FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Parigi golosa, Salone Cioccolato last minute. Nella città del romanticismo dal 31 ottobre al 4 novembre, tappa perfetta per il Ponte di Ognissanti

(di Stefania Passarella - ansa)


Parigi romantica? Non solo, per tutti i golosi che ancora non hanno idee su come trascorrere il ponte di Ognissanti ecco un'occasione da non perdere: dal 31 ottobre al 4 novembre la capitale del romanticismo diventa anche la città del "Salon du Chocolat". Attese per l'occasione circa 130 mila persone, ma non è mai troppo tardi per tentare un last minute.

La kermesse riunisce oltre 200 "maitres-chocolatiers" europei e internazionali e dà l'occasione ai visitatori di scoprire le nuove tendenze in fatto di cioccolato e di acquistare i prodotti più raffinati. Il Salone è ospitato dall'exhibition centre a Porte de Versailles e propone un'edizione dedicata ai "nuovi mondi" del cioccolato: dai Maya a quelli odierni, non senza qualche ironia sulla presunta "fine del mondo" indicata dal calendario della civiltà precolombiana. Tra gli eventi più attesi anche una sfilata di moda.

E se è vero che ci sono più negozi di cioccolata a Parigi (oltre 300) che in nessun'altra città del mondo, allora fuori dal Salone perché non approfittare del lungo fine settimana per un itinerario "goloso". Il sito web Chocoparis oltre a proporre diverse sezioni a tema (le migliori pasticcerie, tea room, negozi di gelato e corsi per neofiti) offre anche spunti per percorsi mirati nella Ville Lumière. E diverse sono le agenzie, come Esprit Chocolat, che propongono tour con degustazioni personalizzate. A spasso a Saint-Germain des Prés, nel quartiere di Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir, si fa un tuffo goloso fra tradizione (è anche l'area storica del cioccolato) e nuove tendenze, alla scoperta di giovani cioccolatai in ascesa. Insieme a una guida si entra nei piccoli negozi storici con gli scaffali pieni di miniature e sculture di cioccolato, imparando a degustare praline, truffles e cioccolatini ripieni. Oppure si può andare alla scoperta di una delle zone più alla moda di Parigi, quella vicino all'Opera, inseguendo il profumo dei maestri cioccolatai stranieri: belgi, russi e non solo.
Ecco qualche indirizzo da appuntarsi fra quelli consigliati da siti specializzati: Michel Cluizel (201, rue Saint-Honoré); Jean-Paul Hévin (231, rue Saint-Honoré) per una delle migliori cioccolate calde di Parigi; Pierre Hermé (4, rue Cambon) conosciuto come il "Picasso" dei dolci; Ladurée (25, rue Royale); Patrick Roger (199, rue du Faubourg Saint-Honoré); la prima vera Maison du Chocolat (225, rue du Faubourg Saint-Honoré). E ancora Gerard Mulot (76, rue de Seine), Pierre Marcolini (89 rue de Seine), Chocolat de Neuville (29, rue de Buci).

Informazioni: www.salonduchocolat.fr, www.chocoparis.com e www.espritchocolat.com.