FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

'Raffaello verso Picasso', boom richieste

A due mesi da apertura 50.000 prenotazioni, intanto Goldin prepara 'Verso Monet'
di Nicoletta Castagni
ansa
Mancano ancora due mesi all'apertura, ma sono gia' 50.000 le prenotazioni per la grande mostra 'Raffaello verso Picasso. Storie di Sguardi, volti e figure' che il 6 ottobre, a Vicenza, inaugurera' dopo cinque anni di restauro la Basilica Palladiana.

Intanto, Marco Goldin, che con Linea d'Ombra ha curato e prodotto l'importante esposizione, ha gia' messo in cantiere un secondo ciclo di mostre dedicato questa volta, invece che al ritratto, alla storia del paesaggio e intitolato 'Verso Monet', dal 2013 alla Gran Guardia di Verona e alla Basilica Palladiana di Vicenza. Del padre dell'impressionismo saranno allestite circa 20 opere, ''una mostra nella mostra''. ''Da quando a maggio abbiamo dato il via alle prenotazioni, non siamo mai scesi sotto le 300 al giorno, con punte di 700 - dice Goldin - si tratta di dati rilevanti sia in termini assoluti, sia, a maggior ragione, in tempi di crisi come questi. Per la mostra di Genova 'Van Gogh e il viaggio di Gauguin', che e' stata la piu' vista dell'inverno, abbiamo avuto un avvio molto piu' rallentato''.

Si avverte dunque una grande attesa non solo per l'evento espositivo, che riunira', accomunati sul tema della figura e del ritratto, opere capitali di Botticelli, Mantegna, Antonello da Messina, Tiziano, Caravaggio, Velazquez, Van Gogh, Gauguin, Cezanne, Bacon, Freud e molti altri ancora. A destare l'interesse, spiega Goldin, e' anche la riapertura della Basilica, monumento simbolo di Vicenza''. Entro il 25 agosto, prosegue, ''si concluderanno gli ultimi interventi di rifinitura, compresa la struttura temporanea in ferro e vetro destinata all'accoglienza dei visitatori, mentre a meta' settembre cominceranno ad arrivare i capolavori, prestiti eccezionali dei maggiori musei del mondo''.

La mostra vicentina avra' una seconda edizione (dal 2 febbraio 2013) alla Gran Guardia di Verona con il titolo 'Da Botticelli a Matisse. Volti e figure'. Il nucleo di opere sara' lo stesso, ma, assicura il curatore, le due rassegne si differenzieranno molto. Quindi, nel 2013, partira' il secondo ciclo che coinvolgera' ancora i due capoluoghi veneti, questa volta incentrato sul genere del paesaggio e intitolato 'Verso Monet'. Attraverso una novantina di dipinti, provenienti da prestigiosi collezioni pubbliche e private internazionali come sempre da alcuni tra i maggiori musei del mondo, il percorso espositivo sara' articolato in sette sezioni, che racconteranno l'evoluzione dell'immagine del paesaggio nella trasformazione cruciale da semplice fondale scenografico a divinita' assoluta e dominante dell'opera. Per questo motivo, la rassegna, che prende le mosse dal primo '700, sviluppera' in modo particolarmente approfondito il XIX secolo, che prepara la grande rivoluzione impressionista guidata dal genio di Monet.

Il pittore francese, pur mutuando da Corot l'idea di realta', arriva nella finale, straordinaria serie delle ninfee a dare vita a una visione di paesaggio che ormai si appoggia quasi totalmente sull'esperienza interiore. ''Di Monet si potranno ammirare circa venti dipinti, tra i piu' esplicativi del suo eccezionale percorso creativo. Sara' una mostra nella mostra'', anticipa Goldin, ma ci sara' spazio anche per gli altri celebrati maestri impressionisti e post-impressionisti, tra cui Renoir, Sisley, Pissarro, Caillebotte, Van Gogh, Gauguin, Cezanne. La rassegna si concludera' con il XX secolo, dalle avanguardie di Matisse a Picasso alle esperienze astratte di Kooning e Pollock per arrivare infine ad Andrew Wyeth in America e a Lopez Garcia e Richter in Europa

Nessun commento: