FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Viaggio a Muscat, capitale turistica del mondo arabo

(AGI) Roma - "Capitale turistica del mondo arabo nel 2012": questo il riconoscimento dato a Muscat dai ministri del turismo della Lega Araba. Ed effettivamente, e' una delle citta' piu' affascinanti del Medio Oriente: ha un'architettura armoniosa e spiagge incastonate tra le insenature, ha location raffinate e vanta l'unica Opera House dell'intera penisola araba. La capitale dell'Oman e' anche il punto di partenza per un'escursione in mare aperto, sulle montagne Hajjar o nelle sabbie del deserto Sharquiyah Sands.
Per corrispondere all'onoroficienza ricevuta, la citta' ha predisposto per il 2012 un programma ricco di avvenimenti. Dal 26 gennaio parte il festival sulla cultura omanita presso l'Al Qurum Natural Park e l'Al Naseem Park: villaggi d'artisti, concerti, spettacoli, mostre dell'artigianato, opere teatrali e parchi divertimenti. A febbraio (dal 7 al 17) sara' la volta dell'Oman Food Festival nel parco nazionale di Al Qurm, dedicato ai piatti tipici della cucina omanita. Il Muscat festival ospita anche eventi di settore: il Tour d'Oman, gara internazionale di ciclismo, la Muscat fashion week, e Sailing Arabia, una gara di vela.
Dal 14 al 19 febbraio si terra' la 3° edizione del Tour d'Oman che permette di seguire i piu' grandi ciclisti mondiali durante la fase di preparazione per le grandi competizioni europee. Le 6 tappe del tour sveleranno le bellezze della citta': dalle coste bagnate da acque turchesi, alle montagne frastagliate e alle aride pianure. La competizione, ideata da Eddy Merckx e gestita dalla societa' organizzatrice del Tour de France (Amaury Sport Organization), termina con una entusiasmante gara a cronometro di 20km. 128 i partecipanti da tutto il mondo fra cui spiccano i nomi dei fuoriclasse Mark Cavendish, Andy Schelck e Fabian Cancellara.
La 2° edizione della Fashion Week di Muscat e' l'occasione per scoprire i piu' grandi stilisti del Sultanato e del Medio Oriente. All'interno della sontuosa cornice del Riyam Park, dal 21 al 23 febbraio gli amanti della moda potranno godersi lo spettacolo di inedite sfilate per il mondo arabo.
Sempre durante il Muscat festival, le coste omanite faranno da sfondo alla 2° edizione del "Sailing Arabia - The Tour" organizzato da Oman Sail. Partecipa alla competizione anche una squadra omanita composta interamente da donne. Dopo la partenza, a Manama nel Bahrein, il 30 gennaio la competizione fara' tappa in Qatar ad Abu Dhabi e a Ras Al Khaimah, prima di raggiungere le coste omanite, dove il 13 febbraio terminera' con l'arrivo a Muscat. Presso The Wave, si terranno inoltre gare di imbarcazioni tradizionali omanite il 9 e il 10 febbraio. Dopo aver ammirato le gare, sara' possibile toccare con mano la storia dell'Oman: saranno infatti esposte storiche imbarcazioni che rispondono al nome di Al Badan, Al Ghanjah e Al Boom, nella sola giornata del 9 febbraio.
Regina indiscussa dell'anno che si apre, Muscat riceve assieme al titolo di Capitale turistica del Mondo arabo anche un secondo prestigioso riconoscimento: e' infatti al 2° posto nella Top 10 Lonely Planet delle citta' da visitare nel 2012. La classifica, svelata in occasione della presentazione della guida Best in Travel, e' stata realizzata dagli autori della celebre guida in base a criteri turistici, economici ed estetici.
Anche gli hotel della capitale riscuotono successi: i lettori di Conde' Nast Traveller hanno inserito The Chedi Muscat tra i 20 migliori alberghi dell'area Africa/Medio Oriente per la categoria "Best overseas leisure hotel". Il riconoscimento ricompensa la nuova SPA e centro benessere del The Chedi inaugurato a fine agosto, caratterizzato da una piscina lunga 130 metri. Oltre a The Chedi, Muscat offre numerosi altri hotel di lusso rinomati come il leggendario Al Bustan Palace e lo Shangri-La Barr Al Jissah Resort & SPA.

Nessun commento: