Termini Imerese Romana vuole essere un'occasione per dare risposta a molte domande. Dall’ 8 al 31 Agosto


Come vivevano gli antichi romani? Come si vestivano? Come cenavano? Cosa facevano alle Terme? Chi erano i gladiatori? Come coniavano le monete..Termini Romana vuole essere un'occasione per dare risposta anche a queste domande.
Nel panorama culturale estivo si può partecipare ad un evento spettacolare ed unico nel suo genere che è diventato “rievocazione storica” per recuperare il glorioso passato della città; per una settimana infatti la città di Termini Imerese compirà un viaggio nel tempo in cui lo spettatore potrà immergersi nel passato rivivendo e approfondendo le origini romane della Sicilia.
Dall’ 8 al 31 Agosto saranno diversi gli appuntamenti curati da diverse Associazioni locali, con il patrocinio del Comune di Termini Imerese, che coinvolgeranno non solo i più piccoli (attraverso i laboratori didattici di ceramica e di monete antiche e la proiezione del film d’animazione “I Gladiatori di Roma”) ma anche le famiglie e i cultori della romanità (attraverso la cena romana, le conversazioni culturali sul “Cuore e passioni nell’antica Roma”, la mostre sulle armi romane, le briciole di lirica romana in lingua siciliana). Quest’anno sarà inoltre possibile riscoprire le origini greche della città con la rappresentazione Teatrale Himera al teatro Kalos il 17 Agosto.
Culmine della manifestazione il 12 e il 13 Agosto dalle 21.00 alle 24.00, all'interno della Villa Palmeri, sarà la RIEVOCAZIONE STORICA che si snoderà in uno spettacolo itinerante organizzato dall'Associazione Termini d'Amuri con il coinvolgimento di più di 100 figuranti in abiti d'epoca.
Tante le scene che permetteranno di compiere un vero e proprio tuffo nel passato: l'accampamento romano, le Terme romane con i suoi riti, la cena romana, l'arena e i gladiatori, il senato romano. Filo conduttore sarà .la storia della Sicilia, provincia romana del I° sec.a.C e di Stenio, illustre cittadino termitano, che accusato ingiustamente da Gaio Licinio Verre, dispotico governatore della Sicilia (73-71 a.C.), fu difeso da Cicerone davanti al senato Romano.
Dal 30 Luglio 2014 sarà possibile prenotare l'ingresso gratuito sul sito: www.terminidamuri.it dove sarà pubblicato il programma completo della manifestazione.
Su richiesta sarà possibile essere guidati lungo il percorso archeologico urbano per visitare sia i rilevanti siti dell’epoca romana (la Curia, l’anfiteatro, le Terme, l’acquedotto Cornelio) che i reperti contenuti all’interno del Museo Civico “B.Romano”.
madonielive
segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone
turismoculturale@yahoo.it

Nessun commento: