Delizie d'Autunno nella Marca Trevigiana. Tre mesi di tour enogastronomici e culturali

Tre mesi per visitare la Marca Trevigiana e "assaporarne" letteralmente ogni angolo, paese e tradizione. Per i buongustai alla ricerca di un'idea weekend che unisca natura, cultura e buon cibo la rassegna "Delizie d'Autunno" ha in serbo tanti e diversi appuntamenti nei mesi di settembre, ottobre e novembre.

Giunta alla VI edizione, promossa dalla Provincia di Treviso e dall'Unione delle Pro Loco provinciale in collaborazione con diverse realtà territoriali, l'iniziativa parte il 30 agosto, fino al primo dicembre. "Delizie d'Autunno" è strutturata come un vero e proprio tour enogastronomico e culturale nelle terre della Marca Trevigiana. In tutto sono 15 gli appuntamenti in calendario che consentono di trascorrere giornate di relax sul territorio e di assaggiare, in base al periodo prescelto, le delizie autunnali del momento: dalla zucca al vino novello. Fra le novità di quest'anno c'è la Festa dell'Uva organizzata a Fonte. Alla luce del successo delle scorse edizioni, spiegano gli organizzatori, sono attesi sul territorio quest'anno almeno 250mila visitatori. Nel 2011 ci furono 241mila presenze e lo scorso anno 246mila.

La rassegna parte dal comune di Zero Branco, dove viene coltivato tradizionalmente il peperone. Dal 28 agosto al 9 settembre l'area festeggiamenti ospiterà la "46/ma Sagra del Peperone" con stand gastronomico e iniziative folkloristiche come la rievocazione degli antichi mestieri. Si svolgerà invece in un'unica giornata, domenica primo settembre, la festa dedicata alle malghe comunali Budui e Mont e alla loro produzione casearia nell'evento: "Malghe tra Mel e Miane"; quindi sarà il turno di Monfumo che in due weekend, con la "30/ma Festa della Mela", esalterà la bellezza e il gusto di queste mele rosse dalla pasta profumata, ottime da gustare cotte, magari ripiene di marmellata. In contemporanea Resana festeggerà uno dei piatti che caratterizzano il Veneto: la polenta. La "9/a Festa dea Poenta" raggiunge il suo culmine domenica 15 settembre con il celebre Palio, dove le quattro contrade si sfidano a 'scartossar e sgranar panoce' per ottenere infine dell'ottima polenta. Nei tre week end dal 7 al 23 settembre si svolge la "17/ma Festa del Fagiolo Borlotto Nano di Levada", un piccolo borgo nel comune di Pederobba dove questo legume veniva coltivato fin dall'inizio del secolo scorso. Ad accompagnare tanti piatti tradizionali con del buon vino ci pensa prima la "61/ma Festa dell'Uva" di Fonte, che si terrà il 15 settembre, e poi dal 10 novembre al primo dicembre la "40/ma Mostra dei Vini del Montello e dei Colli Asolani", dove i visitatori potranno degustare il Docg Colli Asolani Prosecco Spumante Superiore. Esalteranno i funghi la "35/ma Festa dei Funghi" di Nervesa della Battaglia e la "28/ma Mostra Micologica" di Altivole nel corso della quale verranno proposte anche visite guidate alla "Tomba Brion" progettata dall'architetto Carlo Scarpa.

Di seguito gli altri appuntamenti, consultabili anche sul sito www.deliziedautunno.tv/home.htm:

- Dal 04/10 al 27/10 - 39/ma Mostra mercato dei Marroni del Monfenera – Pederobba
- Dal 04/10 al 03/11 - 69/ma Festa dei Marroni – Combai
- Dal 05/10 al 20/10 - 28/ma Mostra micologica – Altivole (nei weekend)
- Dal 05/10 al 20/10 - 43/ma Festa della castagna di Colmaggiore e colline tarzesi – Tarzo (weekend)
- Dal 06/10 al 13/10 - 57° Spiedo Gigante – Pieve di Soligo
- Dal 19/10 al 27/10 - Festa della zucca – Sernaglia della Battaglia (nei week end)
- Il 09/11 e l'11/11 - San Martino tra i sapori d'autunno – Paese
- Dal 10/11 al 01/12 - 40/ma Mostra dei vini del Montello e dei Colli Asolani – Volpago del Montello
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Primo assaggio autunnale nel week end

Sarà un fine settimana con un primo assaggio di autunno, caratterizzato da temporali, anche di forte intensità, ma sopratutto dall'abbassamento delle temperature anche di 5/6 gradi, inizialmente al Nord, poi a seguire anche al centro. E' l'analisi per i prossimi giorni di Massimiliano Pasqui ricercatore del Cnr-Ibimet: "il bel tempo e le temperature gradevoli ci faranno compagnia fino a venerdì su tutta l'Italia, salvo una parentesi imminente sulla Sardegna dove sono previste forti piogge. Poi da sabato giungeranno dalla Francia i primi temporali di settembre accompagnati da un notevole calo delle temperature anche di 5/6 gradi inizialmente al Nord Ovest, sulle regioni centrali versante Tirrenico da domenica". Intanto la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo per l'arrivo di una perturbazione già attiva sul nord-Africa che porterà instabilità anche sulle due isole maggiori dove si registreranno temporali, anche intensi, soprattutto sulla Sardegna. Le precipitazioni sono previste gia' a partire dalla serata di oggi. I fenomeni, - si legge in una nota emessa della Protezione civile - saranno localmente intensi, potranno dare luogo anche a grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Buone notizie invece per i tanti che hanno optato per la vacanza a settembre. Se la meta scelta e' al sud, non ci sono problemi perche', spiega Pasqui: "le temperature nelle regioni del Sud resteranno ancora, e per tutto settembre, sopra la media stagionale, l'influsso del'Anticiclone garantirà poca instabilità rispetto alle regioni settentrionali dove vedranno alternasi il sole alle piogge." Questa situazione di instabilità meteorologica sarà la caratteristica principale di settembre e i primi giorni di ottobre "le piogge alternate con i giorni di sole ci fanno definitivamente scartare l'ipotesi di poter godere quest'anno un'estate settembrina", conclude l'esperto del Cnr. (ANSA).

A settembre la vacanza e' low cost. Dall'isola d'Elba alla Puglia, prezzi in hotel dimezzati

Settembre,  e'  ancora tempo di partenze . Complici, scarso affollamento e prezzi (in alcuni casi) quasi in picchiata. Ma quali le mete più gettonate dai 4,4 milioni di italiani che secondo Coldiretti faranno le valige questo mese? Scompaginate le tradizionali destinazioni, che vedevano il Mar Rosso fare da asso pigliatutto (con il 70% di quota di mercato) sono l’Italia e il Mediterraneo in generale a tenere banco in questo scorcio d’estate. Visto che il mare “regge” ancora.
Secondo Trivago.it, uno tra i maggiori siti di comparazione prezzi hotel convenientissime rispetto ad agosto le offerte di numerose località italiane, con prezzi medi in calo in confronto al 2012 fino al 10%. Qualche esempio? Una camera doppia standard a Ischia costerà questo mese, in media, 136 euro a notte e cioè il -32% rispetto al mese precedente, a Rimini (al top delle preferenze secondo le analisi) 81 euro  (-38%), a Vieste, sul Gargano, 76 euro (-49%) fino ad arrivare alle tariffe stracciate dell’Isola d’Elba con 88 euro a notte, pari al 54% in meno rispetto al più caro agosto. “Si nota negli ultimi anni un trend in aumento delle ricerche verso destinazioni marine a settembre”, commenta Giulia Eremita, marketing manager di trivago.it. “Tariffe più competitive e clima mite aiutano gli albergatori a destagionalizzare e gli italiani a risparmiare senza rinunciare alle proprie vacanze”.
Buone anche le offerte del turismo religioso: soggiornare in doppia a settembre a San Giovanni Rotondo o a Pompei costerà in media rispettivamente 63 e 70 E a notte. E le capitali europee, classiche mete di questo mese? Prima che faccia troppo freddo vale la pena fare un salto a Riga, in Lettonia: dormire qui a settembre costerà in media 79 E a notte in doppia. Buone le offerte, sempre secondo Trivago, anche a Londra (terza tra le mete più gettonate), con 201 E in media a notte in doppia, meno cara della carissima Venezia dove questo mese una camera doppia costerà 280 E, ben il 47% in più rispetto ad agosto. E nel Mediterraneo? Non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Convenientissima, secondo Expedia.it, società leader dell’e-travel), Malta, dove si potrà soggiornare a metà settembre a partire da 250 E in doppia a settimana. Ma anche ad Antalya, nel sud della Turchia (dove dopo i recenti disordini nella capitale non sono stati registrati problemi): qui a metà settembre le tariffe previste per 7 notti in doppia partono da 309 E in un hotel 4 stelle. Un’alternativa interessante, e conveniente, al Sinai (nell’attesa che la situazione si normalizzi)? Le Isole Canarie: spostando la partenza ai primi di ottobre, 7 notti in doppia in un tre stelle a Tenerife potranno costare dai 168 E in su. Tra le mete extraeuropee sempre Expedia.it suggerisce Playa del Carmen, in Messico: questo mese una vacanza di 7 giorni in un 4 stelle sulla Riviera Maya, volo compreso, costa l’appetibile cifra di 1200 E a persona. Consigli must per risparmiare al momento della prenotazione on line? Scegliere sempre i cosiddetti pacchetti dinamici (abbinando hotel e volo) o le proposte preconfezionate all inclusive, prepotentemente tornate di moda.Ma anche dare un’occhiata all’Expedia App, dove vengono lanciate tariffe ad hoc.
Edream  propone italianissime vacanze in Sardegna nella splendida e poco conosciuta Costa Verde, tra Capo Frasca e Capo Pecora, al sud del Golfo di Oristano, o in Sicilia in provincia di Ragusa. I prezzi? 103 Euro volo a/r su Cagliari dalle principali città italiane e 5 notti in agriturismo ad Arbus a 86 E a persona. Per 4 notti a Marina di Ragusa in agriturismo previste invece 74 E a persona e150 E volo a/r da Catania a partire da 150 E (la città etnea, meta tra le più battute, risulta sempre un po’ più cara)
Lastminute.com suggerisce invece, evitando magari gli ultimi giorni del mese, una settimana di relax in crociera nel Mare Nostrum a partire da 399 E (ma anche romantici week end a Cracovia a partire da 200 E, volo più hotel 5 stelle).
?????Sempre in Sicilia da segnalare il Menfishire, la località più emergente dell’isola, in provincia di Agrigento: affacciata su un mare africano, l’estate qui infatti non finisce mai. La piccola Porto Palo, distesa su una spiaggia dorata, dall’acqua bassa e limpidissima, è premiato da16 anni dalla Bandiera Blu della FEEE e da tre da quella Verde, inventata dai pediatri italiani per segnalare i litorali più adatti ai bambini. Territorio dinamico (tappezzato di vigne!),Menfi con il suo entroterra offre in questo scorcio d’estate una fitta serie di appuntamenti, anche enogastronomici: fino all’ 8 settembre in scena infatti il Vineyard Tour organizzato dalle Cantine Settesoli in concomitanza della vendemmia. Una grande festa contadina e un’occasione per conoscere via mare (a bordo di velieri) ma anche dall’aria (volando in deltaplano) quest’angolo ancora poco noto di Trinacria
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

IV Salone del camper 2013: dal 14 al 22 settembre a Parma

Al via, dal 14 al 22 Settembre prossimi, la IV edizione del Salone del Camper 2013, che si terrà a Parma presso i quartieri fieristici della città. Tantissime le novità, anche organizzative, come una app su Smartphone per interagire con l’evento.


 “Liberi di, liberi da” potrebbe essere il motto che calza a pennello al popolo dei vacanzieri su caravan e camper. E, in effetti, di regole e limitazioni ce ne sono ben poche per coloro che scelgono (sempre più numerosi) questa forma di turismo ”en plein air” – all’aperto.
Sicuramente meno che in altre tipologie di turismo legate ad offerte low-cost di aerei, traghetti, alberghi o subordinate a date da far coincidere con la chiusura delle proprie attività, a corposi rosari o riti magici per propiziare un tempo favorevole in concomitanza con quel sempre più breve momento di relax estivo.
Nessuna intenzione di stilare l’hit-parade dei migliori modi di fare vacanza: ognuno ha i suoi pro e contro. Ma chi sceglie la vacanza in camper sceglie uno stile di vacanza più libero, più improvvisato, rinunciando ”forse” a qualche comodità.
“Forse”, perché oggi i nuovi camper sono progettati per regalarci tutti i tipi di confort a cui siamo abituati a casa. Ed ogni anno se ne aggiungono di nuovi, grazie alle continue ricerche e le implementazioni tecnologiche.
È quanto possibile vedere al prossimo Salone del Camper 2013, giunto alla sua quarta edizione, che si terrà a Parma dal 14 al 22 settembre al quartiere fieristico della città. Edizione ricca di novità, quella di quest’anno, nonostante ha dovuto fare i conti con gli effetti della crisi in atto. Anche se l’interesse verso questo settore resta ancora molto forte da parte degli appassionati e dei simpatizzanti, come dimostrato dalla partecipazione già ufficializzata di ben 200 società tra le quali tutte le più importanti aziende nazionali ed estere che assicureranno la loro presenza con delle novità davvero alettanti, e ci ha tenuto a ribadire anche il brand manager dell’evento Maurizio Ciacchella:
Siamo molto soddisfatti della risposta e della fiducia che ci hanno dato le aziende del settore. In un momento congiunturale come questo, infatti, gli espositori hanno confermato con grande sacrificio e impegno la propria partecipazione. Nonostante la crisi di tutti i settori industriali abbia infatti toccato duramente anche il comparto del caravanning, e di riflesso in misura minima anche il Salone, possiamo assicurare ai visitatori della Manifestazione che ciò non inciderà minimamente né sulla completezza né sulla qualità dell’offerta espositiva“. Come potranno verificare di persona i visitatori.
Dello stesso parere è Gianni Brogini, che ci tiene a sottolineare come Fiere di Parma si sia prodigata in modo superlativo in stretta collaborazione con Apc- Associazione produttori caravan e camper (di cui Brogini è responsabile dei Progetti Speciali) per confermare anche quest’anno una esposizione qualificata, fondamentale per il mondo del plein air. E la crescita d’interesse nei confronti del turismo in camper rappresenta proprio un segnale dell’efficacia delle attività intraprese dall’Apc.
Anche quest’anno – ci conferma Brogini – ci sarà l’opportunità di acquistare il “«Rental Pack 99 euro», andato letteralmente a ruba nella scorsa edizione. Molti altri potenziali camperisti potranno così avvicinarsi al mondo del plein air e toccare con mano i vantaggi di viaggiare in camper”. Più di 400o, infatti, sono stati i voucher venduti nel 2012, per questa azzeccatissima iniziativa, che permette di acquistare direttamente in Fiera un buono per un weekend (consumabile dal 1 Ottobre 2013 al 31 Marzo 2013) con cui è possibile ritirare, in uno dei tanti concessionari Assocamp che aderiscono all’iniziativa, un camper e partire per una mini vacanza all’insegna della libertà, scoprendo tutti i vantaggi del turismo en plein air.


Vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dove poter acquistare i biglietti on-line (scegliendo tra una vasta gamma di offerte), visualizzare l’elenco degli espositori, consultare la mappa per arrivare alla zona fieristica di Parma e trovare tutte le altre informazioni relative  all’evento. Inoltre sulla pagina dedicata del sito ufficiale è possibile scaricare una “app” per Smartphone e Tablet (dotati di sistema operativo iOS o Android) con cui è si possono acquistare on-line i biglietti della Fiera, consultare il catalogo interattivo degli espositori partecipanti, informarsi su iniziative ed eventi legati al Salone del Camper ed orientarsi attraverso una mappa interattiva di tutte le aree del Salone del Camper e degli agriturismi nei paraggi.
Simpatica anche la possibilità di esprimere un proprio giudizio sulle aree di sosta (mediante la valutazione di parametri come i servizi offerti, i costi relativi, l’accessibilità e la pulizia delle stesse). I feedback vengono poi pubblicati su una lista e condivisi con gli altri utenti. Proprio come accade tra camperisti, quando si va alla scoperta di nuove zone. Lo spirito, qui al IV Salone del Camper 2013 di Parma, è proprio quello giusto.
fonte: http://urbanpost.it

segnalazione web   a cura di turismoculturale@simail.it
 

 

La più importante manifestazione italiana del caravanning e del turismo en plein air ti aspetta a Parma dall’14 al 22 settembre 2013

Potrai trovare tutti i più grandi produttori europei di caravan e camper, di componenti e accessori, ed una sezione dedicata al turismo


FERVONO I PREPARATIVI PER LA IV EDIZIONE DEL SALONE DEL CAMPER 2013: Veicoli ricreazionali ma anche sport, divertimento e un ricco programma di eventi serali
Il Salone del Camper 2013 è pronto ad accogliere amanti e curiosi della vita all’aria aperta mostrando loro tutte le novità dell’industria del caravanning e i migliori veicoli adatti alle diverse esigenze. Ma la Fiera, prima in Italia nel settore del turismo en plein air, non è solo questo…È intrattenimento, attività sportive e indimenticabili momenti da vivere insieme!
Tutto pronto per la IV edizione del Salone del camper, appuntamento dedicato agli amanti della vita all’aria aperta, del contatto della natura e del viaggio all’insegna della scoperta di luoghi nuovi e insoliti. Dal 14 al 22 settembre la fiera di Parma diventa il fulcro dei camperisti e aspiranti tali, con tante iniziative per grandi e piccini: gare di trial in bicicletta, yoga, golf simulato, musica, cabaret e stand per una settimana dedicata allo sport, all’allegria e alle attività “en plein air”.

IL MONDO DEI CAMPERISTI, L'ANALISI
In particolare, per le famiglie è stata pensata un’area apposita con giochi, scuola di magia, istruttori di mountain bike, parete di roccia e attività didattiche e ricreative da provare con o senza i genitori. E per gli amici a quattro zampe c’è l’area dedicata all’educazione e alla disciplina, per abituare gli amici pelosi, con l’aiuto di esperti e istruttori, ad essere ubbidienti e integrarsi in tutti i luoghi senza problemi o sorprese. Ricco anche il calendario degli eventi serali, con l’apertura venerdì 13 affidata al comico Andrea Vasumi di Zelig Off e Comedy Central cui seguiranno spettacoli di musica dal vivo con la band dei Profani domenica 15, i Rangers giovedì 19, i Radiostar venerdì 20 e il dj Alessandro Benericetti sabato
21.

La Mini Camper

E se i fine settimana saranno scanditi dalle melodie dance, nei giorni infrasettimanali l’appuntamento è con la gastronomia per degustazioni di prodotti tipici del territorio emiliano. Il tutto passeggiando tra i tanti espositori che mettono in mostra le ultime novità per le vacanze in camper e tutto l’occorrente per rendere il campeggio più confortevole e adatto alle proprie esigenze, con percorsi naturalistici, idee di viaggio e proposte per vivere al meglio l’esperienza “en plein air”. Ingresso a partire da 3,50 euro. Informazioni e biglietti sul sito ufficiale www.salonedelcamper.it. 
fonte: repubblica.it
 
segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone e Ruci Albana