FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Carnevale Brasileiro, non solo Rio Da San Paolo a Florianopolis, si festeggia in tutto il Paese

A Paraty si sfila coperti di fango nella parata Bloco da Lama

Nel 2011 oltre nove milioni di persone, in tutto il Brasile, hanno festeggiato per la strada la prima notte di carnevale. Un milione sono quelle che hanno scelto Salvador de Bahia, la città che ospita la festa in maschera più amata dai brasiliani. A renderla così apprezzata è la grandezza dell'evento, con 24 km di strade a disposizione delle sfilate, ma anche il costo. Il carnevale di Salvador, infatti, è praticamente gratuito, e i visitatori devono pagare un biglietto solo se vogliono seguire una particolare parata. L'usanza, tuttavia, è quella di affittare un appartamento con balcone per ammirare le parate dall'alto. L'euforia pervade la città per sei giorni e sei notti, dalle 6 del pomeriggio alle 5 del mattino. (Informazioni su www.salvadorcarnival.info)

Il carnevale di San Paolo è simile a quello di Rio, e ogni anno attira più di 30mila turisti stranieri. Come quello di Salvador, piace molto i brasiliani. Si stima infatti che una tv su 3, in Brasile, sia sintonizzata sulla diretta delle parate, che mostra i costumi e le danze delle scuole di samba in gara per ottenere il primo premio. Fuori dal principale Sambodromo, si può assistere gratuitamente alle parate e ai blocos, che coinvolgono il pubblico nei festeggiamenti. In città molti club organizzano feste in maschera, a cui prepararsi entrando in uno dei molti negozi che vendono costumi e accessori a tema. (Informazioni su www.cities-in-brazil.com/sao-paulo http://www.cities-in-brazil.com/sao-paulo/sao-paulo-carnival.php)

A Recife e Olinda il carnevale si distingue per diversità e tradizione. A differenza delle città più grandi, non vengono organizzate gare formali, ma si crea un'atmosfera di condivisione che vede gli abitanti ballare fianco a fianco la danza acrobatica del frevo, con un ombrello colorato come supporto e le tradizionali bambole giganti. Qua i turisti non sono semplici spettatori, ma vengono sollecitati a prendere parte all'evento. Un dei momenti più attesi è il sabato mattina, quando va in scena il Galo de Madrugada (il gallo dell'alba), una grandissima parata che segue la riproduzione dell'animale in formato gigante e che, secondo il libro del Guinness dei Primati, è la più grande al mondo, con 1,5 milioni di visitatori. (Informazioni su www.recife.info)

Popolare tra i brasiliani ma quasi sconosciuto ai turisti, il carnevale di Paraty inizia con le celebrazioni carnamar. In pratica è un carnevale sul mare, con le barche che portano gli spettatori in un tour delle isole e delle coste vicine. Tra le attrazioni, assolutamente da vedere è la parata Bloco da Lama, in cui è obbligatorio coprirsi di fango prima di unirsi alla festa che si celebra nelle strade della città. (Informazioni su www.infoparaty.com)

Florianópolis, l'Ibiza del Brasile, organizza il divertente carnevale LGBT (Lesbo, Gay, Bisessuale e Transgender). La gara Pop Gay, un contest di bellezza per drag queen e transgender, richiama dalle 40mila alle 50mila persone, mentre le parate delle scuole di samba e i party attraggono dj e ragazzi da ogni parte del mondo. Da non perdere, in città, il resort a Praia Mole, trasformato in un grandissimo gay club all'aperto, a due passi dalla spiaggia. (Informazioni su www.florianopolis.info)

ansa

Nessun commento: