Vieste, settembre di mare e cultura. Le sue acque cristalline sono tra le più belle d’Italia

(di Eugenia Romanelli)
Un pugno di abitanti, poco più di 13 mila, acque cristalline tra le più belle d’Italia — non a caso insignite più volte della Bandiera Blu e non a caso luogo di avvistamento di delfini e tartarughe marine — punta orientale del Parco Nazionale del Gargano, Vieste è tra le più sorprendenti mete della Puglia.

In vacanza senza veli, ma all'estero

Andare in vacanza senza vestiti e senza pensieri, per ritrovare il contatto primario con la natura e il proprio corpo. La filosofia naturista spopola nel centro e nord Europa e sta prendendo piede anche in Italia, dove sono circa 500mila le persone che l'hanno abbracciata. Eppure il Belpaese è ancora carente di strutture attrezzate, e gli italiani in cerca di spiagge, piscine, giardini e centri benessere dedicati devono rivolgersi all'estero.

Tutto esaurito in crociera, +15% clienti

 Il turismo è in crisi: gli italiani partono meno e spendono poco e la guerra civile in Egitto ha sospeso i viaggi in una destinazione finora molto gettonata, causando danni da almeno 50 milioni di euro ai tour operator e alle agenzie di viaggio italiane. C'è un settore però che non solo da tempo non conosce crisi, ma che segna aumenti a due cifre: sono le crociere, che riscontrano un ampio favore da parte di un pubblico ampio, fatto da famiglie ma anche da single.