FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Alitalia, nuove rotte e più frequenze, focus America e Asia

di Enrica Piovan

Alitalia fa rotta su America e Asia. E' su questi due continenti infatti che si concentrerà lo sviluppo del network della nuova compagnia decollata il primo gennaio: lo prevede il piano strategico per i prossimi anni, che punta su lancio di nuove rotte e aumento delle frequenze, con nuovi collegamenti da, per e all'interno dell'Italia e la razionalizzazione ed espansione dei collegamenti di medio di medio e lungo raggio.

   In particolare, dall'aeroporto di Roma Fiumicino, dove la strategia è di espansione delle attività intercontinentali, sono già partiti i nuovi collegamenti per Berlino e Dusseldorf e quest'anno si aggiungeranno anche due nuove rotte verso l'Asia: Pechino, con tre voli settimanali, e Seoul con 4 voli settimanali. Nel 2016 arriveranno anche i collegamenti con il Mexico City (3 voli settimanali) e Santiago del Cile (3 voli settimanali) e dal 2018 si potrà volare da Roma a San Francisco con 3 voli settimanali.

Sulla capitale è previsto anche un aumento degli attuali collegamenti: in particolare quest'anno sono previsti 4 nuovi voli settimanali con Copenhagen, 2 con Chicago, 1 con New York, 4 con Rio de Janeiro e 2 con Abu Dhabi; mentre nel 2017 arrivano 4 nuovi collegamenti settimanali con Mexico City, 4 con Santiago del Cile e 4 con Pechino. Più voli di lungo raggio in arrivo anche per chi parte da Milano Malpensa, con il lancio quest'anno di due nuovi voli settimanali per Tokyo (il collegamento diventa così quotidiano) e l'avvio dei collegamenti con Shanghai (con 4 voli settimanali) e con Abu Dhabi (un collegamento giornaliero). Complessivamente, di qui al 2018, i voli di lungo raggio dallo scalo lombardo passeranno da 11 a 25 settimanali, portando il numero di passeggeri a crescere del 130% a 550 mila. Dall'aeroporto di Linate, invece, aumenteranno i collegamenti con gli hub delle compagnie partner di Alitalia ed Etihad.


    Crescono infine i collegamenti con l'hub di Etihad Airways ad Abu Dhabi, con voli quotidiani da Venezia (che sarà l'unico aeroporto italiano insieme a Fiumicino e Malpensa da cui Alitalia opererà collegamenti con Abu Dhabi con aerei di lungo raggio), Milano, Bologna e Catania, oltre ai voli aggiuntivi da Roma. Da Abu Dhabi sarà poi possibile proseguire verso il Medio Oriente, l'Africa, il subcontinente indiano, il Sud Est Asiatico, la Cina e l'Australia.
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: