FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Mandela: Sudafrica ricorda la sua icona con una mappa

di Cinzia Conti

Dall'isola-prigione di Robben Island alla casa in Vilakazi Street: l'eredità del padre della lotta all'apartheid Nelson Mandela, morto nel 2013, è fatta di parole, gesti e testimonianze fortissime ma anche di luoghi simbolo. Per questo nel giorno in cui avrebbe compiuto 96 anni le città e i paesi legati alla vita di quest'uomo straordinario simbolo del Sudafrica sono racchiusi all'interno della mappa 'Sulle orme di Mandela', scaricabile sul sito dell'Ente del Turismo Sudafricano www.southafrica.net.

Dedicata a tutti coloro che vogliono partire per una vacanza nella Nazione Arcobaleno e dedicarsi non solo alla natura e ai safari, ma anche alla cultura e alla storia, la mappa segnala una serie di tappe da non perdere. Un viaggio emozionale e culturale che si snoda in diverse province del Paese, dal KwaZulu Natal all'Eastern Cape, dal Gauteng al Western Cape, per scoprire alcuni importanti capitoli della storia del Sudafrica.

CAPE TOWN - Nella vicina isola-prigione di Robben Island, oggi Patrimonio Mondiale dell'Umanità e aperta al pubblico, visibile sia dalla cima della Table Mountain sia dal Waterfront, Mandela ha trascorso 18 anni di reclusione. Appena fuori da Cape Town si trova il carcere di Drakenstein Correctional Center di fronte al quale sorge una statua in bronzo di Madiba, ritratto nel giorno della sua liberazione.

JOHANNESBURG - Tappa fondamentale nella vita di Madiba e nella lotta all'apartheid è la città di Johannesburg. In particolare, a Soweto si trovano alcuni luoghi significativi come la casa in cui Mandela ha vissuto con la sua famiglia, oggi Mandela House Museum, che sorge in Vilakazi Street, l'unica strada al mondo che ha avuto tra i propri residenti due premi Nobel per la pace: Nelson Mandela e l'arcivescovo Desmond Tutu. A testimonianza della lotta contro l'apartheid l'Hector Pieterson Museum, sempre a Soweto, e Liliesleaf Farm nel centro di Johannesburg, che negli anni Sessanta fu teatro di una storica retata da parte della polizia. In città si trova anche la Chancellor House, studio legale di Mandela e Tambo, di fronte al quale sorge la The Shadow Boxer Statue.

IL RESTO DEL SUDAFRICA - Sono molte le opere dedicate a Mandela in tutto il Sudafrica, come il Nelson Mandela Capture Site, nel Kwa-Zulu Natal. Proprio qui Mandela venne arrestato nel 1962 e nel punto esatto in cui è avvenuto l'arresto è stata posizionata una scultura composta da 50 sbarre di acciaio che delineano il suo volto. Nell'Eastern Cape da non perdere la Nelson Mandela Voting Line Sculpture, un'imponente scultura che raffigura il popolo sudafricano per mano e in fila in occasione delle prime votazioni democratiche e che sorge sul lungomare di Port Elizabeth.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: