FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

La grande manifestazione fieristica di Parma accoglie gli appassionati di camper e anche del turismo all’aria aperta con molti stand e tantissimi espositori

 Sabato 14 settembre ha aperto al pubblico il quarto Salone del Camper di Parma. In questi anni si è affermato come il secondo evento in Europa per importanza, produttori in esposizione e visitatori. Anche quest’anno il clima della manifestazione è stato caldo ed accogliente. Come in un grande campeggio famiglie, bambini e cani, possono girare e curiosare tra le tantissime proposte esposte negli stand.

Paolo Bicci, presidente associazione produttori camper e caravan, ha dichiarato che un sensibile calo delle immatricolazioni negli ultimi anni c’è stato, ma l'offerta aumenta con settori specifici per la famiglia o per gli amici a 4 zampe. Erasmo De Angelis, sottosegretario al ministero infrastrutture e trasporti, ha sottolineato che questo settore è straordinario e va valorizzato perché incrocia la meccanica, l'artigianato di qualità ed il miglior made in Italy. Rendendo il turismo en plein air un modo ideale per scoprire ed apprezzare tutto quello che il nostro paese può offrire al massimo livello a livello mondiale. Per questo motivo resta 'grande l'interesse delle maggiori aziende nazionali e internazionali, con oltre 300 presenze confermate, per questa manifestazione.

Nel mondo dei camper la Fiat è un marchio di successo dato che suo è il Ducato, che rappresenta il mezzo preferito dagli allestitori e dai clienti. Ducato è protagonista dell’area espositiva Fiat, un modello che rappresenta l’evoluzione di un best seller che da 30 anni, ottiene riconoscimenti internazionali e successi commerciali, come dimostrano gli oltre 2,3 milioni di veicoli venduti nel mondo dal 1981 ad oggi.Recentemente questo modello è stato insignito del premio del Green Van 2012, che prende in esame non soltanto i consumi e le emissioni di CO2, ma anche la relativa categoria degli inquinanti (obbligatoria in Germania), la portata e il volume utile.

Non solo camper a Parma, ma anche tende, roulotte, cellule abitative e accessori per il campeggio. Il Salone di Parma vede tra gli espositori anche enti che curano il turismo en plein air. Nel padiglione 2, quello più grande, ci sono vari stand gastronomici, per vendere e farprovare prodotti tipici delle varie regioni italiane, e enti che promuovono il turismo all’aria aperta, con proposte di viaggi e visite alle meraviglie del territorio nazionale. Se l’Italia va stretta o si è già visitata tutta, il Salone del Camper ha in esposizione il veicolo più estremo:l’Unicat Terracross. Vero e proprio mezzo inarrestabile con grandissima cellula abitativa collocata su di un telaio MAN a trazione integrale capace di superare ostacoli impervi tipici del fuoristrada più duro e delle dune più alte del deserto, rendendo quindi l’Africa più estrema la meta prediletta e, a detta del costruttore, alla portata di chiunque.

automania.it

Nessun commento: