FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

In vacanza senza veli, ma all'estero

Andare in vacanza senza vestiti e senza pensieri, per ritrovare il contatto primario con la natura e il proprio corpo. La filosofia naturista spopola nel centro e nord Europa e sta prendendo piede anche in Italia, dove sono circa 500mila le persone che l'hanno abbracciata. Eppure il Belpaese è ancora carente di strutture attrezzate, e gli italiani in cerca di spiagge, piscine, giardini e centri benessere dedicati devono rivolgersi all'estero.



"Si contano 5.000 iscritti alle associazioni e ben mezzo milione di italiani che praticano naturismo in vacanza, fenomeno sempre più in crescita", spiega Francesco Ballardini, presidente dell'A.N.ITA, associazione naturisti italiana. "Tuttavia nel Paese c'è poca attenzione verso questo tipo di cliente, per cui molti devono necessariamente rivolgersi a strutture estere totalmente dedicate, per lo più in Spagna, Croazia e Grecia".

Fuori dall'Italia, infatti, il luoghi dove svelarsi in tutta libertà non mancano. Che si voglia praticare snorkeling ai Caraibi, rilassarsi su un letto a baldacchino in Francia o accedere in una Spa in Grecia, la scelta per i naturisti è piuttosto ampia. Il sito web Trivago ha stilato una classifica di dieci hotel dove i turisti in costume adamitico possono trascorrere indisturbati il loro soggiorno e trovare occasioni di socializzazione.

Al primo posto si piazza l‘Hidden Beach Resort nella cittadina messicana di Tulum, in una posizione piuttosto nascosta e riservata e con l'accesso consentito solo a un pubblico adulto. Qui i nudisti si possono rilassare sui lettini e sdraio nella spiaggia dedicata della Riviera Maya e di sera raggiungere uno dei raduni naturisti. Tra i servizi offerti, anche la possibilità di celebrare il proprio matrimonio in versione nature sul bagnasciuga.

La medaglia d'argento Zum Walde di Stolberg, cittadina del Nord Reno Westfalia, che mette a disposizione piscina, terrazza e una Spa con bagni turchi, docce emozionali e saune aromatiche. Sul gradino più basso del podio si trova il Vritomartis, ubicato su un promontorio con vista sul porto turistico di Chora Sfakion da un lato e dall'altro sulle "Montagne bianche" di Creta.

Al quarto posto, circondato da alberi di acero, c'è il Lührmann Country House Hotel di Ramsau am Dachstein, in Austria, dove gli ospiti possono praticare il nudismo godendo di una vista sulle vette più alte dei monti Dachstein. Segue il bed and breakfast Hylteberga Naturist, a 5 km dal centro della città svedese di Skurups, che consente di fare il bagno nudi ed escursioni senza veli nei campiadiacenti.

La sesta posizione è appannaggio dell'inglese Clover Spa & Hotel, nel centro di Birmingham e non lontano da negozi e locali notturni. Qui i naturisti possono rilassarsi nelle aree verdi della casa e concedersi massaggi e i trattamenti della pelle per viso e corpo. Il settimo posto va al Vera Playa Club, che si trova in una delle spiagge per nudisti  più popolari in Spagna, ad Almería. Immersi nel verde, con una piscina incorniciata tra le palme, i bagnanti possono godersi il sole o fare una partita di pallanuoto in nudo integrale.

All'ottavo posto ritorna la Grecia con il Naturist Panorama sull'isola greca di Zante, nel piccolo villaggio  di Vasilikos, che offre la libertà di immergersi in piscina, nella vasca idromassaggio o nelle acque del mare senza vestiti addosso. Segue L'Hotel Club Orient Naturist Resort, tra le acque cristalline e la sabbia fine delle Antille francesi. Qui i nudisti trascorrono le loro vacanze praticando losnorkeling, usando i  pedalò o lasciandosi coccolare da un massaggio sulla spiaggia. Chiude la classifica L'hotel Oz'Inn nel villaggio naturista francese di Cap d'Agde, a 300  metri dal mare.  Nell'area dedicata ai nudisti, gli ospiti possono rilassarsi sulle terrazze e nei letti a baldacchinobianchi o dedicarsi ad uno dei tanti trattamenti estetici e massaggi del centro benessere.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA