FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Natale: i 10 viaggi da mettere sotto l'albero

di Ida Bini

Per le feste natalizie gli italiani preparano le valigie: secondo un’indagine di eDreams arrivano segnali positivi dall’industria turistica, in controtendenza al periodo di crisi; rispetto allo scorso anno, tra il 19 dicembre e il 6 gennaio, il numero delle prenotazioni è incrementato del 10% e la spesa media per un biglietto aereo andata e ritorno è aumentata del 4%. Chi parte per le vacanze di Natale sceglie voli low cost, pacchetti superscontati, offerte promozionali e prenotazioni online. Ecco dieci proposte di viaggi per chi ama le tradizioni, la natura, lo sport e per chi cerca il caldo senza volare tanto lontano.

1- In Franciacorta si festeggia il Natale tra degustazioni, cene gourmet e passeggiate nella campagna, punteggiata da borghi, castelli e ville patrizie immerse nel verde di parchi secolari tra il fiume Oglio e la città di Brescia, fino alle sponde del lago d’Iseo. E’ uno splendido angolo di Lombardia, terra calcarea e protetta dal freddo e dall’umidità, ricoperta da vigne generose e curate con passione, dove si produce uno spumante cru unico, da uve prestigiose di un solo vigneto con “metodo classico” di altissima qualità, in grado di concorrere con i migliori champagne francesi. La prestigiosa regione vinicola, la maggior produttrice di spumante in Italia, organizza visite guidate tra i vigneti, nelle cantine e nelle distillerie associate alla Strada del Franciacorta, che tutela il territorio e le sue 41 aziende vinicole, dove si acquistano bottiglie del famoso vino con le bollicine e si degustano le prelibatezze gastronomiche locali, come la rét, saporitissimo salume preparato con i tagli nobili del maiale. Tanti sono gli alberghi e gli agriturismo associati alla Strada del Franciacorta che propongono pacchetti su misura, e altrettanto numerosi sono i ristoranti, le trattorie, le enoteche e le norcinerie che elaborano raffinati menù natalizi.
Per maggiori informazioni e per organizzare le visite alle cantine, spendendo da 6 euro a persona:www.franciacorta.net

2- Rovaniemi, capitale della Lapponia finlandese, è la meta ideale per chi ama i paesaggi nordici e il fascino di una slitta trainata dai cani che affonda in una coltre soffice di neve e corre fino al magico villaggio di Babbo Natale, quello autentico. Qui, nella città ai confini del Circolo polare artico, si assapora appieno la magia del Natale grazie al villaggio Joulupukin Pajakylä, dove Babbo Natale prepara i regali aiutato dagli amici folletti. All’interno si trova anche l’ufficio postale da dove vengono spediti gli auguri firmati da Santa Klaus in persona e dove arrivano le richieste di regali da tutto il mondo. Il villaggio ospita anche il Santapark, un parco dei divertimenti sul tema del Natale, e tanti negozi dove si acquistano prodotti tipici lapponi e finlandesi: maglioni, coltelli, oggetti in legno e in vetro. Immancabile è l’escursione tra la neve con la slitta trainata dai cani. 

Rovaniemi, disegnata dal grande architetto Alvar Aalto, è anche un vivace centro culturale e sede di un’importante università: in città e nei dintorni si visitano molti musei – il più bello è Arktikum sugli usi e i costumi lapponi - e luoghi naturalistici magici come le Marmitte di Hirvas, le gole più profonde della Finlandia, e a Ranua, a circa un’ora di macchina da Rovaniemi, il giardino zoologico più settentrionale del mondo, dove tra gli altri animali vivono gli unici orsi bianchi della Finlandia.

3- A poche ore di volo dall’Italia Dubai, negli Emirati arabi, offre vacanze di Natale tranquille, sicure, divertenti ed esotiche ma senza vaccinazioni o noiosi trasferimenti. A Dubai non è estate ma le temperature di giorno sono alte e gradevoli e consentono di rilassarsi in riva al mare o in piscina. E’ la città del lusso, dell’esagerazione e del divertimento con i suoi acquari, i parchi gioco, i giardini, i grandi alberghi e i centri commerciali che assicurano un Natale indimenticabile per tutti, anche per chi viaggia con i bambini. In questo periodo dell’anno Dubai offre anche tanti concerti, spettacoli e giochi per grandi e piccoli, e la possibilità di sciare o di surfare sulle acque cristalline della famosa spiaggia di Jumeirah, sulle dune del deserto nell’entroterra oppure lungo la sorprendente pista innevata artificiale che si trova all’interno del Mall of the Emirates con tanto di baita di montagna. Anche se non vi si alloggia è consigliabile visitare due grandi alberghi della città: il Jumeirah Beach Hotel, davanti a una lunga spiaggia bianchissima, per il suo acquapark e il resort Atlantis che ospita un enorme parco acquatico sul celebre mini-arcipelago artificiale a forma di palma.

4- La città di San Francisco si prepara alle festività natalizie con tanta musica, spettacoli teatrali, passeggiate nel verde e un insolita pista di pattinaggio a Justin Herman Plaza, con la baia sullo sfondo. Tra i tanti appuntamenti si segnalano l’atteso spettacolo Kurios del Cirque du Soleil al Big Top at AT&T Park e il Great Dickens Christmas Fair al Cow Palace Exhibition Halls, villaggio natalizio che ricrea l’atmosfera settecentesca della fiaba Canto di Natale di Charles Dickens. Grande è l’interesse per la lirica: al War Memorial Opera House vanno in scena La Cenerentola, ossia La bontà in trionfo tratto dalla celebre fiaba di Charles Perrault musicata da Gioachino Rossini, e La Boheme di Giacomo Puccini. La più “europea” tra le città d’oltreoceano è pronta ad accogliere turisti e visitatori con tanti eventi e musei sempre aperti: di giorno si gira per la città in bicicletta o sui cable car, i vecchi tram gialli - molti dei quali regalati dall’azienda dei trasporti milanese - tra musei e parchi, mentre la sera ci si ritrova al Waterfront, quartiere della baia ricco di locali e ristoranti, aperti tutta la notte, e al Fisherman’s Wharf, pieno di ristorantini, mercati e musei. Chi ama la scienza e la natura può recarsi all’Exploratorium, al molo 15/17: è un museo interattivo, dedicato interamente alla scienza, situato all’interno del Palace of Fine Arts, ultimo superstite dei grandiosi monumenti innalzati per l’Esposizione universale del 1915. Altrettanto interessante è il grande complesso California Academy of Sciences, progettato dall’architetto Renzo Piano, che ospita un museo di storia naturale, un acquario, un planetario, una mini foresta pluviale sul living roof, il tetto vivente, con un milione e 700mila tra piante e tipi diversi di erbe. Infine, si consiglia una passeggiata all’Orto botanico, nel parco del Golden Gate, che ospita oltre 50mila piante da tutto il mondo, e lungo il celebre ponte – il Golden Gate Bridge - per scattare indimenticabili fotografie sulla baia e sulla città californiana. Per maggiori informazioni: www.sanfrancisco.travel

5- Sempre accogliente e ricca di tradizioni, Catania regala appuntamenti, cultura e infinite prelibatezze dolciarie per le feste di Natale. Il calendario di iniziative è ricco e vario: concerti, spettacoli teatrali, proiezioni di film, presentazioni di libri, mostre, laboratori per grandi e piccini, presepi in mostra nelle chiese e tantissimi mercatini natalizi. Il più famoso e frequentato è quello handmade in via Pacini, una delle vie più belle della città siciliana, piena di luci, suoni e colori. Tutti gli oggetti in vendita sulle bancarelle del mercatino sono rigorosamente artigianali, cioè fatti a mano, per promuovere l’arte, la tradizione e la cultura del riciclaggio. All’evento sono presenti anche laboratori, animazione e sorprese per grandi e piccoli. Il 20 e il 21 dicembre presso il Borghetto Europa dell’omonima piazza si assiste alla mostra dell’artigianato e dell’ingegno artistico. Oltre ai mercatini di Natale nel centro della città c’è un susseguirsi di prestigiose pasticcerie che attirano l’attenzione dei visitatori, sedotti dalla bellezza barocca di palazzi, chiese e dei gustosissimi dolci, dai cannoli alla pasta di mandorle. La bellezza artistica va ricercata anche nelle vicine Taormina e Aci Trezza, e, poco più a sudovest, a Caltagirone per ammirare l’antico presepe tradizionale che risale al Settecento, quando abili artigiani e artisti creavano bellissime figurine, oggi in mostra accanto a quelli più moderni.

6- L’atmosfera natalizia che si respira a Copenhagen, la capitale della Danimarca, è sorprendente e unica: le luci illuminano le facciate delle case, i viali alberati e le piazze, invase da casette di legno con gli addobbi della festa. Ovunque - dalla piazza del Municipio al parco dei divertimenti Tivoli, da Nyhavn, la zona dei canali e del porto, ai nuovi quartieri - spuntano mercatini di Natale dove fare acquisti artigianali, di prelibate delicatessen e del tradizionale gløgg, il vin brulé con acquavite, cannella, chiodi di garofano, uva sultanina e mandorle a pezzetti. Anche le vetrine del centro e delle vie classiche dello shopping, soprattutto la celebre Strøget, la via pedonale più lunga del mondo, sono ricche di luminarie e di invitanti idee per i regali: dalle porcellane di Georg Jensen e Royal Copenhagen ai mattoncini della Lego, dalle sciarpe di lana alla Julebryg, la birra di Natale. Tanti sono gli appuntamenti e le iniziative per scoprire la magia del Natale a Copenhagen: WeirdWalks’ Christmas tour parte tutti i giorni alle ore 15 dalla piazza del Municipio e termina alla chiesa del nostro Salvatore; ai giardini di Tivoli si assiste allo Schiaccianoci di Ciaikovskij, si fa shopping nelle tante bancarelle e si pattina sul ghiaccio del laghetto. Per maggiori informazioni e per organizzare il viaggio: www.visitcopenhagen.com

7- Chi cerca tranquillità e benessere e per le feste natalizie vuole solo rilassarsi, può recarsi ad appena mezz’ora d’automobile dal centro di Trieste a Portorose, in Slovenia, località balneare famosa per il microclima, i palazzi fin de siècle, i casinò e le terme. Se nell’Ottocento la città slovena era una delle mete preferite dell’aristocrazia austriaca, oggi è frequentata da giovani e meno giovani per i suoi tanti locali e casinò, per la piacevolezza del clima anche in pieno inverno, per le escursioni nei dintorni e soprattutto per le terme, eleganti ed esclusive, che offrono soggiorni di benessere a prezzi contenuti. Portorose, infatti, è la città della talassoterapia che cura con tutti i prodotti del mare: alghe, acqua, fango marino, sale e persino la sabbia. Per Natale, dunque, è possibile abbinare il benessere e il divertimento nei tanti casinò con feste danzanti e spettacoli, ed è anche possibile fare visite nelle vicinanze: al parco delle sculture di Seca e al parco naturale delle saline delle Sečovlje (Sicciole), le più settentrionali del Mediterraneo, nonché le ultime delle numerose saline tradizionali che un tempo operavano sulla costa nordorientale dell’Adriatico, dove il sale ancora oggi viene raccolto con le mani. Per conoscere nel dettaglio tutte le offerte e i pacchetti-benessere per Natale dei grandi alberghi: www.sloveniabenessere.it

8- Gli amanti dello sport invernale e della montagna hanno la possibilità di sciare e di trascorrere il Natale tra le nevi di Kitzbühel, in Austria. Patria dello sci alpino, la celebre località tirolese offre piste da sogno e per tutti i gusti nei due comprensori dell’Hahnenkamm e del Kitzbüheler Horn: dalla nera Streif, 3 chilometri con il 75 per cento di pendenza in alcuni tratti, alla più facile e accessibile Familienstreif. Kitz, come la chiamano familiarmente i tanti ospiti che ogni inverno la scelgono per indimenticabili vacanze sulla neve - qui sempre garantita - sorge sulle rive del fiume che le ha dato il nome e alle spalle della catena alpina dell’Hahnenkamm. Per le feste natalizie si può anche passeggiare tra le tante bancarelle dei mercatini ed entrare nei numerosi locali che mettono in mostra le migliori prelibatezze dolciarie tirolesi insieme al vin-brûlé. Nel centro di Kitzbühel, addobbato a festa, si assiste ai presepi viventi, ai racconti di fiabe e ai concerti natalizi accompagnati dal sottofondo musicale dello storico carrillon della torre della Katharinenkirche. Per scoprire le offerte e i pacchetti natalizi: www.tirolo.com

9- Natale al caldo e in mezzo a una natura sorprendente è la vacanza offerta dal Sud Africa, dove sta per cominciare l’estate e le feste natalizie sono sostituite da un tourbillon di tradizioni, costumi e balli di diverse etnie. E’ un lembo d’Africa senza afa né malaria, ricca di paesaggi diversi e bellissimi: dai leoni del Kruger Park alle spiagge e all’allegria di Città del Capo, dalle vigne della wine route alla selvaggia bellezza del Capo di Buona Speranza. Punto di partenza è Capetown, metropoli incastonata in uno scenario unico, tra la Table Mountain e la baia. Ma il vero tesoro sono i grandi parchi – primo tra tutti il Kalahari - e le riserve dove è possibile avvistare i famosi big five: leoni, elefanti, leopardi, rinoceronti e bufali. Tanti sono i tour operator che organizzano itinerari e vacanze personalizzate per gli amanti della natura, per gli sportivi e per chi è sulle tracce della storia, a cominciare dai luoghi di Nelson Mandela - dal KwaZulu Natal all’Eastern Cape, dal Gauteng al Western Cape - di cui quest’anno si festeggia l’anniversario della scomparsa.

10- Corvatsch è per chi ama la montagna, le atmosfere magiche e tradizionali del Natale sulla neve, il relax nelle Spa e le serate all’insegna del divertimento. Località del cantone svizzero dei Grigioni a quota 3.303 metri, una delle più alte delle Alpi centro-orientali, Corvatsch sovrasta il villaggio di Silvaplana, a due passi da St. Moritz. Sulle piste sempre perfettamente innevate sono tanti gli appuntamenti mondani, gli eventi sportivi, le offerte anticrisi e le novità tecnologiche per trascorrere le feste di Natale anche con tutta la famiglia. Il comprensorio sciistico del Corvatsch-Furtschellas, infatti, offre 120 chilometri di piste di ogni tipo e per tutte le difficoltà - anche la pista illuminata più lunga della Svizzera per sciate notturne - grazie alle quote elevate e ai 15 avveniristici impianti di risalita. Tra le ultime novità c’è uno snowpark tra i più belli delle Alpi con un’area per principianti e bambini e un Mini Park per il freestyle, anche per principianti. I più esperti hanno già a disposizione una Fun zone e la World Cup line per acrobazie di ogni tipo. A Corvatsch non ci si diverte solo sugli sci: qui è possibile passeggiare con le ciaspole o le racchette da neve, fare safari con le slitte o semplicemente camminare tra una baita e l’altra, magari per ammirare lo spettacolo delle alte vette engadinesi o per assaporare le prelibatezze gastronomiche locali. A Natale, grazie alla promozione Hotel e skipass, per gli appassionati della neve che pernottano nei circa 100 alberghi convenzionati per più di una notte, lo skipass costa solo 35 franchi svizzeri, cioè meno di 30 euro, a persona e al giorno. Nell’offerta è compreso anche l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici in tutta l’Alta Engadina. Per maggiori informazioni: www.corvatsch.ch

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: