FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso ITS Turismo “Tecnico superiore della multimedialità e della comunicazione nel turismo”

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso ITS Turismo “Tecnico superiore della multimedialità e della comunicazione nel turismo”, il corso biennale espressamente elaborato per venire incontro alle esigenze più avanzate di agenzie di viaggi, strutture ricettive e tour operator. Un corso sostanzialmente gratuito – il costo pro forma per gli iscritti è di 300 euro l’anno – che rilascia un titolo di studio valido a tutti gli effetti e che costituisce l’alternativa “tecnica” alla laurea breve.


Il percorso formativo è stato elaborato dall’Università La Sapienza, Provincia di Roma, Federalberghi Lazio, Confindustria Assotravel, Istituto Domizia Lucilla, Istituto Confalonieri, Istituto Geografico Italiano e costituisce un fatto del tutto nuovo nel panorama formativo italiano. Il titolo di studio rilasciato alla fine del periodo di due anni è riconosciuto dal MIUR ed è conseguentemente prevista la frequenza obbligatoria.

Le persone che saranno ammesse al corso avranno l’opportunità di seguire un percorso di studi (comprensivo anche dei periodi di stage presso le imprese) di alto livello e in grado di far acquisire competenze nel campo turistico, del marketing turistico e del web marketing altrimenti difficilmente rinvenibili sul mercato della formazione.

Le specializzazioni del Tecnico superiore
Il “Tecnico superiore della multimedialità e della comunicazione nel turismo” utilizza le tecnologie della comunicazione – soprattutto quelle in campo web – per operare nei confronti dei consumatori, elaborare e promuovere l’offerta turistica nell’intera filiera (dall’agenzia di viaggi all’ospitalità alberghiera), pianificare e gestire azioni che ottimizzino la qualità dei servizi e l’organizzazione di eventi e attività congressuali in un’ottica di valorizzazione delle risorse e del patrimonio culturale del territorio. Tale profilo, al termine del percorso formativo, sarà dotato di una professionalità adeguata a gestire le innovazioni e ad aggiornare di volta in volta le competenze professionali acquisite per rispondere alle trasformazioni e ai rapidi mutamenti del mercato del lavoro in una dimensione locale e globale specie per quel che deriva dal settore internet e mobile.

Il diploma rilasciato dal ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca, corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) corredato da un supplemento predisposto secondo il modello EUROPASS. Il diploma di tecnico superiore costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art. 5 comma 7 del DPCM 25 gennaio 2008.

È previsto il riconoscimento di crediti formativi universitari in conformità a quanto disciplinato dal decreto attuativo di cui all’articolo 14, comma 3, della legge 30 dicembre 2010, n. 240.

Al corso possono iscriversi 25 giovani e adulti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente acquisito in un Paese membro della Unione Europea, selezionati da un’apposita Commissione. Data ultima di presentazione delle domande per accedere alla selezione è il 14 novembre 2012.
 lagenziadiviaggi.it