Turist-oroscopo, dimmi il tuo segno e ti dirò il tuo viaggio

Gli appassionati di oroscopi avranno già controllato cosa le stelle prevedono nel 2015 riguardo ad amore, soldi, lavoro e fortuna. Ma quanti hanno avuto lumi sui viaggi? Qual'è la vera vacanza,segno per segno, in sintonia con il cosmo? Più di un sito specializzato ogni anno propone la sua ricetta. E per questo noi ci siamo impegnati a raccogliere le idee e dare ai nostri lettori una previsione multipla. In tempi antichi i navigatori erano soliti orientarsi in mare aperto grazie alla posizione della Stella Polare, riuscivano così a compiere viaggi avventurosi ai limiti della fantasia e a fare ritorno a casa. Voi, con un occhio al portafoglio e uno al "turist-oroscopo" fate la vostra scelta...

Ariete tra Amsterdam e Roma
Iniziare l’anno con Giove e Saturno a favore non ha prezzo: il 2015 parte decisamente in maniera positiva. Vi sentirete bene nella vostra pelle, sarete più tonici e grintosi e avrete voglia di dimostrarlo: ottimo anno quindi per cambiare look, per andare in palestra e tonificare i muscoli. Dedicate del tempo a voi stessi e coltivare il desiderio di rinnovamento che Urano, da tempo nel segno, continuerà a stimolare.
Secondo Travel Marketing bisogna concedersi un weekend romano all’Hotel Capo d’Africa nel cuore del quartiere Celio. Godetevi la palestra dotata delle migliori attrezzature e i diversi percorsi in città proposti dall’hotel per chi ama fare jogging o semplicemente stare all’aria aperta e ammirare alcuni dei più begli scorci della Capitale.
Secondo Skyscanner l'inizio dell'estate sarà il periodo migliore per darsi a i viaggi e la meta perfetta sarà Amsterdam. Un giro tra i canali, una sosta a Vondelpark e una visita al Museo di Van Gogh (senza parlare dei tantissimi divertimenti che la città offre) vi incanteranno.

Toro tra Lisbona e New York
Un’inizio 2015 meditativo per il segno del Toro che, con l’ingresso di Saturno, trova un po’ di lentezza nella vita di ogni giorno. Non spaventatevi però, si tratta di un’occasione preziosa per riflettere sulla vostra situazione professionale, sociale e sentimentale, in quanto il transito di questo pianeta vi porta ad essere cauti e riflessivi più che mai.
Secondo T. M. urge ritagliarsi un weekend meditativo passeggiando per le suggestive vie di Lisbona ed alloggiando in uno dei cinque Heritage Hotels, adatti a tutti i gusti. Il romantico Janelas Verdes, l’affascinante Solar Do Castelo, il classico Lisboa Plaza, il Britania in stile Art Decò o il contemporaneo Av. Liberdade: cinque gioielli incastonati nelle zone più belle della città, a due passi dai luoghi di maggior interesse storico e turistico. 
Secondo S. gli astri hanno in serbo il Toro la Grande Mela! New York è una città incredibile e molto costosa, ma che potrebbe rilevarsi abbordabile, se prenoterete in un periodo particolare la vostra vacanza.

Gemelli tra Firenze e Lanzarote
I Gemelli dovranno scrupolosamente evitare di riprendere i chili di troppo smaltiti durante il 2014. I vostri sacrifici vi hanno reso più belli e in salute, non buttate tutto alle ortiche! Basterà continuare con il regime alimentare giusto e concedersi di tanto in tanto qualche piccolo sfizio delizioso.
Per lo sfizio T.M. consiglia il Ristorante Santa Elisabetta dell’Hotel Brunelleschi di Firenze. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e la cucina dello chef Simone Bertaccini. E, mi raccomando, da lunedì dieta!
Secondo S. ai Gemelli, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e della giusta ispirazione, le stelle consigliano un'isola delle Canarie. Beh, non una semplice isola, ma un luogo magico e lunare, con piscine naturali, vulcani e spiagge bellissime. Di certo non vi mancherà l'ispirazione.

Cancro tra Punta Ala e Singapore
Nel corso del nuovo anno i nati sotto il segno del Cancro si faranno notare per la capacità di essere nel posto giusto al momento giusto: un vero e proprio sinonimo di fortuna visto che il vento si deciderà a girare a vostro favore! Sfruttate creatività e intuito per capire come muovervi e non trascurate l’importanza delle relazioni e dei contatti. Per festeggiare i successi ottenuti nei primi otto mesi dell’anno programmate sin d’ora un weekend autunnale.
T.M. consiglia la Fattoria San Lorenzo di Grosseto: 450 ettari nel cuore della campagna toscana e 38 case vacanza accoglienti e confortevoli a pochi chilometri da Castiglione della Pescaia e Punta Ala. Da settembre i vostri progetti potrebbero arrivare a compimento e arriverà il vostro turno di raggiungere la meta e tirare i remi in barca per un po’: andrete comunque avanti una bellezza!
Secondo S. per i cancerini, che hanno faticato tantissimo nel 2014, il 2015 sarà un anno di consolidamento, che porterà di sicuro ad Est, magari proprio in una delle destinazioni più in voga del momento. La sfavillante Singapore, tra grattacieli futuristici, mercati tradizionali e safari, si rivelerà la meta perfetta.

Leone tra Amalfi e Seoul
Per i Leoni si apre un 2015 passionale come solo un segno di fuoco come voi può sperare! Se negli anni passati Saturno nello Scorpione ha portato alla luce equivoci, tensioni e mancanze della coppia, questo sarà l’anno giusto per porre rimedio a ciò che non ha funzionato. Progetti importanti e fiducia nel futuro sono le parole d’ordine. Perciò puntate tutto su agosto e settembre: un viaggio a due sarà l’occasione giusta per ritrovare la complicità.
Secondo T.M. nel punto più suggestivo della Costiera Amalfitana: l’Hotel Santa Caterina di Amalfi. Costruito a picco sul mare, questo è l’albergo da love story dove è sbocciato anche l’amore tra Angelina Jolie e Brad Pitt. Due ascensori scavati nella roccia portano gli ospiti attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino agli impianti a livello del mare. Do not disturb.
Secondo S. i leoni, che amano programmare con largo anticipo una vacanza da sogno, troveranno pane per i loro denti a Seoul, in Corea del Sud, tra templi bellissimi, centri termali e barbecue succulenti.

Vergine tra  Istanbul e Reykjavik
Un anno un po’al rallentatore per i nati sotto il segno della Vergine che potrebbero andare incontro a qualche calo di energia per colpa di Saturno e Nettuno contrari. Per tirarvi su durante i mesi invernali pensate ad un’alimentazione ricca di vitamine. In primavera, invece, concedetevi qualche lusso in più!
Un soggiorno nella magica Istanbul, ad esempio, potrà permettervi di ricaricare le pile. T.M. consiglia l’Hotel Sumahan on the Water, un cinque stelle nato da un progetto di design, è perfetto per ritrovare forma e benessere e godervi così gli ultimi mesi dell’anno. Particolare fin dalla location, il Sumahan on The Water gode di una vista incomparabile sullo skyline di cupole e minareti di Istanbul. Ricaricati?
Anche S. è d'accordo e propone l'Islanda per ritrovare un po' di pace. Immersi nella laguna blu di Reykjavik, tra cascate prodigiose e laghi glaciali, a ritrovare se stessi.

Bilancia tra Merano e Stoccolma
Cari Bilancia, questo 2015 sarà un anno che vi vedrà protagonisti grazie anche a Giove e Saturno che saranno favorevoli. Stando all’interpretazione dei pianeti i mesi migliori saranno quelli invernali: col freddo la vostra mente lavora meglio e la fortuna sarà dalla vostra parte. L’impegno sarà ripagato con il meritato successo. Allora perché non cercare il freddo anche fuori stagione con un viaggio?
La proposta di T.M. è l'Alto Adige? Grazie ad una posizione particolarmente favorevole a pochi minuti dalle città di Bolzano e Merano, l’Hotel Napura di Terlano è il punto di partenza ideale per conoscere l’Alto Adige e scoprirne i lati più vivi ed interessanti. Brrr!
Secondo S. bisogna puntare sulle bellezze della Scandinavia. Tappa a Stoccolma, capitale della Svezia, e poi un tour dell'arcipelago o raggiungere l'estremo nord per vivere l'esperienza del sole di mezzanotte. Una nuova luce vi attende.

Scorpione tra spa e Vienna
Un 2015 tutto in rosa per i nati sotto il segno dello Scorpione. Grazie alla spinta di Giove in Vergine incontrare l’oggetto del desiderio e arrivare subito al dunque sarà immediato, anche per merito del vostro stato d’animo più sereno e fiducioso. Eccezionale il periodo che parte dal 9 ottobre: potreste perfino convolare a nozze subito!
Per lasciarvi cullare dal romanticismo la guida Luxury Spas di Condé Nast Johansens offre più di 90 proposte fra le migliori Spa di 26 paesi in tutto il mondo; il top per chi vuole rilassarsi scegliendo tra quattro diverse tipologie: Day Spa, Hotel Spa, Medical Spa e Destination Spa. Beh, che dire, congratulazioni!
Secondo S. per raggiungere la destinazione ideale gli Scorpioni non si devono allontanare troppo. Vienna, con i suoi caffè eleganti, i suoi musei unici e una fetta della mitica Sacher torte vi rimetteranno in sesto.

Sagittario tra Lago Maggiore e Budapest
Cari nati sotto il segno del Sagittario, la parola d’ordine per l’inizio del nuovo anno è: azione!
Il movimento caratterizzerà ogni aspetto della vostra vita durante il brioso 2015 e quando un anno è buono non serve far altro che approfittarne. Quindi, se potete, spostatevi, viaggiate e… cambiate aria!
T.M. consiglia il paesaggio ricco di contrasti del Canton Ticino potrebbe fare al caso vostro: oltre ad essere il palcoscenico ideale per tutti gli amanti degli sport invernali, le dolci rive del Lago Maggiore sono il luogo perfetto per approfittare di una bella giornata di sole passeggiando e ritemprandovi. Insomma, va bene l’azione, ma un po’ di relax non guasta!
Secondo S. Sagittari liberi e spericolati, di vivere il viaggio della vita, ad esempio, o di scoprire una città speciale come Budapest, in Ungheria. Una passeggiata lungo il Danubio, con la persona del cuore, non la dimenticherete mai più nella vita.

Capricorno tra Costa Rei e Barcellona
Non vi mancheranno le energie, Capricorno cari. Per buona parte dell’anno vi sentirete pimpanti, avrete voglia di fare moltissime cose e starete bene. Da settembre in poi però potreste essere soggetti a cali di energia e sentirvi spesso stanchi senza motivo. Una piccola pausa fuori stagione potrebbe essere la scelta migliore per ritrovare la carica.
Secondo T. M. l’Hotel La Villa del Re, esclusivo e riservato 5 stelle che si specchia nel mare di Costa Rei, è completamente immerso nella natura della Sardegna meridionale. L’albergo si trova all’interno di un’area protetta ed è uno dei pochi nuovi alberghi in Europa ad essere situato direttamente sul mare. Iniziate a prepararvi per la prova costume!
Secondo S. gli astri suggeriscono un week-end a Barcellona. Tra Sagrada Familia, mercati affollatissimi, shopping e buon cibo... sarete invidiatissimi.

Acquario tra locali e Mykonos
Nati dell’Acquario, meglio essere prudenti in un anno che inizia con Giove in opposizione: potrebbe voler dire che la fortuna non sarà generosa con voi, almeno fino all’estate. Le piccole delusioni affettive peseranno non poco sul vostro umore che potrà risollevarsi solo se ritroverete in voi la forza della rivalsa. Uscire con gli amici per locali, svagarvi e dedicarvi alle vostre passioni potrebbe aiutarvi a superare i momenti più cupi e ritrovare il sorriso.
Per unire tutto ciò a un weekend lontano dalla vostra città secondo T.M. date un’occhiata alla guida scaricabile dal sito di Space Hotels, partner italiano del gruppo alberghiero Supranational Hotels, attualmente presente nel nostro paese con più di 70 alberghi a 3 e 5 stelle in oltre 45 località. Forza e coraggio!

Per recuperare le forze S. propone un viaggio a Mykonos. Proprio così! Il vostro caratterino pimpante e festaiolo si troverà come a casa su questa bellissima isola greca. Un giro in auto per scoprire le calette più belle, crogiolarsi al sole su spiagge bellissime e ritrovarsi a sera nei clubs più esclusivi del mondo... manca qualcosa?

Pesci tra forma fisica e Copenaghen
Che la forza sia con voi, carissimi amici dei Pesci! Vi sentirete stanchi, e se siete già pigri potreste assomigliare a dei bradipi in letargo. Meglio allora reagire, con un’attenzione in più per l’alimentazione, perché dall’autunno, con Giove in opposizione, rischiate di aumentare di peso con maggiore facilità. Conoscete i vantaggi dell’avere Saturno contro? Aiuterebbe a dimagrire… approfittatene!

Per mangiare con gusto senza rinunciare alla forma T.M. invita a provare il Ristorante Rossini dell’Hotel Quirinale di Roma, centrale eppure intimo e silenzioso, il giardino interno offre, anche grazie alla sua veranda ad ampie vetrate, un’oasi di tranquillità a due passi dai punti nevralgici della capitale.

Se non vi sentite già più fit seguite S. che per i pesci, affascinati da luoghi pieni di attrazioni e di cose da vedere, propone Copenaghen, in Danimarca. Una delle più trendy capitali europee, dove il design, l'ecosostenibilità e l'arte contemporanea la fanno da padroni. Ma sono tantissime le bellezze da scoprire qui...


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Lusso o low cost, 10 viaggi per San Valentino. Mete da sogno per fughe d'amore, dal veliero all'igloo

C'è chi non vede l'ora di immergersi nel clima romantico e un po' zuccheroso e adora fare (e ricevere) sorprese all'innamorato e chi lo relega a ennesimo totem del consumismo. San Valentino è alle porte e con lui il classico dilemma "regalo sì o regalo no?". Quest'anno però la ricorrenza cade di sabato, con tempismo perfetto per organizzare una fuga d'amore. Un'idea che farà felici tutti, perché permette di staccare la spina per qualche giorno e le variazioni sul tema sono innumerevoli. Insomma, che siate romantici o avventurosi, ecco qualche idea per ritagliarsi qualche giorno d'intimità con il partner.

GRANDI CLASSICI. Un bacio sotto il balcone di Giulietta o una passeggiata mano nella mano al Bois de Boulogne. Verona e Parigi sono fra le città evergreen per gli innamorati, da vedere e rivedere. Durante il weekend di San Valentino, tanti appuntamenti nella città veneta per "Verona in Love": come lo spettacolo 'Opera in Love - Romeo & Juliet' nella chiesetta di S. Maria in Chiavica e la 'Giulietta & Romeo Half Marathon'. Fra le proposte per il pernottamento, Homelidays propone appartamenti nel cuore della città oppure in riva al lago di Garda. Nella capitale francese, King Holidays propone invece, oltre al soggiorno di 3 notti, una visita della città a bordo delle mitiche Citroën 2CV, pic-nic al tramonto al Pont des Arts e una cena a lume di candela in crociera sulla Senna. Meno scontate, ma pur sempre incantevoli anche tante città del Nord Europa, come Copenaghen o Amsterdam.

FAMOLO STRANO. Ad una temperatura massima di -7° (all'interno!), non avrete voglia di mettere nemmeno il naso fuori dal sacco a pelo termico fornito dalla struttura. Ma vale la pena rinunciare a una notte di passione per provare l'emozione di dormire una notte in una stanza fatta tutta di ghiaccio. Succede all'Ice Hotel di Jukkasjärvi, nella Lapponia svedese. Ci si arriva dall'aeroporto di Kiruna, in autobus, motoslitta o slitta trainata da cani (per i meno avventurosi sono disponibili anche "warm rooms"). Nel superlussuoso Cocoa Hotel, alle Maldive, le stanze sono ricavate da barchette di legno legate a un lungo pontile, mentre al Manta Resort di Pemba, vicino a Zanzibar, si può dormire sott'acqua, in una casetta di legno ancorata al fondale a 250 metri da riva: nella pace più totale, solo i pesci saranno testimoni del vostro amore.

DA (TELE)FILM. Per i fan di Trono di Spade, è irrinunciabile una visita a Dubrovnik, in Croazia, dov'è stata girata buona parte della serie. Impossibile dormire nella location dell'epico scontro fra Oberyn e la montagna, l'hotel Belvedere, abbandonato da anni. Le alternative però non mancano: ad esempio gode di una splendida vista sulla cittadella fortificata anche il lussuoso Excelsior, che per la festa degli innamorati accoglie gli ospiti con champagne, cioccolatini e un mazzo di rose rosse. E' invece già sold out per San Valentino di quest'anno (ma vale la pena segnarsi il nome) Highclere Castle, nell'Hampshire. E' questo il set di Downton Abbey, la celebre serie in costume ambientata nell'Inghilterra edoardiana. Dal 14 febbraio si può dormire nella London Lodge, costruita nel 1793 accanto alla residenza principale e appena restaurata. Per sentirsi un po' Lord e Lady Grantham.

GOURMET. Prendere per la gola l'amato: dove farlo, se non nel castello che ospitò anche Giacomo Casanova? Al famoso seduttore è ispirato il menù per San Valentino dello chef Tonino Venica, patron del ristorante La Tavernetta, fra le Colline del Collio goriziano nel duecentesco castello di Spessa a Capriva del Friuli (nella storica dimora si può anche dormire). Per far felice l'amante del buon bere, l'ideale è approfittare del weekend per una visita a una cantina e una passeggiata romantica tra i vigneti. Alla tenuta San Polo a Montalcino (SI) si possono degustare i vini e le prelibatezze locali e portarsi a casa una bottiglia di Rubio Rosso IGT Toscana e una di Rosso di Montalcino DOC (cofanetto Emozione3, 34,90 euro). Alla Villa Reale di Monza la visita guidata nelle sale che furono testimoni di re e regine sarà coronata da una merenda a base di un antico dolce della cucina asburgica e di una fumante tazza di cioccolata preparata alla maniera settecentesca, mentre all'enoteca Ferrara di Trastevere la cena viene servita alle coppie di innamorati con un unico piatto e un solo bicchiere da condividere al centro del tavolo.

FESTAIOLO. Quest'anno San Valentino coincide con i giorni di Carnevale. A Venezia i festeggiamenti sono partiti il 31 gennaio, ma il clou è proprio fra il 12 e il 17 febbraio, con eventi in costume, spettacoli pirotecnici e concorsi di maschere. Sabato 14 è in calendario il grandioso Ballo del Doge e non a caso il tema di quest'anno è 'Cupid in Wonderland'. Il pacchetto Boscolo Gift abbina al pernottamento l'ingresso al ballo e il noleggio di costumi d'epoca. Per chi preferisce un'atmosfera più tranquilla, romanticismo e divertimento si coniugano anche a Sauris, tra le Alpi carniche, dove si festeggia un Carnevale antico di secoli. Per la sera del 14 protagoniste della festa sono le due maschere tradizionali, il Rölar e il Kheirar; da non perdere anche il corteo fra i boschi nella Notte delle Lanterne.

A TUTTO RELAX. A chi sente il bisogno di rigenerare corpo e anima, in val di Noto Scicli Albergo Diffuso propone degustazioni a base di pesce, percorsi olfattivi, passeggiate artistico-culturali alla scoperta del barocco siciliano e massaggi benessere. Il più originale è quello armonico, con campane tibetane adagiate sul corpo e fatte vibrare e suonare per rilassarsi e migliorare la percezione di sé. Nel resort Grotta Giusti, a Monsummano Terme (PT), San Valentino si festeggia con immersioni nelle vasche di acqua calda, bagni di vapore, musica dal vivo e cena gourmet.

SULLA NEVE. La declinazione invernale dell'espressione "due cuori e una capanna" potrebbe essere "due cuori e un igloo". Non lontano da Innsbruck, a oltre 2000 metri di quota, all'Iglu Village di Kühtai, le "case di ghiaccio" attendono gli spiriti più avventurosi. Piste da sci davanti alla porta e percorsi in notturna con le racchette da neve sono l'ideale per gli sportivi (pernottamento, cena e prima colazione da 159 euro a persona). Sci ma anche relax, invece, in Alto Adige. Nel pacchetto 'I giorni delle coccole' dell'Hotel Monika di Sesto Pusteria, ad esempio, è inclusa una romantica gita per due su una slitta trainata da cavalli nel paesaggio innevato della val Fiscalina. E la prima colazione viene servita fino alle 18, su richiesta anche in camera.

LOW COST. Budget ridotto? Niente paura. Per le partenze fra il 12 e il 16 febbraio. Ryanair ha offerto tariffe a prova di portafoglio per tante città europee. Qualche esempio: per andare a Budapest da Milano (Orio al Serio) bastano 37,99 euro, con 40,99 euro si va da Ciampino a Lisbona. Offerte super ribassate (ma disponibili solo per pochi giorni) su Voyage Privé, con sconti fino al 70% su voli A/R e alberghi. In Italia o all'estero, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Basta farsi guidare dall'istinto e prenotare con un clic.

LUSSO ESOTICO. Volete davvero stupire la vostra dolce metà? Portatela in un paradiso lontano. Come le isole Cook, nella Polinesia neozelandese, una delle aree meglio conservate del Pacifico del Sud. Per una fuga d'amore al top vi attendono lagune incontaminate, vette vulcaniche, foreste lussureggianti e rilassanti momenti distesi al sole. Fra le attività imperdibili, immersioni e massaggi a base di olio di cocco. Le 15 isole dell'arcipelago sono raggiungibili con voli diretti da Los Angeles, Auckland e Sydney e Tahiti. Fra i gioielli della Polinesia francese c'è invece l'atollo di Tetiaroa, accessibile solo con volo privato. Acquistata negli anni '60 da Marlon Brando, l'isola ospita un resort extra lusso, con 35 ville private con piscina, spa e ristoranti: il tutto costruito con tecnologie eco-sostenibili e alimentato con energie rinnovabili, nel rispetto della volontà dell'attore di preservare questo piccolo paradiso. Atmosfere da mille e una notte senza andare dall'altra parte del globo a Dar Darma, lussuoso riad del XVIII secolo nel cuore della Medina. Il pacchetto S.Valentine's month include il soggiorno in una delle sei preziose suite, colazione, cena a lume di candela e speciali cadeau quali body painting all'hennè per lei e le tradizionali 'babouches' per lui.

IN CROCIERA. Se volete fare le cose in grande, potete anche puntare a una crociera. Star Clippers la propone nei Caraibi a bordo di lussuosi velieri, con upgrade gratuito di cabina, bottiglia di champagne all'arrivo e 100 euro di credito per il bar e il ristorante. Per chi non può partire subito, ma prenota fra il 9 e il 16 febbraio un itinerario da sei o più notti (esclusi Cina e Sudamerica), Royal Caribbean regala un credito di 200 dollari a camera per concedersi qualche momento speciale, come un massaggio di coppia, fragole e champagne in camera oppure un tour guidato nelle città di destinazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Alitalia, nuove rotte e più frequenze, focus America e Asia

di Enrica Piovan

Alitalia fa rotta su America e Asia. E' su questi due continenti infatti che si concentrerà lo sviluppo del network della nuova compagnia decollata il primo gennaio: lo prevede il piano strategico per i prossimi anni, che punta su lancio di nuove rotte e aumento delle frequenze, con nuovi collegamenti da, per e all'interno dell'Italia e la razionalizzazione ed espansione dei collegamenti di medio di medio e lungo raggio.

   In particolare, dall'aeroporto di Roma Fiumicino, dove la strategia è di espansione delle attività intercontinentali, sono già partiti i nuovi collegamenti per Berlino e Dusseldorf e quest'anno si aggiungeranno anche due nuove rotte verso l'Asia: Pechino, con tre voli settimanali, e Seoul con 4 voli settimanali. Nel 2016 arriveranno anche i collegamenti con il Mexico City (3 voli settimanali) e Santiago del Cile (3 voli settimanali) e dal 2018 si potrà volare da Roma a San Francisco con 3 voli settimanali.

Sulla capitale è previsto anche un aumento degli attuali collegamenti: in particolare quest'anno sono previsti 4 nuovi voli settimanali con Copenhagen, 2 con Chicago, 1 con New York, 4 con Rio de Janeiro e 2 con Abu Dhabi; mentre nel 2017 arrivano 4 nuovi collegamenti settimanali con Mexico City, 4 con Santiago del Cile e 4 con Pechino. Più voli di lungo raggio in arrivo anche per chi parte da Milano Malpensa, con il lancio quest'anno di due nuovi voli settimanali per Tokyo (il collegamento diventa così quotidiano) e l'avvio dei collegamenti con Shanghai (con 4 voli settimanali) e con Abu Dhabi (un collegamento giornaliero). Complessivamente, di qui al 2018, i voli di lungo raggio dallo scalo lombardo passeranno da 11 a 25 settimanali, portando il numero di passeggeri a crescere del 130% a 550 mila. Dall'aeroporto di Linate, invece, aumenteranno i collegamenti con gli hub delle compagnie partner di Alitalia ed Etihad.


    Crescono infine i collegamenti con l'hub di Etihad Airways ad Abu Dhabi, con voli quotidiani da Venezia (che sarà l'unico aeroporto italiano insieme a Fiumicino e Malpensa da cui Alitalia opererà collegamenti con Abu Dhabi con aerei di lungo raggio), Milano, Bologna e Catania, oltre ai voli aggiuntivi da Roma. Da Abu Dhabi sarà poi possibile proseguire verso il Medio Oriente, l'Africa, il subcontinente indiano, il Sud Est Asiatico, la Cina e l'Australia.
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

A Capri l'hotel più romantico d'Italia Tripadvisor: terzo in Europa e nono al mondo, in cima a classifica Thailandia

L'hotel La Minerva di Capri è stato incoronato hotel più romantico d'Italia nella classifica dei Travelers' Choice Hotel Awards di Tripadvisor. La struttura ha conquistato anche la terza posizione a livello europeo e la nona a livello mondiale. Al secondo e al terzo posto due hotel veneziani: Corte Di Gabriela e Hotel Moresco. The Place Luxury Boutique Villas a Ko Tao in Thailandia è il più romantico al mondo, in cima alla classifica europea The Old Rectory Hotel a Martinhoe nel Regno Unito.

Per quanto riguarda l'Italia mare e romanticismo si confermano un'accoppiata vincente: ben 6 dei 10 hotel più romantici d'Italia sorgono infatti in località marittime. Oltre a La Minerva e ai due hotel veneziani Corte Di Gabriela e Hotel Moresco che conquistano anche la classifica europea (rispettivamente il 6/o e 10/o posto) al quarto posto si trova l'Hotel Villa Ducale di Taormina, al quinto la Maison La Minervetta a Sorrento e all'ottavo il Monastero Santa Rosa Hotel & Spa a Conca dei Marini a Salerno. Completano la top 10 nazionale l'hotel Sextantio Le Grotte della Civita, Matera (6/o), il Lefay Resort & Spa Lago di Garda, Gargnano (7/o), l'Aia Mattonata Relais, Siena (9/o) e l'Hotel Kristal Palace - Tonelli Hotels, Riva Del Garda (10/o).
TOP 10 MONDO
1. The Place Luxury Boutique Villas, Ko Tao, Thailandia
2. Riad Noir d'Ivoire, Marrakech, Marocco
3. 2Inn1 Kensington, Cape Town Central, Sud Africa
4. The Old Rectory Hotel, Martinhoe, Regno Unito
5. Akademie Street Boutique Hotel and Guesthouse, Franschhoek, Sud Africa
6. La Fortuna at Atitlan, Santa Cruz La Laguna, Guatemala
7. Anastasis Apartments, Imerovigli, Grecia
8. The Dairy Private Luxury Hotel, Queenstown, Nuova Zelanda
9. La Minerva, Capri, Italia
10. The Clarence Hotel, Portsmouth, Regno Unito
TOP 10 EUROPA
1. The Old Rectory Hotel, Martinhoe, Regno Unito
2. Anastasis Apartments, Imerovigli, Grecia
3. La Minerva, Capri, Italia
4. The Clarence Hotel, Portsmouth, Regno Unito
5. Hotel Residence Agnes, Praga, Repubblica Ceca
6. Corte Di Gabriela, Venezia, Italia
7. Lindos Blu, Lindos, Grecia
8. Quinta Jardins do Lago, Funchal, Portogallo
9. Grasmere Hotel, Grasmere, Regno Unito
10. Hotel Moresco, Venezia, Italia
TOP 10 ITALIA
1. La Minerva, Capri
2. Corte Di Gabriela, Venezia
3. Hotel Moresco, Venezia
4. Hotel Villa Ducale, Taormina
5. Maison La Minervetta, Sorrento
6. Sextantio Le Grotte della Civita, Matera
7. Lefay Resort & Spa Lago di Garda, Gargnano
8. Monastero Santa Rosa Hotel & Spa, Conca dei Marini
9. Aia Mattonata Relais, Siena
10. Hotel Kristal Palace - Tonelli Hotels, Riva Del Garda

   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Bit 2015, ecco come viaggiare nell'anno di Expo

di Mauro Cortesi

E' l'ultima grande occasione, Bit 2015, per dare la caccia a quei milioni di turisti stranieri che arriveranno a Milano per Expo 2015 da maggio e accompagnarli per sei mesi a scoprire le bellezze di ogni angolo d'Italia. E forse la prima, per gli operatori del settore turistico, di cavalcare subito i primi seppur ancora flebili segnali di ripresa economica per rilanciare la voglia di viaggiare degli italiani. Nessuno vuole quindi mancare a questa nuova edizione della borsa internazionale del turismo che si presenta, rinnovata dalla nuova formula all-in-one, in Fieramilano a Rho da giovedì 12 a sabato 14 febbraio.

Di certo non mancheranno un appuntamento pressoché storico le regioni italiane, tutte presenti, insieme ad altri 2000 espositori da 100 paesi che proporranno turismo in tutte le sue declinazioni e offerte a tutti i visitatori ma che soprattutto incontreranno più di 1500 hosted buyer (+50% rispetto alla scorsa edizione) che provengono da 70 paesi in un mix di mercati forti ed economie emergenti. "Bit2015 è la manifestazione leader in un settore che è eccellenza italiana riconosciuta nel mondo - ha detto presentando la nuova edizione all-in-one l'Ad di Fieramilano Enrico Pazzali - e l'internazionalità si respirerà già dalla cerimonia di inaugurazione, che sarà un 'Welcome' al mondo del turismo anche in vista di Expo.

A due mesi dall'evento, Bit1025 si propone come il volano più efficace per la valorizzazione del territorio Italia". Cinque le aree principali della rassegna, Leisure World, Mice World, Luxury World, Digital-Technology e Destination Sport. In particolare, la nuova formula presenta una fotografia innovativa e più ampia dell'offerta del nostro Paese: crescono infatti del 60% gli espositori italiani, con 20 nuove istituzioni locali che partecipano per la prima volta. Tra queste, realtà di particolare pregio come Ostuni e Forte dei Marmi e percorsi artistico-culturali come Venaria Reale.


Nei padiglioni italiani, ad arte, cultura ed enogastronomia è anche dedicato un focus ispirato al concetto della "piazzetta" italiana, mentre al turismo attivo è riservata Destination Sport. Duplice spazio per Expo che è presente in Bit con una grande area espositiva con eventi nei padiglioni italiani e una piazzetta nell'area internazionale. Ricco anche il palinsesto di appuntamenti tra i quali spicca su tutti il primo Congresso Annuale del Turismo, che vedrà la partecipazione di grandi esperti internazionali come Chris Fair e William Ridgers e la presentazione della nuova ricerca di Think with Bit, l'Osservatorio di Bit, dal titolo 'Viaggio nel Turismo' di Lusso Made in Italy. Bit2015 partirà poi per la sua missione internazionale, Bit China, dove dal 6 all'8 marzo accompagna gli operatori italiani al Gift di Guangzhou (Canton), una delle più importanti fiere del turismo cinese che vede tra i suoi organizzatori Fiera Milano.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

I viaggi: Polinesia

Alla scoperta del Bhutan (video)

Santuario Santa Rita Da Cascia (video)

Borgo alpino in vendita su eBay


«Vendesi borgata alpina... ottima esposizione Sud. Possibilità recupero a fini abitativi, agriturismo, B&B, ristorazione, eccetera» continua la descrizione su eBay. Perché l'intero borgo di Gilli, nel territorio di Perosa Argentina, in Piemonte, è stato messo in vendita sulla nota piattafirma di vendita on line, a 180mila euro. L'annuncio è stato inserito su eBay dal geometra Giovanni Piavento di Settimo Torinese, che ha voluto con l'Uncem (l'Unione dell Comunità montane) rilanciare in questo modo il programma "Borghi Alpini", sul quale da due anni e mezzo è impegnata la delegazione piemontese dei Comuni delle Comunità e degli enti montani. Dopo Calsazio (frazione di Sparone in Valle Orco) e Lunella, borgo sopra il Col del Lys (Viù, Valli di Lanzo), andati on line sul sito di vendite a luglio 2014, ecco in vendita il paese in miniatura della Val Chisone.

L' obiettivo è favorire la valorizzazione di 5mila immobili e borghi - dalle cinque alle cinquanta case - completamente abbandonati nelle terre alte del Piemonte. "La montagna che si è spopolata negli ultimi quarant'anni - spiega Marco Bussone, coordinatore per Uncem del programma Borghi Alpini - ha lasciato questo patrimonio immenso che oggi deve essere valorizzato. Per questo abbiamo voluto aiutare i comuni e i privati proprietari nell'individuare nuovi percorsi di promozione, attirando investimenti e agevolando l'uso di fondi europei per la rivitalizzazione. Proprio come era avvenuto con la misura 322 del Piano di sviluppo rurale regionale che nel 2009 aveva permesso a 35 borghi alpini di essere completamente trasformati. Una rivoluzione positiva mai vista prima". 

"Per Calsazio e Lunella - conferma Bussone - il lavoro di analisi delle oltre 200 proposte di acquisto arrivate sta proseguendo. L'alto grado di innovazione della proposta e l'altissimo numero di risposte ricevute richiedono un grande impegno. Gilli può dare un ulteriore slancio a questo nuovo sistema di promozione on line che di fatto rivoluziona il real estate".
avvenire.it