FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

NYC, da traghetto per Ellis Island a hotel

Da traghetto turistico verso le isole del Maine a imbarcazione di transito per gli emigrati fra Manhattan ed Ellis Island passando per il 'servizio militare'. L'ex Machigonne oggi Yankee, una delle più antiche navi americane inserite nel registro nazionale dei luoghi di interesse storico, sembra avere nove vite e in effetti è stata appena rinnovata per quella che, pare, sia la sua ultima avventura: la conversione in hotel glamour con vista impareggiabile su New York.

I nostalgici potrebbero storcere il naso, ma il traghetto è stato salvato dalla 'pensione' e valorizzato con il reinserimento di elementi storici e di arredamento andati perduti nel tempo. Senza trascurare le comodità moderne e qualche chicca tecnologica. Questa almeno è stata l'intenzione di una coppia di artisti, Victoria e Richard MacKenzie-Childs, come riporta il Daily Mail, che hanno recuperato l'imbarcazione con un arredamento studiato ad hoc. Il nuovo Yankee ora dispone fra l'altro di cinque camere da letto, 16 letti a castello, una sala da pranzo e anche di un computer Apple accanto al timone. Ancorati nei pressi dell'Hoboken's Sinatra Drive sul fiume Hudson, si soggiorna con una prospettiva privilegiata sulla Grande Mela.

In oltre un secolo di vita Yankee ha conosciuto le destinazioni d'uso più svariate. Costruito nel 1907 in un cantiere navale di Philadelphia, il traghetto inizialmente serviva come collegamento alle Calendar Islands del Maine per le ferie estive dei turisti benestanti. Nel 1913 fu acquistato da una compagnia di Boston per fungere da collegamento con Pines Island, mentre durante la Prima Guerra Mondiale la nave fu requisita dalla Marina e spogliata delle sue decorazioni di mogano e cristallo per essere adibita a motovedetta. Dal 1921 in poi, riacquistata da un privato, la nave si trasferì nel porto di New York per traghettare gli immigrati 'con la valigia di cartone' fra Manhattan ed Ellis Island. In seguito l'imbarcazione fu ribattezzata Hook Mountain e trasportò passeggeri verso Governors e Liberty Island. Il nome Yankee le fu assegnato nel 1948.

Di hotel galleggianti ce ne sono diversi nel mondo, anche in Europa. Il maggior porto del Vecchio Continente, Rotterdam ha trasformato un'ex nave da crociera in hotel di design, il De Rotterdam, aperto anche alle visite del pubblico. Fra le ultime inaugurazioni c'è invece il “sottomarino giallo”, omaggio per nulla casuale a Yellow Submarine dei Beatles, nella città madre dello storico gruppo: Liverpool. Inaugurato a luglio, questo hotel dispone anche di tv 3D e internet wireless. È ricavato tra l'altro da un pezzo della cinematografia a stelle e strisce: l'imbarcazione è stata acquistata dalla Paramount che l'aveva utilizzata nel film “Caccia a Ottobre Rosso” con protagonisti Sean Connery e Alec Baldwin.

Chi soffre il mal di mare e preferisce stare 'fra le nuvole' per un soggiorno originale ha l'imbarazzo della scelta. La fantasia degli albergatori non ha confini: sono stati convertiti in hotel anche antichi velivoli, da un Boeing 727 in Costa Rica, tra l'altro incastrato fra alberi, a un jet di fine anni '70 in Svezia.
ansa

Nessun commento: