FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Chicken Tikka Masala e friarielli, i cibi da provare nella vita Un viaggio nel mondo per provarli tutti, dal Canada all'Australia

Un viaggio per il mondo tra i cibi da provare almeno una volta nella vita dal Currywurst in Germania al Lobster Roll negli Usa. Un originale viaggio nei sapori a cui Booking.com unisce anche un hotel a cui appoggiarsi per non farsi mancare proprio nulla.

CANADA - Specialità: ostriche e Caesar
 
Circondato da tre oceani, il Canada è il regno dei frutti di mare, con al primo posto le famose ostriche Malpeque, rinomate a livello mondiale per gusto e qualità suprema. Anche se si possono trovare nei ristoranti più raffinati, negli oyster bar e nelle cucine di tutto il mondo, la patria delle ostriche Malpeque è la Prince Edward Island. E a cosa si accompagnano perfettamente le ostriche e i frutti di mare? Ma al Caesar, naturalmente! Composto da vodka, liquore di vongole, salsa Worcestershire al lime e sale di sedano, è il cocktail preferito dei canadesi.
Dove soggiornare?
Around the Sea, Rotating House. Vi è mai capitato di addormentarvi osservando l'oceano e di risvegliarvi all'alba, con il sole che fa capolino tra le colline? È esattamente l'esperienza che vi attende all'Around the Sea Rotating House di North Rustico, sulla Prince Edward Island, a circa 23 km dall'aeroporto di Charlottetown.

USA - Specialità: Lobster Roll
Piatto perlopiù estivo, il lobster roll è preparato con il pregiato astice, rigorosamente fresco e tenero, e la versione più succulenta si trova nei ristoranti sulla costa. Ne esistono diverse varianti da stato a stato: nel Maine lo gustano ghiacciato con la maionese, mentre in Connecticut è molto più probabile che sia servito caldo con qualche tocchetto di burro. Sta di fatto che il lobster roll è un must ovunque andiate negli Usa.
Dove soggiornare?
Nel cuore di New York, e precisamente al Refinery Hotel, NYC, servono uno dei migliori lobster roll della città. E in alta stagione potrete ordinare il vostro panino all'astice in un chiosco che sembra proprio un tipico chioschetto da spiaggia.

BRASILE - Specialità: Moqueca 
La moqueca (pronunciato mokeca) è uno di quei piatti che meglio rappresentano la cucina brasiliana. Nata in India, questa pietanza a base di pesce cotto al forno con verdure vanta numerose varianti regionali. A Bahia, la moqueca presenta sapori africani: latte di cocco, pepe, olio di palma e coriandolo, mentre a Espírito Santos, portoghesi e spagnoli hanno arricchito il piatto con pomodoro, cipolla e pepe. Ogni variante è deliziosa, ancora di più se accompagnata dalla farofa, un gustosissimo contorno fritto preparato con farina di manioca, uova, pancetta e altri ingredienti golosi.
Dove soggiornare?
Con una splendida vista sulla spiaggia, l'Apart Hotel Ocean View è un'ottima scelta per chi vuole gustare la moqueca sotto il sole, non lontano dal bellissimo mare.

REGNO UNITO - Specialità: Chicken Tikka Masala 
Nato a Glasgow, in Scozia, il chicken tikka masala è considerato il vero piatto nazionale britannico, e se ne trovano diverse varianti a Londra, lungo Brick Lane, considerata la capitale del curry in Inghilterra. Qui le curry houses si susseguono una dopo l'altra e fuori dai ristoranti i procacciatori invitano i passanti a entrare. Tra gli abitanti famosi del posto ci sono artisti del calibro di Tracey Emin e Gilbert & George.
Dove soggiornare?
The Ace Hotel, London si trova nel cuore di Shoreditch, a breve distanza a piedi dal curry mile di Brick Lane.
PAESI BASSI - Specialità: Bitterballen
Le bitterballen sono un piatto tipicamente olandese che rappresenta la 'gezelligheid', parola che significa comfort, socialità e convivialità in toto. Non esiste una festa dove non siano offerte le bitterballen, e le si trova praticamente in qualsiasi bar. Per un'autentica esperienza dutch, ad Amsterdam è possibile persino fare il bitterballen tour!
Dove soggiornare? 
Le migliori bitterballen si trovano al bar dell'Amstel Hotel, ma le più originali potete provarle al Park Hotel di Amsterdam. Per trovarvi in posizione strategica vicino alle autentiche caffetterie che servono le bitterballen nella zona di Jordaan, soggiornate preso i Jordaan Noordermarkt Apartments.

FRANCIA - Specialità: Soupe aux truffles
La zuppa al tartufo fu creata nel 1975 per il presidente francese da Paul Bocuse, chef stellato Michelin, e ancora oggi viene servita nel suo ristorante di Lione. La zuppa include due delle ricette preferite da Bocuse in un unico piatto: foie gras e tartufi ricoperti da pasta sfoglia in brodo di verdure. Una vera delizia per il palato.
Dove soggiornare?
Situato nel 6/o arrondissement, quartiere alla moda vicino a vari mezzi di trasporto, l'Okko Hotel, Lyon affaccia sul fiume Rodano ed è ideale per scoprire i dintorni del ristorante di Bocuse.

GERMANIA - Specialità: Currywurst
Amatissima pietanza fast food in Germania, il currywurst si prepara con salsicce di maiale prima cotte al vapore, e poi fritte e insaporite con ketchup al curry. Si pensa che questo piatto sia originario di Berlino, dove la cuoca Herta Heuwer creò la salsa utilizzando la polvere di curry e il ketchup ricevuti dai soldati britannici. Il Curry Deutschland, primo ristorante di currywurst tedesco, offre una versione originale del piatto classico, tra cui il currywurst con salsa satay.
Dove soggiornare?
Per raggiungere facilmente il Curry Deutschland, Moltkestrasse, e godere di una gustosa e storica esperienza culinaria, l'ideale è soggiornare al Derag Livinghotel De Medici, lussuoso hotel situato nel cuore di Düsseldorf, tra la passeggiata lungo il Reno e il grazioso e vivace centro storico. 

ITALIA - Specialità: Salsicce e friarielli 
Molto diffuso al sud Italia, questo piatto consiste di salsiccia e broccoli saltati in padella con olio, aglio e peperoncino. In particolar modo, le salsicce con i friarelli sono una specialità tradizionale della cucina napoletana, e sono perfetti per rifocillarsi a cena dopo una lunga giornata. 
Dove soggiornare?
Scoprite le migliori salsicce con friarielli della zona al Grand Hotel Vesuvio: oltre ad essere situato al centro della città, vicino a Castel dell'Ovo e nello storico quartiere di Santa Lucia, l'hotel vanta un ristorante all'ultimo piano con vista mozzafiato sul Golfo di Napoli, su Capri e sul Vesuvio.
SPAGNA - Specialità: Ropa Vieja
Gli chef spagnoli più famosi sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per reinterpretare i piatti tradizionali, e uno di questi è Pepe Rodriguez, proprietario del ristorante El Bohío e in passato concorrente di Master Chef Spagna. Il suo piatto più noto è la Ropa Vieja con stufato di carne, un trionfo di sapori tradizionali. Il suo ristorante si trova a Illescas, vicino Toledo, città dichiarata patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Vi aspetta un'esperienza culinaria che combina innovazione, con la cucina destrutturata, e tradizione, con i piatti popolari di una città tradizionale. 
Dove soggiornare?
L'hotel Parador de Toledo è ospitato in un edificio antico e imponente, con una magnifica vista sulla città.

RUSSIA - Specialità: Pelmeni 
Queste succulenti delizie sono fatte con diversi tipi di carne, e consistono in un ripieno avvolto da un sottile impasto non lievitato, fino a formare dei ravioli. Da provare al Café Pushkin, che si trova in un bellissimo palazzo barocco su Tverskoj Bulvar, nella capitale russa. 
Dove soggiornare?
Per un esperienza moscovita di tutto rispetto e per soggiornare vicino al Café Pushkin, il National Hotel o il Metropol sono i posti che fanno per voi.

CINA - Specialità: Noodle Biang Biang
I noodle biang biang sono considerati una delle dieci meraviglie più bizzarre della provincia di Shaanxi, e spesso vengono paragonati a una cintura per via del loro spessore e della loro lunghezza. Decisamente gustosi, questi noodle sono leggeri, aciduli e piccanti, e spesso vengono serviti asciutti e conditi con peperoncino e pancetta di maiale. Anche il nome è bizzarro: la maggior parte dei cinesi faticano a scrivere "biang", che in cinese è una parola di 57 caratteri, mentre il suono è onomatopeico e si riferisce al verso che fa lo chef quando incorpora l'impasto nei noodle, sbattendoli letteralmente sul banco da lavoro.
Dove soggiornare?
Sia l'Hantang Inn Hostel che lo Xi'an See Tang Hostel si trovano a breve distanza dal famigerato ristorante First Noodle under the Sun, tappa imprescindibile per provare i noodles biang biang.

AUSTRALIA - Specialità: Dim Sim
Fritto o al vapore? Di pollo, di maiale, di anatra o vegetariano? Il dim sim si può gustare in tutto il mondo, ma non tutti sanno che il piatto è stato inventato a Melbourne negli anni '40.
Per i dim sim più buoni del paese, i ricercatori di prelibatezze non dovranno spingersi molto più in là del South Melbourne Dim Sim. Un tempo semplice take away con vetrina su strada, oggi questo locale conta una folta schiera di devoti.
Dove soggiornare?
Situato sul fiume Yarra, l'Hilton Melbourne South Wharf vanta camere lussuose e una bellissima vista di Melbourne e delle vicine baie. A breve distanza dal South Melbourne Markets e da altre mete popolari, come il Crown Casino, questa struttura è tra le più gettonate dai visitatori.

NUOVA ZELANDA - Specialità: gambero Kaikoura 
Il termine maori kaikoura descrive perfettamente la bellissima città costiera di South Island: kai significa cibo, mentre koura significa gambero. Quando si va in Nuova Zelanda non si può non provare il gambero appena pescato e cucinato, in uno dei tanti chioschi che si trovano lungo la strada con vista sui monti innevati che incontrano l'oceano Pacifico.
Dove soggiornare?
Adagiato sulle pendici della catena montuosa Kaikoura, il Manakau Lodge è una struttura lussuosa, ideale per riposarsi dopo una scorpacciata di gamberi kaikoura. Godrete di viste meravigliose e sarete accolti dai gentili proprietari, e durante le fredde serate potrete rilassarvi davanti al camino.

GIAPPONE - Specialità: Sushi Temari
Il Temari è un tipo di sushi ideato in origine per la Geisha di Kyoto, e fatto apposta per le donne sofisticate. Oggigiorno il sushi normale ormai si trova ovunque, mentre questa varietà più delicata è difficile da trovare in altri paesi. Quindi è da scoprire e provare in Giappone!
Dove soggiornare?
Il Westin Miyako Kyoto vanta una fantastica sala da tè in stile giapponese e un giardino tradizionale. È anche situato in posizione strategica e vi permette di accedere facilmente e velocemente ai più noti ristoranti locali.

Nessun commento: