In occasione de Il Salone del Camper 2015 torna a grande richiesta il SALONE DEL CAMPER AWARD 2015


In occasione de Il Salone del Camper 2015 torna a grande richiesta il SALONE DEL CAMPER AWARD 2015, il concorso, giunto alla sua quarta edizione, dedicato ai veicoli e agli accessori per il turismo all’aria aperta.
Il concorso, aperto a tutti gli Espositori diretti e rappresentati, si prefigge di premiare e render noto il risultato degli investimenti in ricerca e sviluppo e design, effettuati dagli espositori della Manifestazione.
CATEGORIE IN CONCORSO
Il concorso premierà i prodotti appartenenti alle seguenti categorie:
- VEICOLI RICREAZIONALI (Motorhome, Semintegrali, Mansardati, Van e Caravan sudduvisi per fascia di prezzo)
- ACCESSORI E COMPONENTI
DATE ED INFORMAZIONI GENERALI
L’ iscrizione al Salone del Camper Award 2015 si è conclusa il 4 luglio 2015.
La cerimonia di premiazione si terrà il 18 settembre alle ore 11:00 presso l’Agorà nel Padiglione 4di Fiere di Parma.
COME E QUANDO VOTARE
Quest’anno, come nell’edizione 2014, il pubblico del Salone del Camper sarà protagonista, infatti potrà votare, direttamente in Fiera, tra tutti i veicoli ed accessori vincitori dal Salone del Camper Award, decretando, così, il vincitore assoluto del Salone del Camper Award 2015!
NOVITA’ 2015
Quest’anno sarà possibile consultare l’elenco di tutti i prodotti partecipanti al Salone del Camper Award 2015, grazie ad lo sfogliabile on-line e garantendo, così, una maggiore visibilità dei prodotti agli occhi dei nostri visitatori.
MODULI DI PARTECIPAZIONE
L’ iscrizione al Salone del Camper Award 2015 si è conclusa il 4 luglio 2015.

E' Melbourne la città più vivibile al mondo

E' Melbourne la città più vivibile al mondo, per il quinto anno consecutivo. A incoronarla è l'indice di vivibilità dell’Economist Intelligence Unit (EIU), che valuta le condizioni di vita in 140 città in tutto il mondo per l'assegnazione di un punteggio in cinque macro categorie, tra cui: la stabilità, l’assistenza sanitaria, la cultura e l’ambiente, l’istruzione e le infrastrutture.
Melbourne è la prima città a ricevere il prestigioso riconoscimento per la quinta volta consecutiva, con un punteggio di 97,5 su 100. Alle sue spalle Vienna e Vancouver. Nella top ten l'Australia è presente altre 3 volte, con Adelaide, Sydney e Perth rispettivamente al quinto, settimo e nono posto. In quarta posizione il Canada con Toronto, mentre Calgary è quinta ex aequo con Adelaide. All'ottavo la Finlandia con Helsinki mentre chiude al decimo la Nuova Zelanda con Auckland.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Volare, ecco i mesi e i giorni con meno "traffico"

Odiate le code e gli affollamenti, gli aerei pieni come scatolette di acciughe? Evitare qualche disagio si può prenotando la partenza un giorno piuttosto che un altro. Ecco da Kayak.it una miniguida per farsi un'idea di quali sono i mesi e i giorni della settimana più tranquilli.

I mesi più trafficatiIl numero di persone che programmano una fuga dalle calde città italiane aumenta esponenzialmente in estate, con molti voli pianificati tra i mesi di giugno e agosto. Agli italiani che desiderano evitare le code è sconsigliato mettersi in viaggio nel mese di agosto, il più trafficato dell’anno e, se ne hanno la possibilità, dovrebbero, invece, prendere in considerazione il mese di aprile. Tuttavia, chi opta per la partenza a inizio primavera deve considerare che la disponibilità di voli nel mese “del dolce dormire” potrebbe essere limitata, poiché un gran numero di voli charter opera solo durante i mesi estivi.
Classifica dei mesi più trafficati
Posizione        Mese
    1                     agosto
    2                     luglio
    3                     giugno
    4                     settembre  
    5                     ottobre
    6                     gennaio
    7                     marzo
    8                     dicembre    9                     novembre  10                     febbraio  11                     maggio  12                     aprile

Le settimane più trafficate
Chi sogna una vacanza rilassante dovrebbe optare per partenze strategiche tenendo in considerazione che le ultime due settimane di ogni mese sono solitamente le più trafficate. Per evitare affollamenti, dunque, le prime due settimane del mese sono quelle in assoluto da preferire.

Classifica delle settimane più trafficate
Posizione                   Settimana del mese
    1                                           3/a
    2                                           4/a
    3                                           1/a
    4                                           2/a

I giorni più trafficatiPer chi ha particolare flessibilità nella scelta dei giorni della partenza e vuole viaggiare nel momento più tranquillo, i dati di KAYAK.it consigliano di evitare il weekend - ovvero sabato, domenica e lunedì- i giorni generalmente prediletti da chi programma vacanze brevi.

Classifica dei giorni più trafficati
Giorno della settimana               Posizione
domenica                                           1lunedì                                                 2sabato                                                3venerdì                                              4mercoledì                                          5giovedì                                               6martedì                                              7


Uno sguardo all’Europa
L’estate si rivela essere il periodo più trafficato tra le nuvole non solo per gli abitanti del Bel Paese, ma per tutti i viaggiatori europei. Nella maggior parte dei paesi, aprile è il mese più tranquillo, fatta eccezione per la Spagna, dove il mese migliore per prendere un volo è maggio. Se il periodo di metà settimana rappresenta il momento più tranquillo per la maggior parte dei paesi, la Germania rappresenta un’eccezione: qui, infatti, i giorni migliori sono verso la fine della settimana, ovvero venerdì e sabato.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

8 autori per 8 viaggi in Italia

di Stefano Giantin

Può accadere che attraverso un singolo viaggio in una cittadina italiana, fisico e reale, se ne possano compiere contemporaneamente altri otto in altrettante perle del Belpaese, viaggi immaginari ma non meno coinvolgenti. Può accadere e accadrà a Pordenone, il prossimo 18 settembre, nell'ambito del festival Pordenonelegge, che quest'anno ospiterà una nuova iniziativa, significativamente battezzata 'Viaggio in Italia con Pordenonelegge', titolo ispirato all'opera di Goethe.

    Protagonisti dell'evento, otto grandi autori che descriveranno al pubblico altrettanti luoghi simbolo d'Italia in una rassegna, quest'anno arrivata alla sedicesima edizione, che ha scelto il tema del viaggiare fra i suoi leitmotiv, riprendendo il testimone dell'articolato progetto 'Pordenonelegge il territorio', avviato dalla Fondazione Pordenonelegge.it con TurismoFvg.

    A raccontare le bellezze del centro di Roma sarà la scrittrice e giornalista Sandra Petrignani, 'piacentina per caso' da padre romano di discendenza umbra e madre napoletana, all'attivo libri, romanzi e radiodrammi. Il maestoso Po sarà invece descritto da Guido Conti, che nel 2013 vinse il Premio Carlo Levi proprio con il suo 'Il grande fiume Po: una storia da raccontare'. Il saggista e critico letterario Massimo Onofri condurrà invece i visitatori di Pordenonelegge alla scoperta dellaSardegna.

    Non poteva essere che Mauro Corona il cicerone degli appassionati di libri, cultura e montagna. Scelta praticamente obbligata anche per raccontare Venezia, che si materializzerà davanti agli occhi del pubblico grazie alle parole del poeta, scrittore e drammaturgo Tiziano Scarpa. La 'guida' attraverso Torino sarà invece Giuseppe Culicchia, mentre il fascino di Napoli sarà rappresentato da Antonio Pascale. Infine, Loredana Lipperini farà scoprire le Marche e la Val di Chienti.

Un filo rosso legherà tutti gli incontri di 'Viaggio in Italia', il focus su elementi marginali ma carichi di significato delle città e dei luoghi da raccontare, su memorie e scorci che possano restituire al pubblico una città, un fiume, una montagna per ciò che è in realtà, sottolineandone l'essenza.

    Pordenonelegge sarà inaugurata il 16 settembre dallo scrittore francese Daniel Pennac, mentre a un altro grande autore transalpino, Emmanuel Carrère, sarà consegnato il Premio FriulAdria 'La Storia in un Romanzo' per i legami dei suoi romanzi con la storia. La festa del libro coinvolgerà tra gli altri anche autori di riferimento della scena contemporanea, come David Leavitt, al festival in anteprima col romanzo 'I due hotel Francforts', l'olandese Michel Faber, l'austriaco Arno Geiger, l'iraniana Azar Nafisi, la canadese Ann-Marie MacDonald, l'irlandese John Boyne, la francese Florence Delay, la tunisina Azza Filali, lo svedese Carl-Johann Vallgren, l'ucraino Andrej Kurkov, l'inglese Adam Thirlwell, la serba Gordana Kuic, la nordcoreana Hyeonseo Lee, l'argentino Marcelo Figueras. Pordenonelegge 2015, che durerà fino al 20 settembre, è promosso dalla Fondazione Pordenonelegge.it a cura del direttore artistico Gian Mario Villalta, Alberto Garlini e Valentina Gasparet.
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA