FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Maribor, boom di presenze a gennaio Insieme alla portoghese Guimarães la città slovena è Capitale europea della Cultura per il 2012

L'anno da Capitale europea della Cultura è iniziato da solo un mese, ma la città slovena di Maribor, la seconda del Paese e storica 'rivale' – soprattutto sportiva – di Lubiana, già registra un aumento record di presenze e click online sui principali motori di ricerca dedicati ai viaggi.

Secondo i dati appena diffusi dal locale Ufficio del turismo, soltanto nelle prime tre settimane del 2012 le presenze di visitatori in città sono aumentate del 65% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, in particolare dai Paesi vicini, Austria in testa. Soddisfatta del buon inizio Suzana Žilić Fišer, direttore generale di 'Maribor 2012', che ha definito l'evento un'ottima occasione per "puntare gli occhi del mondo sulla Slovenia e le sue bellezze". Trend in salita confermato anche dai dati pubblicati qualche giorno fa da Tripadvisor, portale specializzato nelle recensioni online di viaggi, che ha indicato Maribor come una delle principali destinazioni emergenti per il 2012. In occasione delle due settimane inaugurali del programma come Capitale della Cultura, si legge sul blog di Tripadvisor, è stato registrato un boom da record nelle ricerche online sulla località: +547%.

Del resto l'impegno dell'amministrazione locale e nazionale per rendere 'speciale' il 2012 è ben visibile nel corposo cartellone di eventi che punta a richiamare turisti da tutta Europa e non solo a Maribor, ma anche nelle città-partner di Murska Sobota, Novo Mesto, Ptuj, Slovenj Gradec e Velenje. Le città presentano la propria ricchezza storica aprendo le porte a numerosi artisti e creatori di fama internazionale in un programma che prevede oltre mille fra eventi e progetti che si svolgeranno durante tutto l'arco dell'anno. Tutto su eventi e biglietti sul sito www.maribor2012.eu.

Oltre a teatro, danza, musica, arte, la regione che gravita intorno a Maribor ha dei punti di forza naturali e storici che da soli valgono un weekend fuori da rotte ordinarie. Tra le visite 'cult' ci sono quelle al castello di Maribor, un gioiello medievale che ospitò anche un concerto di Liszt, ma anche una capatina – magari in primavera – alla "vite più longeva del mondo", così come si legge nel Guinness in cui è inserita, che ha 400 anni e ancora oggi produce uva da cui si ricava vino. La città è poi adagiata sulle rive della Drava, tra il massiccio del Pohorje e le colline coperte da vigneti. Il centro storico è ideale per passeggiare, tra piazze e stradine. Fra le altre tappe anche il palazzo Betnava, visitato da papa Giovanni Paolo II. Chi vuole approfittare della neve può invece dedicarsi agli sport invernali nelle piste da sci della località, alternando alle sciate un po' di sano relax alle terme. Storiche sono quelle della vicina Ptuj.

Informazioni utili su http://maribor-pohorje.si e www.slovenia.info.

ansa

Nessun commento: