FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Arriva 'Giubileo 2015', guida e portale per fedeli e turisti. Viaggio nell'Italia dell'Anno Santo in luoghi sacri e città arte

Una guida e un portale che accompagnano fedeli e turisti attraverso Roma e l'Italia, tra storia, luoghi sacri e città d'arte. E' 'Giubileo 2015 - Viaggio nell'Italia dell'Anno Santo', nata da un'idea dell'architetto Carmela Nardiello Forti, che ne è anche autrice e curatrice.
La guida è arricchita anche da un cd audio-video dal titolo 'Non avrò paura', in sintonia con il messaggio giubilare sulla Misericordia. Il volume è dunque una guida ai luoghi del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, pensata per il pellegrino romano del terzo millennio e per il visitatore laico, attratti non solo dal grande avvenimento religioso ma da Roma e dall'Italia.
Preceduto da un commento sulle ragioni profonde del Giubileo, il volume - edito in italiano, inglese, spagnolo e portoghese - è diviso in tre parti: la storia del grande evento, da Bonifacio VIII a Giovanni Paolo II, attraverso i profili dei ventisei Pontefici promotori del Giubileo; Roma, il suo ruolo di Città Eterna e sede dei Giubilei, i luoghi dell'Indulgenza Plenaria e le sue trasformazioni urbanistiche, artistiche ed architettoniche nel corso dei secoli attraverso questi eventi; l'Italia, le sue regioni e le vie della fede, con città e itinerari che ripercorrono gli antichi percorsi giubilari.
La particolare originalità di questo 'viaggio nell'Italia dell'Anno Santo' consiste nel rivolgersi anche all'utenza - religiosa e laica - che dall'Italia e dall'estero organizzerà viaggi a Roma in occasione dell'anno giubilare. A tali utenti la guida propone non solo Roma, ma tutta l'Italia, suggerendo - anche grazie a fotografie a colori - particolari itinerari che da Roma conducono verso i più interessanti centri di 'approdo', consentendo di visitare santuari, basiliche, abbazie e monasteri ubicati in prossimità di centri storici minori, residenze alternative alle grandi città.
Significativi i 'numeri' del volume: 552 pagine; 500 città d'arte italiane; 500 santuari, basiliche, abbazie, monasteri; oltre 500 illustrazioni; più di 1500 fotografie con cartine e antiche mappe; 35 itinerari storici e della fede; storia di 20 regioni. La Guida al Giubileo della Misericordia sarà supportata da un portale che accompagnerà fedeli e turisti di tutto il mondo anche dopo la chiusura dell'Anno Santo: il sito webwww.viaggioinitalia.org è, infatti, il cuore di un progetto volto al recupero di un'Italia nascosta.
    Il volume sarà presentato a Roma, giovedì 10 dicembre alle ore 17:30, alla Libreria Internazionale Paolo VI. 
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: