FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Ognissanti sulla neve, ecco dove si scia. Dal Cervino alla Val Venosta, le prime aperture e pre-aperture degli impianti

Ognissanti sulla neve, ecco dove si scia. Dal Cervino alla Val Venosta, le prime aperture e pre-aperture degli impianti

L'ondata di maltempo che ha investito l'Italia non ha portato solo pioggia: in diverse località di montagna dello Stivale, anche a basse quote, è arrivata la neve. Mentre su alcune vette è prematuro pensare all'apertura degli impianti sciistici ci sono comunque comprensori dove il ponte di Ognissanti può essere trascorso in pista: dalla Valle d'Aosta al Trentino Alto Adige.


Sul Cervino, e in particolare sul versante svizzero del ghiacciaio Zermatt, la stagione sciistica è cominciata già negli scorsi due fine settimana. Inoltre dal 27 ottobre gli impianti sono aperti tutti i giorni fino al 5 maggio 2013, mentre l'apertura di Valtournenche è in programma il primo dicembre. Il comprensorio di Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt è fra i più estesi delle Alpi e consente di districarsi su impianti e piste lungo tre vallate fra Italia e Svizzera. Quest'anno la stagione sciistica si è aperta con un l'inaugurazione di due nuovi tracciati nella zona del Pancheron e del Cretaz (www.cervinia.it).

Si scia in Val di Sole grazie alle nevicate dei giorni scorsi che hanno portato circa un metro di neve sulla conca glaciale: aprono il primo novembre gli impianti del comprensorio sciistico Adamello Ski sul ghiacciaio Presena (dalle 8 alle 16), a cavallo tra Trentino e Lombardia. Nel frattempo ha avuto inizio anche la produzione di neve programmata sulla pista Valbiolo, sul versante trentino del valico. Novità di questa stagione è al Passo Tonale con il nuovo impianto di risalita: le sciovie Vittoria e Presanella sono state sostituite da una nuova seggiovia a 6 posti, la prima di questo tipo nella ski area Adamello Ski Passo Tonale-Pontedilegno-Temù. L'impianto è dotato di due stazioni coperte, con una portata oraria di 2.400 persone (www.valdisole.net, www.adamelloski.com).

Confermata la preapertura stagionale nella località lombarda di Aprica grazie alla fitta nevicata dello scorso fine settimana. Sarà possibile sciare nella parte alta del comprensorio il 2 novembre, mentre gli impianti Magnolta resteranno aperti per tutto il fine settimana del ponte di Ognissanti. Skipass a 10 euro (www.apricaonline.com). Preapertura dal primo novembre sulle Alpi Bergamasche anche per Foppolo-Brembo Ski (www.bremboski.it). In Val Venosta la stagione di sci inizia a Solda dal primo novembre: oltre 40 chilometri di pista e 10 impianti di risalita e un'altezza da 1900 a 3250 metri (www.valvenosta-altoadige.info). In Alto Adige aperti dal 18 ottobre gli impianti della Val Senales (www.valsenales.com/it/).
ansa