marchi di nicchia più giovani e dirompenti. Incontrare il cliente finale, esporsi alle sue curiosità, affiancarlo nelle scelte si rivela un mezzo infallibile per influenzare i comportamenti d’acquisto e fidelizzare il mercato nel momento in cui si prepara ad esplodere.
Nissan SKIPASS offre soluzioni personalizzate per le aziende che desiderano cogliere l’opportunità di essere presenti all’evento più atteso nel settore. Dallo stand alla sponsorizzazione degli eventi in calendario, dalle pagine pubblicitarie sul catalogo cartaceo e su quello on line alle presentazioni e conferenze stampa, fino alle iniziative speciali create ad hoc, lo staff della fiera è al fianco del brand per garantire la massima visibilità verso il pubblico e gli operatori del settore presenti in fiera.

I NUMERI DI Nissan SKIPASS 2009:

104.925 visitatori (18.123 + 27.212 + 31.216 + 28.374)
25 mila metri quadrati esposizione
370 espositori
3,5 mila metri quadrati area market
4 mila metri quadrati area outdoor
10 metri altezza pareti di arrampicata
30 metri altezza e 140 metri lunghezza rampa da snowboard e sci
700 tonnellate di neve prodotto per la pista da snowboard/sci e la Snowkids
1100 metri quadrati area test drive Nissan
11 veicoli Nissan a disposizione del pubblico
225 atleti iscritti alle gare di Skipass Freestyle Meeting (74 sci e snowboard, 15 bikers, 90 skater, 46 pattinatori)
500 bambini iscritti alle lezioni di snowboard e di sci
23 bambini iscritti alla Gormiti Winter Cup
287 salti sul BagJump
72 conferenze stampa, premiazioni, forum e convegni
5.000 tigelle e piadine offerte dalla Regione Emilia Romagna

fonte: http://www.skipass.it/

Ospiti dell'Eremo di Bienno

Si trova in Valcamonica ed è aperto a famiglie, gruppi, singoli per esercizi spirituali, incontri, ritiri.
21/10/2010
L'eremo di Bienno in Vallecamonica L’Eremo di Bienno sorge nella media Vallecamonica, nel comune di Bienno (Brescia), su un colle che domina la valle. Ospita comunità parrocchiali e religiose, gruppi giovanili, familiari, professionali, culturali, associazioni e movimenti, singole persone. Offre molte possibilità di formazione e di crescita nella fede: esercizi spirituali, ritiri, incontri di preghiera, corsi di formazione teologica e biblica, incontri per giovani, per i ragazzi che si preparano a ricevere i sacramenti della iniziazione cristiana, per i laici nelle loro diverse vocazioni, per i sacerdoti e le religiose.

Ha corsi di preparazione al matrimonio; accoglie anche persone singole per un’esperienza di dialogo spirituale.La struttura può contare su circa 50 camere per gli ospiti, un auditorium di duecento posti, con annesse sale per gruppi e dunque può accogliere convegni culturali, congressi di categoria o aziendali. È dotato di una biblioteca con circa 30.000 opere, ancora in fase di sistemazione definitiva. La posizione in cui si trova la casa costituisce una terrazza naturale a picco sulla Valle Camonica nella suggestiva cornice dei monti appartenenti alle catene dell’Adamello e della Concarena. A centro metri sorge il Monastero delle Clarisse che volentieri condividono i momenti di preghiera liturgica e la celebrazione eucaristica.

La vita dell’Eremo è animata da una piccola comunità: un sacerdote diocesano e tre suore dorotee di Cemmo. Per l’ospitalità a gruppi, famiglie e giovani verranno applicati prezzi concordati di volta in volta.

Per informazioni e prenotazioni: Eremo dei santi Pietro e Paolo, direttore: don Roberto Domenighini. Località San Pietro 1 - 25040 Bienno (Brescia) Tel. 0364/40.081 Sito: www.eremodibienno.it; e-mail: info@eremodibienno.it

fonte: famigliacristiana.it

Sarà presentata venerdì la Borsa Internazionale del Turismo religioso

Venerdì 29 ottobre 2010 alle ore 12.00 presso la Sala Giunta di Palazzo Dogana,si svolgerà la Conferenza Stampa di presentazione della "Borsa Internazionale del Turismo Religioso e dei Cammini dello Spirito" (BITREL).
L'appuntamento con BITREL -che si svolgerà dal 26 al 28 novembre 2010 - prevede una serie di eventi e spazi "di incontro e confronto", ospitati in tre sedi prestigiose: Palazzo Dogana a Foggia, Convento dei Frati Minori Cappuccini e Chiostro comunale di San Giovanni Rotondo e Castello di Monte Sant'Angelo.
La Borsa Internazionale del Turismo Religioso e dei Cammini dello Spirito è una manifestazione organizzata dalla Regione Puglia, di concerto con la Provincia e la Camera di Commercio di Foggia, il Parco Nazionale del Gargano, Promodaunia, Settimana Santa in Puglia ed i Comuni di Monte Sant'Angelo e San Giovanni Rotondo , ente capofila cui è delegata l'organizzazione generale
Il programma della Borsa Internazionale del Turismo Religioso e dei Cammini dello Spirito sarà illustrato da Federico Massimo Ceschin, responsabile dello staff del sindaco di San Giovanni Rotondo e redattore del progetto

fonte teleradioerre.it

TURISMO: SAN MARTINO IN CANTINA, SI FESTEGGIA FINE ANNATA

Da secoli la ricorrenza di San Martino, che cade l'11 novembre, rappresenta la festa dei vinaioli, che la considerano come il giorno del ringraziamento per il raccolto della vendemmia appena conclusa.

Un appuntamento, tramandato di generazione in generazione, che il Movimento Turismo del Vino Veneto onorera' domenica 14 novembre, per garantire il maggior afflusso di appassionati, amanti del vino e turisti. All'iniziativa, denominata ''San Martino in Cantina!'', saranno oltre trenta le cantine venete, specie delle province di Treviso, Verona, Venezia, Vicenza e Padova, tutte socie del Movimento, che aderiranno alla giornata di festa. Come da tradizione la manifestazione sara' l'occasione per assaggiare i primi vini novelli ma anche degustare i grandi vini invecchiati, accompagnati da prodotti tipici e di stagione.

''L'iniziativa - spiega Hans Onno Stepski Doliwa, presidente del Movimento Turismo del Vino Veneto e imprenditore vitivinicolo di Oderzo (Treviso) - rappresenta un giusto tributo alla storia, visto che Martino e' il santo patrono dei vinaioli.

Si tratta di una ricorrenza molto sentita dai produttori, che per l'occasione aprono le loro cantine ai visitatori. Per tutti sara' un'imperdibile giornata di festa dove scoprire i sapori, i profumi e i colori tipici dell'autunno veneto. Ogni cantina sapra' sbizzarrirsi in molteplici iniziative in quello turistico-ambientale sia in campo enogastronomico: in questo periodo esiste la concomitanza con prodotti tipici come l'oca, i marroni e i frutti di stagione''. ''Al momento del lancio questa manifestazione - aggiunge - era partita un po' in sordina, poi con gli anni ha saputo trovare uno spazio importante, con presenze sempre maggiori di visitatori e crescita di cantine aderenti. Secondo i testi storici questo appuntamento concludeva la vendemmia, ma vista la vicinanza con il periodo natalizio, rappresentava anche l'occasione per rifornirsi di vini e di altri prodotti locali in vista delle ormai vicine festivita'''.

(ANSA).

“Volalibro”, quando la cultura diventa motore del turismo

La rotta è chiara: «Occorre puntare sulla cultura come una delle leve più interessanti per il turismo e la sua destagionalizzazione». Parola del sindaco di Noto Corrado Valvo che, annunciando la nuova edizione di Volalibro, punta la propria attenzione sulla capacità di attrattiva del territorio e sulle strategie messe in atto affinché il turismo non rimanga confinato solo ai mesi della stagione estiva.

«Ritengo che Noto possa avere le potenzialità, e lo ha dimostrato – ha detto Valvo – per valorizzare la cultura anche dal punto di vista turistico. Lo dimostra l’apprezzamento giunto da più parti per la nostra stagione teatrale, ma anche per le altre iniziative di tenore culturale che ravvivano la vita della nostra città durante tutto l’anno. Volalibro, in questo contesto, rappresenta una tappa importante, che lo scorso anno ha fatto segnare ben cinquemila presenze in città, portando Noto alla ribalta in tutta la regione, ma anche in ambito nazionale». Nella sola prima giornata di iscrizioni al festival, giovedì 21 ottobre, si sono registrate ben 1.500 domande di partecipazione.

E, sebbene non ci siano dati ufficiali sulle presenze turistiche a Noto, il trend è evidentemente positivo. Grande conferma il circuito dei monumenti, musei e palazzi nobiliari messi in rete attraverso il sistema del “biglietto unico”, che ha consentito ai turisti nella stagione primaverile ed estiva di poter visitare i molteplici aspetti di Noto e delle sue ricchezze culturali ed architettoniche.

Scelta strategica, dunque, quella di ambientare i molteplici eventi previsti nel calendario di Volalibro proprio all’interno dei Palazzi nobiliari netini, che per l’occasione spalancheranno le porte a ragazzi e docenti, accogliendoli nei loro saloni sospesi tra il fascino della storia e quello della cultura. «Ci pare un segnale concreto quello di scegliere i palazzi storici di Noto come sede dei laboratori per ragazzi – spiega Corrado Valvo – nell’ottica di valorizzare il patrimonio culturale esistente e, allo stesso tempo, di divulgarne la conoscenza ai più piccoli».

Palazzo Trigona, Palazzo Nicolaci, ma anche Palazzo Ducezio, Palazzo Impellizzeri, la Villa Romana del Tellaro, il Seminario Vescovile e l’ex Convento dei Gesuiti, ma anche il Museo Etnografico saranno così centro delle attività per ragazzi.

canicattiweb.com

Turismo culturale: l'Antica Cava di Ornavasso tra musiche e poesia.

Sono stato a visitare l'Antica Cava di Ornavasso all'inizio dell'estate 2010, accompagnato dal Sindaco di Ornavasso Dottor Antonio Longo Dorni. Tutte le informazioni sulla cava sono visibili online www.anticacava.it (v.anche www.ornavasso.it)

Ad Ornavasso si trova l'insediamento più a bassa quota degli antichi Alemanni (www.waiser.it)

Tra le stradine che portavano all'Antica Cava intravedevo e immaginavo un percorso tra miti e leggende, eredità di un lontano passato: camminavo, osservavo cullato nella natura e avevo davanti un posto tutto da scoprire la montagna dei laghi (www.distrettolaghi.it)

Un itinerario di spiritualità vissuta con senso dell'arte e amore per la natura.

Per soggiornare vi segnaliamo un bellissimo "Bed'n Breakfast" di recente ristrutturazione che ci ha offerto un piacevole soggiorno.

Una delle camere della struttura, quella matrimoniale, ha un suggestivo letto a baldacchino. La camera si chiama "Romantica" e ci ha offerto l'occasione per scrivere una poesia dedicata alle gestrici della struttura Mara e Rossana e alla cittadina di Ornavasso, dal titolo "Romantica"

Romantica
antica,
amica, una stanza
risonanza
nel cuore
l'amore
le ore passate
risate
nei luoghi
i roghi
di brutti ricordi
primordi
di fasci di luce
produce
creo lampi
campi 
di rosa
riposa
la mente
senza niente
arrivo
giulivo
riparto
dal porto
della vita
in salita
di luce ripieno
come l'arcobaleno...

(scritto da Giuseppe Serrone per Turismo Culturale - il 24 Ottobre 2010)


Per soggiornare:
 "Ca' dei Twergi"
Via G. Marconi n.30
Tel: 338.6516946 (Rossana) - 348.2537925 (Maura) - Fax: 0323.836181
EMail: caditwergi@gmail.com - web: www.caditwergi.it