FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Vacanze accessibili per le persone disabili

Il sito ww.disabili.com ha stilato un vero e proprio vademecum sulla sostenibilità vacanziera per chi si trova in una condizione di svantaggio psicofisico. Sono state raccolte informazioni pratiche sui mezzi di trasporto, le associazioni e i tour operator, accessibili. Inoltre sono state elencate le mete che garantiscono l’accessibilità ai propri ospiti, soprattutto a chi è in una condizione di disabilità.
Vengono inoltre citate le strutture turistiche che aderiscono al marchio «VILLAGE FOR ALL», ovvero il segno di qualità che ha come obiettivo l’inclusione turistica e la pratica sportiva per tutti.
Con questa rete di villaggi, si è voluta dare una mappa che possa rispondere alla sempre maggiore domanda di turismo e di sport accessibile. “Diamo certezze al cliente che va in vacanza, garantendo per tutte le strutture affiliate al nostro network informazioni verificate direttamente da noi”, sottolineano i referenti di Village for all, “garantendo una comunicazione attenta, affidabile, precisa che mette le persone con disabilità o con bisogni speciali, in grado di scegliere la propria vacanza nel villaggio che saprà soddisfare meglio le loro esigenze, rispettando prima di tutto i gusti e le aspirazioni personali».
Villagge for all inoltre promuove una cultura innovativa del turismo, attenta ai bisogni, anche a quelli spesso non ben evidenti, o che si danno per scontati.
Sono tredici le regioni italiane che ospitano villaggi accessibili a tutti, ed il record del numero delle strutture lo detiene il Veneto, con sette siti turistici “for all”.
Sul sito www.disabili.com è inoltre possibile consultare informazioni relative a criteri di accessibilità e scelta negli alberghi, le proposte accessibili a tutti per ogni regione, una guida alle spiagge accessibili e sulle vacanze in montagna. Non solo, è anche presente un vademecum per il viaggiatore che vuole tenersi informato sui consigli e sulle tutele sanitarie in base alla località in cui si vuole andare in vacanza. 
caffenews
19 Giugno 2012

Nessun commento: