FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Tolosa, la città dei mille ristoranti

(di Stefania Passarella)

Il colore dei suoi eleganti palazzi le conferisce l'appellativo di "città rosa", ma pochi sanno che Tolosa è anche la città dei mille ristoranti, ben sei fregiati di stelle Michelin. Tra cucina stellata e brasserie quasi sconosciute, un viaggio in chiave enogastronomica è un'idea invitante per le buone forchette. Ma non solo. Il 2014 per Tolosa è l'anno dell'astronomia e la sua Città dello Spazio ha in serbo tante attrazioni per stupire grandi e piccoli.

Sul fronte gourmet le novità mettono alla prova i palati più fini e quelli che hanno voglia di sperimentare. Qualche mese fa lo chef originario di Aveyron Michel Bras, tre stelle Michelin, si è lanciato in una nuova avventura: ha inaugurato un 'fast food' di livello. Al 6 di Rue du Rempart-Villeneuve, vicino al mercato Victor Hugo, propone "Capucins" dove si preparano dei sandwich di nuova concezione che assomigliano a dei coni gelato riempiti con ingredienti rigorosamente locali. Se la pasticceria è la vostra debolezza è consigliato un salto a Le Sandyan (54 bis di Rue Alsace-Lorraine). Una 'sala da te' a mo' di boutique dello chef Yannick Delpech, de L'Amphitryon, 2 stelle Michelin. Inaugurata a settembre scorso, propone golosità-gioiello custodite nel locale sotto teche proprio come fossero diamanti. Tutti i dolci e i pasticcini sono realizzati in loco da Delpech e dal suo assistente Nicolas Buche. Golosità per le quali vale la pena una tantum spendere qualche euro in più.

Chi ha voglia di una brasserie italiana può provare quella aperta a novembre da La Compagnie Française (in rue Alsace Lorraine), oppure può assaggiare i piatti francesi di Le Solilesse (40 di Rue Peyrolières) della cucina di Yohan Travostino (ex-chef di Le Bacchus). Il ristorante è anche molto bello perché combina architettura industriale e un'atmosfera molto intima. Stile decisamente vintage a L'Oncle Pom (32 di Rue Gabriel Péri). Il N°5 Wine Bar (5 di Rue de la Bourse) è il posto ideale per trascorrere anche il dopocena con vino a stuzzichini.

A parte lunghe passeggiate nel centro storico patrimonio dell'Unesco, Tolosa sa stupire grandi e piccoli con attrazioni uniche. Il 2014 per la città è l'anno dell'astronomia e non si può prescindere da una visita alla Città dello Spazio, il parco francese più visitato dopo Disneyland Paris. Per l'occasione il complesso museale ha creato una cupola nella quale osservare pianeti e sole in tempo reale, mentre lo spazio espositivo di oltre duemila metri quadri racconta la storia dell'avventura dell'uomo fra gli astri. Si può perfino provare l'emozione di camminare "sulla Luna" in assenza di gravità. C'è anche una navicella spaziale a grandezza naturale ricreata nel parco. Se il genere vi appassiona e viaggiate con bambini le novità non finiscono qui. Quest'estate a Tolosa aprirà un nuovo parco "Aéroscopia", un luogo di scoperta scientifica, tecnica sul futuro dell'areonautica. È più che un museo: punta a diventare un punto di riferimento per divertire e insegnare. Inoltre si potrà visitare anche combinando un tour guidato nella parte aperta al pubblico della fabbrica di Airbus di Tolosa, offerto da Manatour.

Informazioni sui portali del turismo di Tolosa e della Francia.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: