FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Expo: nel 2015 26 grandi mostre a Milano

Ventisei grandi mostre per declinare a Milano l'arte in ogni suo aspetto nell'anno di Expo: dai geni come Leonardo e Giotto all'arte antica, dalle opere provenienti dal mondo alla fotografia d'autore, dall'architettura alla scienza. Il palinsesto, presentato oggi, è stato promosso dal Comune nell'ambito del programma di eventi 'Expo in città' e vedrà coinvolti i musei civici, le sedi espositive comunali, oltre a due mostre alla Pinacoteca di Brera.

Da febbraio prossimo al gennaio 2016, il capoluogo lombardo proverà a impressionare i milioni di visitatori attesi da tutto il mondo per l'appuntamento universale con un cartellone di mostre che punta a ribadire la posizione centrale della città nel mondo dell'arte. U

n viaggio che permetterà di spaziare dai capolavori leonardeschi (con la ''più grande esposizione mai ideata in Italia'' dedicata al genio vinciano, in programma a Palazzo Reale, che sarà affiancata ai disegni dei suoi studi sull'acqua, nella mostra 'Leonardo e l'acqua' all'Acquario civico) alle creazioni di Giotto (protagonista di 'Giotto, l'Italia. Da Assisi a Milano' a Palazzo Reale), dai disegni originali di Michelangelo ('D'apres Michelangelo. La fortuna dei disegni per gli amici' al Castello Sforzesco) ai celebri dipinti di Brera 'Il bacio' di Francesco Hayez e lo 'Sposalizio della Vergine' di Raffaello che sarà messo in dialogo con l'omonima opera del suo maestro il Perugino.

E ancora: spazio all'arte dal mondo, con le mostre 'Mondi a Milano' e 'Africa', che segneranno il debutto del museo delle Culture, e a quella contemporanea con 'Il museo ideale: capolavori dai musei italiani del XX secolo e dalla collezione Acacia' al Novecento.
Grande attenzione anche alla fotografia (con le personali dedicate a David Bailey ed Edward Burtynsky Watermark) e all'architettura, celebrata al Pac dalla retrospettiva sul Superstudio.

Non potevano poi mancare le esposizioni sulla scienza e il cibo, visto il tema di Expo: il Museo di Storia Naturale ospiterà allora 'Food: la scienza dai semi al piatto' e 'Spinosaurus', la mostra sulla recente scoperta dello scheletro del più grande dinosauro predatore mai esistito. Sempre all'alimentazione, declinata però in chiave storica, guarda 'Dal pane nero al pane bianco', la mostra dell'Anpi provinciale che celebrerà il 70/o della Liberazione.

''Milano nel 2015 sarà ancora più attrattiva e vivace di sempre'', ha assicurato il sindaco Giuliano Pisapia alla presentazione, definendo il programma di mostre ''uno dei migliori biglietti da visita'' in grado, per di più, di raccontare l'identità della città, ''capitale del pensiero creativo''. L'assessore comunale alla Cultura, Filippo Del Corno, ha invece ricordato che il cartellone ''si sta inoltre arricchendo delle molte esposizioni che le istituzioni private proporranno nel 2015 e che presenteremo a breve''.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: