Estate con SiciliAntica nel palermitano 50 iniziative in 50 giorni

Visite guidate, musica, conversazioni, mostre, libri: 50 iniziative in circa 50 giorni nel territorio della provincia di Palermo: è l’estate di SiciliAntica. Da lunedì 21 Luglio fino sabato 6 settembre si terranno manifestazioni a Bagheria, Caccamo, Campofelice di Roccella, Carini, Cefalù, Ciminna, Lercara Friddi, Palermo, Roccapalumba, S. Flavia, Sciara, Termini Imerese.
La prima manifestazione a Roccapalumba “Lo spettacolo del cielo. Visita guidata all’Osservatorio astronomico” a cui farà seguito, il giorno dopo,  a Campofelice di Roccella, nel castello, recentemente affidato dal Comune con una convenzione all’Associazione, “La Notte della Poesia” a cura di A. Laurà. Il giorno successivo a Bagheria, in collaborazione con l’Associazione G. Bagnera si terrà la visita guidata al Museo Arte e Mestieri della Bagaria.
Da segnalare inoltre venerdì 1 agosto a Caccamo la conversazione su “Il quotidiano nel Medioevo” a cura di Ferdinando Maurici, mentre la notte è prevista (in collaborazione con l’Associazione Sicilia e Dintorni), la visita guidata al Castello medievale. Ma non è l’unica visita guidata prevista di notte. Escursioni notturne si terranno a Cefalù alle cave, fornaci e chiesa di San Calogero alla Rocca, a Carini alla Grotta dei Puntali (in collaborazione con la Riserva Grotta dei Puntali), a Campofelice di Roccella al Castello, a Palermo alla Grotta Molara (in collaborazione con i Gruppi Ricerca Ecologica), a Sciara alle Mura pregne con la visita guidata al Dolmen e alle mura megalitiche. Escursione di giorno sono invece previste invece a Bagheria alla Villa Butera-Branciforti, alla Villa Palagonia, alle Ville di Cruillas a Palermo, al Museo archeologico industriale delle ferrovie, a Termini Imerese alle grotte preistoriche e al Faro di Cefalù.
Iniziative riguardanti sempre il mare sono previste a Cefalù “Dalla Torre Kalura alla Grotta S. Lucia: passeggiata in barca lungo la costa cefaludese”, a S. Flavia con l’escursione subacquea al percorso archeologico, mentre a Termini Imerese è prevista la veleggiata da Termini a Solanto: le torri e i castelli della costa (in collaborazione con il Vela Club). Verranno inoltre presentati il libri: “Il Caravaggio di Palermo e l’Oratorio di San Lorenzo” di G. Mendola, “Un’altra donna è possibile” di P. Castiglia, “Aspra un tempo” di U. Balistreri, “Cruillas, storia e memorie di una antica borgata” di F. Giuffrè. Mostre sono previste invece a Campofelice di Roccella “La scultura di Santo Di Bianca”, Roccapalumba “Istantanee su un mondo vicino e sconosciuto”, Termini Imerese “La storia che corre sui binari” inoltre conversazione a  Termini Imerese su: “Cuore e passioni nell’antica Roma” e a Cefalù su “I fari in Sicilia”. Da ricordare inoltre a Roccapalumba la visita guidata al Mulino Fiaccati: dalla farina macinata a freddo alla degustazione di pani cunzatu, inoltre a Campofelice di Roccella Neviere e nevaioli nelle Madonie con degustazione di gelato artigianale, a Lercara Friddi nei luoghi dello zolfo, a Caccamo all’Eremo di S. Felice, insieme all’Associazione Amici di S. Felice “Sotto lo stesso cielo: Musica, cultura e osservazione degli astri celesti”. Manifestazioni particolari a Termini Imerese con “La Notte della fotografia, scatti in una città che dorme” e  a Ciminna il 23 e il 24 agosto con la manifestazione: La Donnafugata de “Il Gattopardo” cinquant’anni dopo, un libro, una mostra con 300 foto, la visita ai luoghi del set e il pranzo raccontato nel romanzo di Tomasi di Lampedusa, il paese ricorderà il capolavoro di Luchino Visconti.
Iniziative di solidarietà sono previste a Palermo “In difesa della sovranità. Serata di solidarietà con il popolo No Muos” e sempre a Palermo il 3 settembre un ricordo di Carlo Alberto Dalla Chiesa: “Cento giorni a Palermo” trent’anni dopo. La lunga serie di eventi si concluderà, sabato 6 settembre, nel suggestivo castello della Roccella di Campofelice con la “Notte di SiciliAntica”.
Per informazioni e prenotazioni Tel. 091.8112571 – 346.8241076.


Nessun commento: