Salone Nautica a Genova, si salpa Tanti gli appuntamenti e le promozioni

GENOVA - Apre il 51/o Salone Nautico Internazionale di Genova.

GLI AVVENIMENTI DI OGGI - Inaugurazione (ORE 10.30) e saluti delle Autorita' presso Sala Liguria del Fieracongressi (ORE 11.30). Intervengono, tra gli altri, il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, il presidente Regione Liguria, Claudio Burlando, la sindaco di Genova, Marta Vincenzi, il presidente di Ucina, Anton Francesco Albertoni.

Fiera, Teatro del Mare
- Conferenza stampa di chiusura dell'evento 'La Regata dei Cetacei 2011'. (ORE 14-15) - Presentazione progetto del giro del mondo 'Ocean Wolrd' di Matteo Miceli. (ORE 15-16). - Presentazione del libro 'Nessuno Resti a Terra' di Giovanna Caratelli con prefazione di Matteo Miceli. (ORE 16-17)

Fiera, Sala Stampa
- Presentazione del nuovo esame di patente nautica a quiz. (ORE 13). - 'Mare Sicuro 2011', conferenza sui dati inerenti i soccorsi a diportisti e bagnanti effettuati nel corso della stagione estiva dalla Capitaneria di Porto Guardia Costiera. (ORE 16-17). - Azimuth Yachts stand, piazzale Marina 1 Azimuth Benetti press meeting. (ORE 16). Fiera, ingresso del quartiere fieristico - Inaugurazione della mostra sui 150 anni dell'Unita' d'Italia. Dopo il taglio del nastro (10.30), fara' seguito una conversazione con il giornalista e velista Piero Ottobre, il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, l'architetto Giorgio Oikonamay e il professor Ferdinando Fasce. Terrazza padiglione B - Fiera di Genova - Premiazione de 'Il barchino d'oro' con concerto dell'orchestra del Teatro Carlo Felice. (ORE 20.30).

SCONTI E PROMOZIONI - Per la prima volta quest'anno il Salone resterà aperto nel giorno di inaugurazione fino alle 22.30: a partire dalle 18.30 l'ingresso costerà 12 euro e sarà gratuito per i bambini fino a 10 anni se accompagnati da un adulto. E' questa una della tante opportunità dell'edizione numero 51 della rassegna, che apre i battenti il primo ottobre.

Durante i normali orari di apertura diurna, dalle 10 alle 18.30, possono inoltre usufruire dell'ingresso ridotto a 12 euro le comitive composte da almeno 30 persone, i militari, i disabili e per i bambini da 6 a 10 anni. I bimbi fino a 5 anni entrano invece gratis. I biglietti ridotti si possono acquistare presso le biglietterie del Salone.

Il biglietto del salone offre molteplici opportunità in città, in particolare nell'area del porto Antico: riduzione di 2 euro (3 euro per gli espositori) sull'ingresso all'Acquario di Genova e al Galata Museo del Mare; sconto di 1 euro (2 per gli espositori) per l'accesso all'AcquarioVillage (valido un anno dalla prima visita) per la Città dei Bambini, per l'Ascensore del Bigo e per la Biosfera.

Presentando il biglietto del Salone si può usufruire, inoltre, dal 27 settembre all'11 ottobre, di tariffe agevolate per le visite ai Musei civici di Genova. Sconti anche al cinema, alla multisala The Space.

Sono numerose anche le promozioni speciali in occasione del Salone Nautico. AirFrance/Klm offre, dal 26 settembre al 14 ottobre apposite tariffe esclusive per i vettori con destinazione finale Genova. I biglietti si possono acquistare online utilizzando il codice identificativo 14121AF. Biglietti scontati infine per l'ingresso al Salone a tutti i soci del Touring Club Italiano. E' inoltre partita l'iniziativa "Qui Ticket di porta al Salone": i carnet di buoni pasto Qui! Group, nel mese di settembre, contengono un coupon-sconto per l'ingresso al salone.


ansa

Il nuovo look olimpico di Londra. Nasce la città eco-compatibile

Tra poco meno di un anno Londra accoglierà le Olimpiadi estive, e non per la prima volta. La capitale britannica, infatti, aveva ospitato l'evento già nel 1908 e nel 1948. Di certo, dunque, non è una neofita ma mai come in questa occasione all'ombra della Union Jack si lavora sodo per dimostrare che l'aver battuto Parigi, data per molti per favorita sino al ballottaggio finale, sia frutto di una oculata progettualità di legacy, dell'eredità, cioè, che l'appuntamento lascerà a tutto il Paese. La candidatura londinese, infatti, è stata concepita in funzione della riqualificazione di una vasta zona della città, la Lower Lea Valley, nel quartiere di Stratford. Qui, in una ex area degradata con elevata disoccupazione e alto indice di criminalità, 246 ettari di parco accoglieranno il Centro Olimpico con nove impianti sportivi compreso l'Acquatic Centre, il centro natatorio firmato dall'archi-star Zaha Hadid sviluppato su una superficie di 14mila metri quadrati. Grazie a un investimento di 9,3 miliardi di sterline (di cui solo il 25% sarà speso per il Giochi e il 75% per la fase successiva) il pool di progettisti ha calcolato che si accelererà di 25 anni la rigenerazione del quartiere che sarà collegato con la City da due nuove fermate della metropolitana e che prevede nuovi spazi culturali e commerciali. Un progetto che, e fa piacere dirlo, porta una firma tutta italiana, quella dell'architetto Mario Kaiser, genovese di origine ma trapiantato a Londra. Nel Parco olimpico l'80% degli impianti sportivi sul fiume saranno smantellati dopo settembre 2012. Ne resteranno solo quattro e lo stadio e il centro acquatico saranno riconvertiti e ridimensionati.
Secondo le previsioni degli organizzatori verranno venduti più di otto milioni di biglietti, facile quindi pensare a un pericoloso impatto ambientale. Ma Londra, che punta a fare di queste Olimpiadi quelle a meno immissioni di CO2, si sta attrezzando per essere eco-friendly con soluzioni che non mancano di stupire. Ad esempio, parte dell'intelaiatura del nuovo stadio olimpico è stata realizzata con metallo riciclato proveniente da 52 tonnellate di pistole, fucili e coltelli sequestrati dalla polizia nella metropolitana. Non solo: il Comune, in collaborazione con London Food Link e Big Lottery's Local Food Fund, conta di dotare la città di orti urbani per fornire non solo gli abitanti ma anche gli atleti di prodotti a «chilometri zero», il tutto incentivando economicamente i cittadini (ma anche attraverso la fornitura di materiale apposito e la partecipazione a corsi di botanica e giardinaggio) a riqualificare aree verdi abbandonate e convertire i tetti degli edifici.
E sul fronte dei trasporti, anche i celebri black cab diventeranno ecologici: grazie al progetto Zero emission London Taxi Commercialisation, forte di un investimento governativo di 23 milioni di sterline, nei primi mesi del prossimo anno debutterà una flotta di 50 tradizionali taxi inglesi con alimentazione a idrogeno. A luglio, poi, sono iniziati i lavori per la realizzazione di una cabinovia che collegherà la penisola di Greenwich e la O2 Arena con le Royal Victoria Docks e l'Exhibition Centre (ExCel).
Un altro quartiere emergente, e che si candida a diventare il più trendy spodestando Soho, è Shoreditch, nel cuore dell'East End, l'area dove si sta costruendo il villaggio olimpico, poco distante dalla City. Da ex quartiere malfamato si è rapidamente trasformato in zona «in»: ora, infatti, nelle sue vie si aprono gallerie d'arte, boutique, ristoranti d'alta cucina, bar alla moda, pub hi-tech e locali frequentati dal mondo fashion e creativo. E, per ricordare il suo passato di quartiere un po' losco, non manca qualche topless bar. Qui c'è anche la frequentatissima Aquarium, discoteca con piscina. Un buon indirizzo per dormire a Shoredict è l'Hoxton Hotel, in 81 Great Eastern (www.hoxtonhotels.com), comodo, moderno e con prezzi accessibili.
Informazioni sui prezzi e orari dei voli e degli avvenimenti in città su www.visitlondon.com, che - nonostante sia stata sciolta l'agenzia - è ancora il nome del sito ufficiale della città. Pochi mesi fa, infatti, è nato London & Partners, ente derivato dalla fusione di Visit London, Think London e Study London (le tre principali agenzie del turismo che promuovevano la città, gli investimenti interni e le opportunità di studio) per volontà del sindaco che ha voluto una struttura unica, e con un'unica strategia, anche per seguire al meglio i grandi eventi - come le prossime Olimpiadi, appunto - e offrire ai turisti un unico referente per guidarli alla scoperta della città in tutti i suoi molteplici aspetti. Per ulteriori informazioni: www.visitbritain.com.

fonte: ilgiornale.it
OkNotizie