FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Tra turismo e creatività l'idea di due giovani cervelli mai fuggiti

Lui si chiama Kriss, ha 34 anni, è siciliano e fino a ieri era uno sceneggiatore free lance. Lei è Lucia, 37 anni, pugliese art director fino allo scorso luglio. Coppia nella vita e d'ora in poi anche nel lavoro, hanno deciso di dare una svolta alla loro carriera professionale. A differenza di molti, hanno deciso di restare in Italia e di scommettere sul loro futuro. Per mesi hanno cercato l'idea giusta e alla fine l'hanno trovata. Si sono affilianti al Cts, la più grande associazione italiana dedita alla mobilità giovanile e studentesca che ad oggi conta 215mila soci circa. Hanno unito, così, il piglio dello sceneggiatore e la fantasia del creativo, portando alla rete Cts molti elementi di novità.

La nuova sede Cts che hanno avviato, a Roma, nel quartiere Monti, è infatti un 'travel concept space', uno spazio in cui contemporaneamente si svolgono diverse attività: diffondere la pratica del turismo giovanile facendo dell'esperienza del viaggio un momento di crescita, condivisione, partecipazione e integrazione; una libreria, dove è possibile acquistare guide turistiche e dedicarsi alla lettura di qualche bella pagina di letteratura di viaggio o saggistica seduti su un comodo divano; un bar, il luogo in cui darsi appuntamento per quattro chiacchiere con gli amici, un caffè o un aperitivo e infine lo store, dove è possibile trovare prodotti davvero particolari come le macchine fotografiche analogiche vintage Lomography o le borse artigianali di Maledetti Toscani.

Nella nuova sede Cts, è possibile approfondire la conoscenza delle lingue attraverso i programmi Education o i corsi di lingua all'estero e usufruire di servizi turistici dedicati come passaggi aerei, ferroviari e marittimi, autonoleggio, alberghi e residence universitari, convenzioni con tour operator. E' possibile inoltre partecipare attivamente a progetti di ricerca per la salvaguardia della natura o, ancora, visitare mete al di fuori dei circuiti turistici tradizionali. Il tutto in un'ottica di responsabilità e sostenibilità, perché Cts dal 1992 è stata riconosciuta dal ministero dell'Ambiente come associazione di protezione ambientale a livello nazionale.

Kriss e Lucia amano parlare di suggestioni di viaggio: "C'è sempre una suggestione che ci porta a scegliere una destinazione piuttosto che un'altra. Noi vorremmo portare i nostri nuovi soci a dare corpo a quelle suggestioni. E' per questo che abbiamo concepito il nostro spazio in questo modo. Perché gustando un caffè turco o tra le pagine di uno scritto di Chatwin si può davvero andare lontano".
adnkronos

Nessun commento: