FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Capitale country ha forte tradizione gastronomica e culturale

di Gina Di Meo

Non chiamatela solo 'Music City'. Nashville in Tennessee e' si la capitale del country ma e' anche molto altro. Forse noto a pochi, Nashville e' anche soprannominata 'Atene del Sud'. Grazie alla presenza di 24 universita', la citta' e' stata infatti paragonata alla capitale Greca, nell'antichita' centro della cultura.

E' ricca anche di esempi di architettura classica e neo-classica, uno tra tutti una riproduzione a grandezza naturale del Partenone, il tempio ad Atene dedicato alla dea Atena. All'interno c'e' anche una statua alta 13 metri raffigurante Atena Parthenos replica della statua scolpita da Fidia che era presente nel Partenone dell'antica Atene. L'opera e' stata realizzata da Alan LeQuire ed ha impiegato otto anni per completarla. Non si contano i musei, tra cui il Frist Center per le arti visive che tra le altre cose fino all'inizio dell'anno prossimo ospitera' la mostra 'Sanctity', dedicata ai monaci francescani e domenicani con opere in prestito anche dai musei vaticani.

Nashville e' anche sinonimo di distilleria, birrificio e comincia ad affacciarsi sul panorama della produzione di vini. Per il visitatore che decide di fare un tour tra cantine e distillerie, cio' che colpisce e' la maniera tradizionale, oltre ad una grande passione, con cui ancora si produce whiskey o birra. A 'Corsair' si usa ancora un alambicco del 1920 sopravvissuto all'epoca del Proibizionismo. E a Nashville si produce anche tanto cioccolato, ancora una volta all'insegna dell'artigianalita' e la aziende locali sono ben felici di deliziare i turisti con degustazioni. Una tappa da 'Olive&Sinclair' significa assaporare quello che e' stato definito il 'cioccolato d'America', oppure da Goo Goo per provare la famosa candy bar 'Goo Goo Cluster', dolce/snack del Sud degli Stati Uniti. Tra i tanti appellativi, Nashville si e' meritato anche quello di 'The Hot Chicken Capital', capitale del pollo piccante, e il luogo dove vale la pena provarlo e' 'Hattie B's Hot Chicken', dove si serve pollo in tutte le varianti di piccante. Per i piu' coraggiosi ce ne e' anche una letteralmente effetto fuoco.

La citta' e' inoltre ricca di quartieri con ristoranti che servono cucina del Sud, e anche se e' forse un affronto alla linea, sedersi alla tavola e mangiare con calma vale il sacrificio di qualche caloria in piu'. Da Pancake Pantry a Sunset Grill passando per Savarino Cucina, la gamma di piatti 'southern style' e' completa. Nashville non e' appunto solo musica ma come lasciare la citta' senza essersi immersi nell'atmosfera 'Honky-tonk' saltando da un bar all'altro al ritmo della musica country. Da Toorsie's Orchid Lounge al Bluebird per finire con uno spettacolo al Ryman Auditorium, definito 'Mother Church of Country Music', e dove ha casa il famoso Grand Ole Opry, lo show, trasmesso anche via radio, che e' palcoscenico per eccellenza delle star della musica country. Grand Ole Opry va avanti dal 1925. Infine, non resta che una visita, sicuramente d'obbligo, al Country Music Hall of Fame and Museum, in una parola la storia del country.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: