FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Artbonus diventa legge: i vantaggi per le imprese



Il decreto Artbonus è diventato legge
Con l’approvazione definitiva da parte del Senato nella serata di ieri, il documento che introduce una serie di novità sia per la cultura che per il turismo diventa operativo. “Finalmente anche in Italia ci sono strumenti fiscali adeguati per sostenere la cultura e rilanciare il turismo- commenta il ministro ai Beni Culturali e Turismo Dario Franceschini (nella foto) – . Questa legge abbatte due barriere che per troppo tempo hanno monopolizzato il dibattito italiano: quella del rapporto tra pubblico e privato e quella della separazione tra la tutela e valorizzazione. Adesso non ci sono più scuse: veniamo da anni di tagli, è arrivato il momento di investire”.
Fra le novità previste dal decreto, come già raccontato da TTG Italia, il tax credit del 30 per cento per la digitalizzazione delle imprese turistiche, comprese le agenzie di viaggi e i tour operator incoming, e un altro credito d’imposta dedicato alle ristrutturazioni alberghiere. Il decreto prevede anche il piano straordinario della mobilità turistica per favorire la fruibilità del patrimonio culturale con particolare attenzione alle destinazioni minori ed al Sud Italia e la nascita di circuiti nazionali di eccellenza.
Entro tre mesi dall’approvazione del decreto, inoltre, partirà la revisione le classificazioni delle strutture alberghiere per adeguarle a quelle adottate a livello europeo ed internazionale.
Il documento prevede inoltre la creazione di distretti turistici attraverso l’individuazione di zone a ‘burocrazia zero’ dove sono semplificate le procedure di avvio ed esercizio delle attività imprenditoriali; la Scia per l’avvio e l’esercizio delle strutture turistico- ricettive è dal 2015 un ampliamento delle agevolazioni fiscali previste per le start up anche per le imprese turistiche.
Fonte TTG Italia

Nessun commento: