FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Parma diventa capitale del mondo dei camper

Fiere di Parma e APC-Associazione Produttori Caravan e Camper daranno il via sabato 14 settembre alla quarta edizione del Salone del Camper, che si concluderà il 22 settembre, tra molte novità e spazi dedicati a tutta la famiglia
di Gianluigi Guiotto
Il Salone del Camper di Parma è la fiera di riferimento nazionale per il mondo del caravanning e gli appassionati del camper style: l'edizione 2012 ha visto quasi 120mila visitatori, 298 espositori con circa 600 veicoli esposti. Anche quest'anno nei sei padiglioni e nell'area esterna saranno esposti i veicoli ricreazionali delle maggiori aziende nazionali e internazionali del settore, con un ampio spazio dedicato ad accessori e componenti, oltre a tante aree tematiche. Il biglietto d'ingresso nel weekend costa 10 euro (8 il ridotto), mentre nei giorni feriali ha un prezzo di 7 (3,50 il ridotto). Molto interessante per chi non possiede un camper o un caravan (nel 2012 il 48% dei visitatori) il Rental Pack, cioè la possibilità di acquistare un coupon a 99 euro per noleggiare un veicolo durante il weekend (circa 250 euro il prezzo medio del noleggio): lo scorso anno sono stati venduti oltre 4mila voucher.

LE NOVITA' DI FIAT PROFESSIONAL.
Tra le maggiori novità che debuttano al Salone del Camper 2013 si segnala il nuovo chassis "Special passo XXL 4300 mm" che, grazie al passo ancora più lungo, permette di avere maggiore stabilità anche per i camper molto grandi. Disponibile per la gamma Ducato e Ducato Maxi, sia in versione cabinato sia scudato, il nuovo chassis porta a 5 i passi offerti confermando l'unicità del modello che vanta un ventaglio molto ampio di versioni per l'allestimento di veicoli dedicati al tempo libero: basti pensare che tra body, portate, e motori è possibile raggiungere ben 700 versioni specifiche per i motorhome. Non a caso oltre due camper su tre venduti in Europa nascono su base Ducato.

EVENTI PER TUTTI.
Tra le zone in fiera dedicate ai visitatori, ci saranno l'"Area Family and Fun" per i bambini, l'"Area Amici a 4 zampe" per i cani, e "Percorsi e Mete", rivolta alle realtà locali, alla scoperta dei territori e delle loro ricchezze paesaggistiche ed enogastronomiche, che è stato uno degli spazi più visitati nel 2012. Il nuovo spazio "Sport in Natura", all'interno del Padiglione 3, ospiterà iniziative che hanno come comune denominatore lo sport e le attività da svolgere all'aria aperta. Infine, la sezione "Adventure", allestita nella parte nord-ovest del cavedio del Padiglione 2, accoglierà i camper "estremi", in anteprima in Italia. Tra gli eventi in programma, la cerimonia di premiazione dei giovani designer che hanno partecipato al concorso nazionale "Camper e giovani designer" targato APC, e quella delle municipalità che hanno ottenuto il riconoscimento dell'Associazione produttori caravan e camper nell'ambito del bando "I Comuni del turismo all'aria aperta", che aveva l'obiettivo di potenziare la ricettività en plein air nei Comuni italiani (136 progetti presentati). Tra le iniziative serali, alcuni appuntamenti con la comicità, grazie alla partecipazione di Andrea Vasumi da "Zelig Off" e "Comedy Central", e con la musica di alcune band.

PREMI E SONDAGGI.
Sabato 14 settembre si terrà la cerimonia di inaugurazione durante la quale sarà consegnato a Matteo Renzi il riconoscimento come Testimonial del Camper 2013, in seguito alla sua campagna per le primarie del 2012. Venerdì 13, invece, ci sarà la cerimonia di premiazione dei prodotti scelti dalla giuria di esperti composta da Fiere di Parma, APC, concessionari di veicoli ricreazionali, produttori di accessori e giornalisti specializzati e del settore automotive; le categorie in gara sono: veicoli ricreazionali (di cui fanno parte 5 sottocategorie – motorhome, semintegrali, mansardati, van, caravan – a lorovolta divise per tre fasce di prezzo), e Accessori & componenti. La novità del 2013 è il coinvolgimento dei visitatori del Salone del Camper che potranno votare, da sabato 14 a giovedì 19 settembre, il prodotto che, in assoluto, risponde maggiormente alle loro preferenze e ai loro desideri tra tutti i vincitori premiati dalla giuria tecnica nelle categorie-fasce di prezzo.

Nessun commento: