FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Trasgressione in maschera a Bellinzona Dal 16 al 21 febbraio feste, sfilate e travestimenti per la settimana di Rabadan

Parate in maschera, divertimento trasgressivo e feste per bambini a Bellinzona: nella capitale del Carnevale e del cantone svizzero del Ticino tutto è quasi pronto per la settimana di Rabadan, manifestazione che da oltre 140 anni intrattiene i residenti e richiama turisti anche al di fuori dei confini nazionali.

Quest'anno il
Carnevale di Rabadan si svolge dal 16 al 21 febbraio con un programma adatto sia a gruppi di amici che hanno voglia di fare le ore piccole, sia a famiglie con bambini in cerca di uno svago più contenuto: dopo la simbolica consegna delle chiavi a Re Rabadan ha inizio una festa fatta di sfilate, cortei, esibizioni musicali, performance teatrali. Suggestivo il "Grande Corteo Mascherato" cui prendono parte ogni anno migliaia di comparse che animano una sfilata umoristica con musiche, carri e gruppi. Una kermesse che coinvolge l'intera città. È consigliabile anche procurarsi prima la tessera di accesso a Bellinzona, per evitare le consuete file ai portali d'accesso, presso l'ufficio del turismo o le stazioni ferroviarie del cantone. (www.rabadan.ch e www.bellinzonaturismo.ch)

Al vortice di colori e musiche del Carnevale si possono alternare itinerari più sobri alla scoperta dei
gioielli medievali di Bellinzona, nel cuore della Svizzera italiana. Patrimonio Unesco sono i tre castelli che 'proteggono' la città: Castelgrande, Castello di Montebello e Castello di Sasso Corbaro. La località è in parte circondata dalle antiche mura e nel centro storico sono visibili testimonianze dello stile delle borgate medievali lombarde. (www.bellinzonaunesco.ch)

ansa

Nessun commento: