Estate: ad agosto ecco i giorni di bollino nero e rosso

Cambiano le vacanze degli italiani, al punto che Autostrade per l'Italia prevede per il traffico verso le mete estive una unica giornata da "bollino nero" per tutta la stagione 2014: il giorno da evitare assolutamente di mettersi in macchina e' la mattina di sabato 9 agosto.

Traffico significativo, ma da "bollino rosso", nei fine settimana della prima metà di agosto, per il traffico diretto verso le mete estive, mentre la seconda metà del mese e il primo weekend di settembre saranno caratterizzati da flussi più intensi in direzione delle città. Per aiutare i vacanzieri a pianificare correttamente i viaggi, sul sito www.autostrade.it c'e' una guida puntuale sulle previsioni di traffico e una mappa interattiva relativa a ogni tratta, in base a giorno e orario di partenza.

Le stesse informazioni sono disponibili in tutti gli Hi-Point presenti nelle aree di servizio. Inoltre le immagini in diretta delle telecamere sulla rete, i tempi di percorrenza e i consigli per chi viaggia sono offerti da My Way - l'innovativa piattaforma TV di Autostrade per l'Italia, realizzata in collaborazione con SKY - che offre costanti aggiornamenti sul traffico disponibili sul sito di Autostrade, sul canale Meteo di Sky ogni mezz'ora e in diretta su Skytg24 dal lunedì al venerdì alle 8.20 e alle 17.50, con ulteriori spazi nel fine settimana (venerdì 12.50 e 19.50, sabato 10.20, domenica 17.50 e 19.50).

Autostrade per l'Italia garantisce un flusso costante di informazioni, anche in inglese, attraverso le 180 linee del call center dedicato e con le dirette 24 ore al giorno su RTL 102.5, Isoradio e Viaradio Digital, con il canale tv Infomoving in area di servizio e attraverso l'app Infoblu Traffic.

Entro fine mese in 50 aree di servizio sara' attiva l'iniziativa "Sei in un Paese meraviglioso", per offrire la possibilità di scoprire on the road le bellezze nascoste dei nostri territori: il nuovo spazio - racchiuso simbolicamente in una grande cornice dorata - racconta una serie di "experiences" di viaggio studiate in funzione del tempo disponibile: 3 ore, mezza giornata, 1 giorno, 2 giorni.

Il tutto e' stato realizzato In collaborazione con il Touring Club, con Slow Food e con la Struttura di Vigilanza sulle concessionarie autostradali del Dipartimento per le Infrastrutture, gli Affari Generali e il Personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Infine una novità assoluta dell'estate 2014 è il concorso "Diabolikamente Sicuro": dal 28 luglio al 30 settembre, sul sito www.autostrade.it, sarà possibile giocare con Diabolik sul tema della sicurezza stradale. Completando una vignetta del celebre personaggio dei fumetti con uno slogan originale ed efficace sulla sicurezza stradale, sarà possibile vincere un tablet. 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: