FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Edizione da record Cibus guarda a Expo e ai nuovi business

(di Alessandra Moneti)

PARMA - Prove generali di Expo 2015 a Parma dal 5 all'8 maggio: lunedì apre una edizione da record di Cibus, 17/mo Salone internazionale dell'Alimentazione che è passato dai 2.100 espositori del 2010 alle attuali 2.700 aziende agroalimentari che, in fiera, espongono cibo made in Italy, ''il più richiesto al mondo''. Una vera e propria calamita per circa 10 mila operatori commerciali (dei 65 mila globali) provenienti da 115 Paesi. Parole chiave di questa edizione sono: internazionalizzazione; sostenibilità e lotta agli sprechi; innovazione di prodotto e di servizi; lotta alle contraffazioni.

''Immagina il tuo nuovo business nel food'' è l'invito dell'appuntamento fieristico biennale. ''La richiesta di cibo made in Italy da ogni angolo del pianeta - sottolinea Fiera di Parma Spa - sta rapidamente crescendo e la nostra produzione sta cercando di divenire prodotto di largo consumo, arrivando sugli scaffali della grande distribuzione estera''. Per conquistare i mercati esteri le aziende alimentari hanno messo a punto centinaia di nuovi prodotti che verranno presentati a Parma per la prima volta. I Paesi "Focus" del Salone saranno: Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera e Benelux in Europa; Stati Uniti, Canada, Brasile, Giappone e Russia nel resto del mondo; un'attenzione particolare sarà riservata ai Paesi del mercato del Sud Est Asiatico "Asean".

Al debutto anche dieci produzioni certificate Dop e Igp nonché il Consorzio di tutela dell'Aceto balsamico di Modena Igp, coi suoi 007 che combattono abusi e usi impropri della denominazione, mentre il Grana Padano Dop sarà protagonista del Progetto SOS food blogger "Aiutaci a difendere le Dop''. La 17/ma edizione di Cibus sarà inaugurata lunedì 5 maggio alla presenza del Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda; l'indomani interverrà il vice ministro delle Politiche Agricole, Andrea Olivero. Il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, arriverà il 7 quando terrà una conferenza stampa sui temi più rilevanti del comparto agroalimentare e sulla partecipazione di circa 500 aziende ad Expo 2015, nel padiglione "Federalimentare4Expo", realizzato da Federalimentare con la consulenza di Fiere di Parma.

Centinaia gli 'show cooking' e le degustazioni negli stand, con grandi chef schierati a partire da Cracco, Oldani, Cedroni e Vissani, e il vincitore di Masterchef Italia, Federico Ferrero. Giocano in casa gli chef della scuola Alma e quelli di Academia Barilla che celebra dieci anni di attività di promozione della cultura gastronomica italiana all'estero.

Al Cibus anche campionissimi sportivi: la pattinatrice su ghiaccio Carolina Kostner, Mauro Bergamasco della nazionale italiana di rugby, il campione di motociclismo Jorge Lorenzo e la squadra di ciclismo Neri in partenza per il Giro d'Italia.

Complementare a Cibus, la quinta edizione di "Pianeta Nutrizione & Integrazione", forum interdisciplinare sulla sana nutrizione. Fuori salone "Cibus Land", con degustazioni, mostre e corsi di fotografia culinaria, spettacoli ed eventi nelle strade di Parma. E nella 'Digital Food Night', il 7 maggio, le startup tecnologiche incontreranno il 'food'.
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Nessun commento: