FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Effetto Grande Bellezza, a Roma sarà boom Per il 2014 si stimano 40 milioni di turisti

(ANSA) - Tra le suggestioni del film la Grande Bellezza di Paolo Sorrentino che ha vinto l'Oscar come miglior film straniero, il concerto dei Rolling Stones e la canonizzazione dei due Papi, Roma farà il pieno di turisti nei prossimi mesi. 


"Stiamo facendo uno studio che abbiamo chiamato Eventometro - ha spiegato il segretario della Camera di Commercio di Roma, Pietro Abate - per misurare l'impatto sul turismo di determinati eventi sull'economia della Capitale: la canonizzazione dei due Papi, il concerto dei Rolling Stones, l'Innovation Week a ottobre con la Maker Fair, l'effetto Grande Bellezza. Stimiamo, nell'arco del 2014, un record assoluto di presenze nella Capitale d'Italia: 40 milioni. Il 2013 si era chiuso con circa 37 milioni di turisti".

Dal Gianicolo al giardino degli Aranci passando per Villa Giulia, il business dei tour operator che traghettano fan della Grande Bellezza e turisti in giro nella Capitale, è già partito. Cosi' come succedeva per i luoghi felliniani della Dolce Vita.

E il prossimo e atteso appuntamento culturale sarà il concerto dei Rolling Stones. Le 'pietre rotolanti' si esibiranno il 22 giugno al Circo Massimo, che ne ha viste tante, dalle bighe ai romanisti in festa per lo scudetto nel 2001. Le stime ufficiali parlano di 65 mila spettatori, anche d'Oltralpe, ma ce ne saranno molti, molti di più. Un evento unico, che unisce musica e arte, un po' come furono i Pink Floyd a Venezia e che Roma si appresta ad ospitare sperando nel tutto esaurito che risollevi l'immagine e anche le casse della città. Al momento resta però il no della soprintendenza archeologica, che teme "atti vandalici" e chiede "un piano di sicurezza straordinario" per proteggere "un'area delicatissima".
 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: