FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Vacanze immersi nella natura fanno felici

ROMA - Se siete tra i fortunati già in fase di progettazione della prossima vacanza, scegliete la natura, perché fare turismo immersi nella natura rende felici, potenzia il benessere emotivo e fisico.

E' quanto suggerisce uno studio pubblicato sugli Annals of Tourism Research e condotto da Salvatore Bimonte dell'università di Siena.

Gli esperti hanno coinvolto tre gruppi di turisti che hanno visitato la Maremma, sia persone unicamente interessate a visitare il parco naturalistico - una delle attrattive per cui è famosa la regione maremmana, sia interessate unicamente a una vacanza sul mare e non alla visita del parco, sia persone che avevano scelto la Maremma sia per fare mare che per immergersi nella natura del parco.

Ebbene, secondo le informazioni raccolte a fine vacanza dai ricercatori senesi, la felicità percepita risultava maggiore tra i vacanzieri che hanno optato per il turismo naturalistico, ossia che hanno scelto di visitare il parco.

I risultati suggeriscono che la prossimità con la natura può potenziare il benessere fisico ed emotivo personale e che, riconnettendo le persone alla natura, non solo si favorisce la difesa e la conservazione dell'ambiente, ma anche la felicità delle persone.(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: