FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Fiocco rosa al Bioparco di Roma. E' nata la zebrina Marcella

Zebrina Marcella con la mamma( M. Di Giovanni – Archivio Bioparco)
Fiocco rosa al Bioparco di Roma: è nata Marcella, una femmina di zebra di Grant. Il parto è avvenuto nella notte tra il 7 e l’8 settembre scorsi; la piccola zebra pesa circa 30 chili.
“I guardiani del reparto equidi-pachidermi e lo staff veterinario tenevano da giorni sotto stretto controllo la femmina Wendy - racconta il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Paolo Giuntarelli - arrivata al Bioparco nel 2008 da uno zoo olandese, dal quale proviene anche il padre Chucky, arrivato invece a Roma nel 2002; la mattina hanno trovato il cucciolo in piedi ed in ottima salute”.
Il nome del cucciolo è stato deciso dai guardiani del reparto. La piccola è vispa e presenta la colorazione bianco-marrone tipica delle prime fasi di vita: le righe bianche e marroni consentono ai piccoli di confondersi meglio fra la vegetazione; da adulti il marrone diventa nero. Una curiosità: sembra che la striatura delle zebre sia un adattamento per confondere i predatori: un branco in fuga appare come massa rigata dai contorni indefiniti che disorienta il predatore non permettendo di individuare il singolo animale all’interno del gruppo.
ZEBRA DI GRANT - Equus burchellii boehmi È un animale sociale che vive nelle savane dell’Africa sudorientale in mandrie composte da branchi familiari (maschio, femmine, giovani) di circa dieci individui in cui uno stallone si accoppia con più femmine. Dopo una gestazione di un anno, la femmina partorisce un solo piccolo dalla caratteristica colorazione marrone, già in grado di correre dopo poche ore dalla nascita. Sono animali erbivori, che si nutrono di oltre 50 specie di erbe diverse, migrando da un pascolo all’altro seguendo le piogge. Lo sviluppo agricolo e la competizione con il bestiame domestico ne hanno fortemente ridotto il numero in natura.
ansa