FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Pasqua: cresce turismo religioso grazie a papa Bergoglio

Il turismo religioso un 'must' grazie a Papa Francesco
(©Ansa) Il turismo religioso un 'must' grazie a Papa Francesco

Quest'anno i turisti preferiscono curare lo spirito: I viaggi nelle localita' della fede superano quelli a destinazioni con persorsi legati al cibo. Lo rivela un'indagine di Allianz Global Assistance

 





redazione roma - lastampa.it
“I ponti primaverili sono la prima occasione dell'anno per fare un viaggio, per molti italiani. E quest'anno le tendenze parlano chiaro: la popolarita' di papa Bergoglio ha reso il turismo religioso un 'must', tanto da renderlo la terza scelta preferita in assoluto, dopo la voglia di cultura e la ricerca del benessere. Lo rivela un'indagine di Allianz Global Assistance, che ha analizzato 142 agenzie di viaggio di tutta Italia."
 
Secondo i dati, la sete di cultura (80%) e la ricerca di relax e benessere (15%) spingeranno i viaggiatori a raggiungere per un weekend le principali capitali europee, le citta' d'arte italiane o le mete marittime. Piu' che il 'made in Italy' e i percorsi legati al cibo, pero', i turisti preferiscono curare lo spirito: nelle feste di Pasqua, del 25 aprile e del primo maggio i viaggi nelle localita' della fede superano di gran lunga (4%) quelli nelle localita' dei sapori e dei prodotti tipici (1%). Gli esperti parlano di "un trend in continua crescita, che si colloca al terzo posto nelle scelte staccando i soggiorni all'insegna della buona cucina".
 
"Tra coloro che coglieranno l'occasione dei ponti primaverili per curare il proprio spirito - dice la ricerca - Roma sara' la meta preferita (37%) a conferma del forte richiamo e della popolarita' di Bergoglio. A seguire, le scelte ricadono sulle principali localita' legate alla figura di Maria, Medjugorie (21%) e Lourdes (19%) e, restando all'estero, sulla Terra Santa (11%). Anche le altre localita' di culto del nostro Paese (come Pietralcina, Assisi, San Giovanni Rotondo e Loreto) registrano un buon numero di preferenze (10%)".
 
Piu' in generale, gli italiani si confermano un popolo di viaggiatori 'da weekend': la maggioranza (61%) di concedera' un viaggio di due giorni e si rechera' in Europa (68%). Il 35% ha invece pianificato un viaggio piu' lungo, di almeno una settimana o addirittura due (4%): per questi vacanzieri la meta piu' ambita sono i mari esotici (72%).

Nessun commento: