Salone del Camper i dati: +10,2% immatricolazioni camper e caravan

Il settore ha registrato un +15% di intenzioni di acquisto
 Il settore camper e caravan riparte e segna nel primo semestre 2015 +10,2% nelle immatricolazioni.
    Boom dell'export: va all'estero l'83% dei veicoli prodotti in Italia. I produttori hanno ricominciato ad assumere per far fronte ai nuovi ordinativi, registrando un +15% in vendite e intenzioni d'acquisto. I dati arrivano dal Salone del Camper, che apre oggi a Parma. Ben 2,7 milioni di stranieri quest'anno sceglieranno di visitare l'Italia in camper, caravan o tenda, il 5,4% del totale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

E la crisi fa fare boom al camper: parte a Parma Fiere il Salone del Camper

Al via l'edizione 2015 del Salone del Camper. Invasione delle case viaggianti in fiera, padiglioni presi d'assalto da visitatori provenienti da tutta Europa. Tanti gli appassionati ma anche nuovi clienti che, vista la crisi, vogliono cambiare il modo di trascorrere le vacanze. Varie le opportunità proposte: si parte da mezzi usati in offerta speciale per arrivare a camper nuovi di lusso. Testimonial della manifestazione la conduttrice televisiva Tessa Gelisio e il giornalista Klaus Davi. (Foto Marco Vasini)
parma.repubblica

Salone del Camper Parma: boom immatricolazioni per gli autocaravan (+10,2% nel primo semestre 2015)

 Il dato e' stato reso noto in occasione dell'inaugurazione a Parma della 6° edizione del Salone del Camper, la prima manifestazione del settore piu' importante d'Italia e tra le piu' innovative al mondo; durera' per tutta la settimana e si concludera' domenica 20 settembre. La cerimonia di apertura e' avvenuta alla presenza di Gian Domenico Auricchio, Presidente Fiere di Parma Spa, Antonio Cellie , Amministratore Delegato Fiere di Parma S.p.A, che ha illustrato i dati di crescita del turismo in liberta', mentre Jan De Haas , Presidente di APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, ha illustrato i dati del mercato dei veicoli ricreazionali in Italia e a livello europeo.(AGI)

Salone del Camper e turismo culturale: simbolo del viaggio in camper un mondo senza confini

 

Sabato 12 Settembre 2015 ha avuto inizio a Parma il Salone del Camper 2015 (sesta edizione): caravan, accessori, percorsi e mete, la seconda manifestazione più importante d'Europa.
Alle ore 11 i saluti istituzionali di Antonio Cellie Amministratore delegato delle Fiere di Parma e di Jan De Haas Presidente APC, Associazione Produttori Caravan e Camper.
Alle ore 12 il #SalonedelCamper ospiterà un evento con la partecipazione della nota conduttrice televisiva Tessa Gelisio.

di Giuseppe Serrone
turismoculturale@yahoo.it

 

Da Larsson a Giubileo, via a Festival Letteratura di Viaggio. Tra racconti e tour tantissimi appuntamenti

di Daniela Giammusso

Dallo scrittore-velista Bjorn Larsson, autore di best sellers come ''Diario di bordo'' e ''La vera storia del pirata Long John Silver'', al Premio La Navicella d'oro a Nicola Piovani per ''I viaggi di Ulisse'', fino al tema del Giubileo, che tra due mesi porterà a Roma milioni di fedeli in pellegrinaggio da tutto il mondo. Sono alcuni dei molti racconti dell'8/o Festival della Letteratura di Viaggio, promosso dalla Società Geografica Italiana, che torna fino a domenica al Palazzetto Mattei di Villa Celimontana, arricchito quest'anno anche di una lunga appendice fino al 26 settembre. In programma più di 100 autori e 30 eventi tra incontri, mostre, laboratori, visite guidate, concerti e letture per un racconto del mondo, dei suoi luoghi e culture, attraverso tutte le forme di narrazione del viaggio.

    ''E' un'edizione sofferta, complessa e articolata'', commenta il Segretario Generale della Società Geografica Italiana, Simone Bozzato, presentando gli appuntamenti insieme al curatore del programma, Antonio Politano. ''Ma anche un'edizione che con il Comune di Roma abbiamo voluto completamente 'sostenibile' - dice - e che svelerà al pubblico angoli segreti di Villa Celimontana''. Si parte dunque con la mostra ''Africa, Italia'' e si chiude con i racconti di mare e pirati dello svedese Larsson, il 26. Tra i protagonisti del Festival, la cui conduzione quest'anno è affidata allo scrittore e voce del ''Fahrenheit'' di Radio3 Tommaso Giartosio, è atteso anche lo storico scozzese William Dalrymple, grande esperto di India e Medio Oriente; la vedova di Bruce Chatwin, per un ritratto inedito e più intimo dell'autore di ''In Patagonia'' e ''Le vie dei canti''; lo scrittore polacco Wojciech Jagielski a ritirare il Premio Ryszard Kapuscinski per il reportage andato quest'anno anche al direttore di Internazionale, Giovanni De Mauro.

    E poi ancora, le voci italiane con Valeria Parrella e Giovanna Zucconi; Paolo Rumiz ''Alla ricerca dell'Appia perduta''; Gabriele Romagnoli tra la New York post 11 settembre e i preziosi consigli dal suo ''Solo bagaglio a mano''; Paolo Di Paolo in una rilettura della Divina Commedia per i bambini; Antonio Pascale con un monologo sui sentimenti dei luoghi; i focus su Basilicata e Matera, Roma e Lazio; le ibridazioni su Estonia e Arabia Saudita; e tanti incontri tra diverse narrazioni, come le fotografie di Fausto Giaccone nei luoghi di Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez poste accanto ai disegni delle vedute dalla finestra di grandi scrittori di Matteo Pericoli. Ma non solo ''racconti''. Il Festival porterà infatti il suo pubblico anche ''in viaggio'' per la città, alla scoperta delle case di scrittori come Alberto Moravia, Luigi Pirandello, Goethe, John Keats e Percy B. Shelley. E poi attraverso la Roma migranda, con un tour interculturale nel suo cuore multietnico a Torpignattara, o sulle tracce del Barone Rampante nelle passeggiate a Villa Celimontana.

    Non mancherà il viaggio per eccellenza, del corpo e dell'anima, con ''Le vie dello spirito, all'ombra del Giubileo'', appuntamento che anticipa di due mesi l'apertura dell'Anno Santo. ''Per secoli nel Medioevo - spiega Flaminia Santarelli, dirigente dell'Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio - il Giubileo per il pellegrino era l'unica occasione di viaggio di tutta una vita. L'invito, anche nella Bolla di indizione di quest'anno, era di compierlo a piedi. Noi parleremo dei molti cammini possibili, a partire dalla Via Francigena''. Un tema, conclude Bozzato, ''che approfondiremo ancor di più il prossimo anno, forse anche con un appuntamento fuori dal festival''.


   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Con l'antico treno a vapore del Papa per le ville pontificie. Ogni sabato un viaggio all'interno del Vaticano fino a Castelgandolfo

Dal, 12 settembre, ogni sabato turisti e curiosi avranno la possibilità di salire a bordo di un treno dedicato, in partenza dall'antica Stazione Vaticana, all'interno dello Stato Pontificio, e arrivare direttamente alle stazioni di Castel Gandolfo e Albano Laziale. L'iniziativa è il frutto della collaborazione tra i Musei vaticani e gruppo F.S Italiane.

Il nuovo collegamento ferroviario unirà idealmente i "due vaticani" e consentirà a tutti di conoscere non solo i musei ma anche le Ville di Castel Gandolfo. Qui sarà possibile accedere al Palazzo Apostolico, da sempre riservato solo al Papa e ai suoi più stretti collaboratori. Il nuovo servizio, pensato anche in vista del giubileo, viene inaugurato oggi con uno speciale treno storico con locomotiva a vapore.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Non solo Salone del Camper. Fuori Salone, cosa mangiare, cosa vedere e dove andare

Tutte le strade portano... al Salone del Camper. E da Parma, portano verso itinerari all'insegna del gusto e della cultura. Dove mangiare? Quali sono i luoghi più belli da visitare? Gli amanti del turismo en plein air possono trovare le risposte nelle pagine di questo speciale: le Informazioni utili, con il programma degli incontri del Salone del Camper aperto dal 12 al 20 settembre, gli Itinerari del gusto, i Percorsi guidati e i Musei del Cibo, un'altra delle “specialità” del Parmense, dove alimentazione e cultura si uniscono. 
La madrina sarà Tessa Gelisio
Madrina d’eccezione dell’edizione 2015 del Salone del Camper sarà Tessa Gelisio. La nota conduttrice televisiva sarà presente alle Fiere di Parma nella giornata inaugurale della kermesse, sabato alle ore 12, per parlare di turismo all’aria aperta ecocompatibile. Oltre a rievocare le proprie esperienze di turismo in libertà, la Gelisio si cimenterà in uno show cooking appositamente proposto per le vacanze in camper. Al Salone del Camper, quest’anno, torna infine l’iniziativa «Rental Pack», promossa in collaborazione con Assocamp, l’associazione nazionale che raggruppa i concessionari di veicoli ricreazionali: per tutta la durata della manifestazione, i visitatori potranno acquistare un voucher per il noleggio di un camper per un week end al costo di 129 euro.

Dal Salone del Camper decalogo per vacanza ‘in libertà’


(Labitalia) – Il camper rappresenta il mezzo di trasporto ideale per una vacanza top all’aria aperta, poiché in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e tipologia di utenti. Ma come scegliere il mezzo giusto? Un aiuto arriva in occasione del Salone del Camper, in programma dal 12 al 20 settembre presso la Fiera di Parma, che ha stilato un vero e proprio decalogo. Ecco, allora, le 10 ‘regole d’oro’ per scegliere una vacanza ‘in libertà’.
1. VERSATILITA’. I turisti più itineranti, due massimo tre passeggeri, preferiscono i camper vano furgonati, più adatti a continui spostamenti. Questi veicoli danno la possibilità di spostarsi immediatamente qualora la meta decisa non piaccia o non sia soddisfacente, oppure si voglia scegliere l’itinerario all’ultimo minuto, in funzione del bel tempo. Si tratta di veicoli più compatti, che hanno una minor vivibilità ma sono comunque apprezzati da coloro a cui piace visitare più destinazioni, perché molto maneggevoli.
2. FAMILY-FRIENDLY. Questo genere di vacanza permette di consolidare il rapporto tra genitori e figli, favorisce il dialogo interfamiliare e giova al rapporto tra i coniugi. Rispondono perfettamente a questa esigenza i motorhome dove la cellula abitativa è corpo unico con la motrice permettendo a tutti gli occupanti di stare sempre a contatto fra di loro. La parte destinata a ospitare il guidatore durante la marcia diventa quindi parte integrante dell’ambiente vivibile durante le soste.
3. FRUIBILITA’. Adatta sia alle brevi escursioni, sfruttando appieno parti di giornate libere, ma anche per vacanze e ‘ponti’ più lunghi. Generalmente coppie senza figli ‘on the road’ prediligono il camper semintegrale (anche detto profilato) dove la cellula abitativa viene allestita su un autotelaio cabinato che, al posto della mansarda, è raccordato aerodinamicamente alla volumetria della cabina di guida mediante un cupolino preformato nel quale, generalmente, vengono collocati pensili bassi e, a volte, un vano porta-televisore. Il nome stesso, ‘profilato’, indica che di norma questa tipologia di veicoli è più performante degli altri e, quindi, più veloce, a vantaggio nei consumi di carburante e più maneggevole da guidare.
4. CREATIVITA’: Grazie alle sue tante sfaccettature e il continuo movimento, ogni giorno risulterà una piccola avventura, rendendo tutto più divertente e dinamico. In genere i veicoli sopra i 6 metri sono dotati di spazi maggiori e permettono di portare tutto con sé dando libero sfogo alla creatività e libertà di ciascun viaggiatore
5. PRATICITA’: Il camper offre la possibilità di realizzare viaggi che, se effettuati con altri mezzi, richiedono una maggiore preparazione, un maggior costo ‘vivo’ (i pernottamenti), un maggior lavoro (trasportare, fare e disfare le valigie), un maggior disagio (soprattutto nel caso di viaggi lunghi, durante i quali si apprezzano in modo particolare le dotazioni di bordo che rendono il veicolo autosufficiente, come la toilette, la cucina, la possibilità di riposare).
6. SOCIAL: La vacanza all’aria aperta consente alle persone di non isolarsi e di fare nuove conoscenze. E’ ancora il motorhome la scelta consigliata per chi predilige il campeggio stanziale dove instaurare rapporti e amicizie con i vicini di piazzola.
7. GENUINITA’/SALUBRITA’: Rispetto ad altre tipologie di viaggio, il camper offre la possibilità di essere molto più a contatto con la natura. Tutti i modelli di camper, siano essi van, autocaravan o motorhome, rispondono pienamente a questa esigenza poiché permettono di vivere l’outdoor.
8. EDUCATIVA: Sul camper a tutti viene affidato un compito. Questo lo rende uno strumento ideale per la formazione dei figli, che vengono coinvolti e responsabilizzati. Funzione che ben si adatta a ciascuna tipologia di veicolo ricreazionale.
9. COMODITA’: Grazie al camper è possibile trasportare attrezzature anche voluminose (sportive, fotografiche, per l’esterno, per l’hobby, ecc.), disponendo sul luogo di vacanza di tutto quanto serve o di quanto ci fa piacere avere per viverla a fondo. Per questo tipo di viaggiatori l’ideale sono veicoli ricreazionali, motorhome, mansardati o semintegrali, dotati di appositi garage nella parte posteriore.
10. RAPPORTO QUALITA’/PREZZO: Complice la crisi e la sempre minore disponibilità dei turisti a spendere, si continuano a cercare strade alternative alla via del risparmio, senza rinunciare alle vacanze. Il viaggio in camper risponde perfettamente a questa richiesta permettendo di ridurre i costi del soggiorno, data la maggiore convenienza dei pernottamenti nei campeggi rispetto agli hotel, nonché la possibilità di pernottare in aree di sosta ancora più economiche. Famiglie numerose o gruppi di amici prediligono quindi una vacanza in camper scegliendo come tipologia i veicoli mansardati che presentano una maggiore disponibilità di posti letto/passeggeri. I mansardati sono i veicoli ricreazionali più diffusi in Italia, possono arrivare fino a 7 posti.

Fiat Professional al Salone del Camper 2015

In occasione della più importante rassegna per i veicoli ricreazionali in Italia, che apre i battenti domani, Fiat Professional espone presso il Padiglione n. 3, Stand A042,  loShow Camper Van Ducato 4x4 Expedition.
 Con questo veicolo unico nel suo genere, il marchio Fiat Professional consolida l'apprezzato know-how e, al contempo, intende aprire nuove strade nel segmento "Camper Van", che copre più del 25% del mercato camper in Europa. Basato sul best-seller Fiat Ducato base camper, nella configurazione a passo lungo con extrasbalzo e tetto alto, Fiat Ducato 4x4 Expedition si rivolge a un pubblico avventuroso, alla ricerca di un veicolo performante e agile negli spostamenti ma, al tempo stesso, capace di offrire uno spazio abitativo ampio e confortevole, merito anche dell'altezza interna maggiore rispetto al consueto, che permette di stare comodamente in piedi.  Un altro punto di forza del modello è l'impareggiabile comfort: guida di tipo "automobilistico", sicura e confortevole, grande visibilità e sedute comode.
Fiat Ducato 4x4 Expedition è equipaggiato con il 2.3 da 150 CV, propulsore best in class per efficienza ed emissioni, con sistema di iniezione Multijet II di ultima generazione e funzione "Gear Shift Indicator" di serie, che aiutano a ridurre ulteriormente i consumi. Questo motore, abbinato alla trazione integrale sviluppata da Dangel, rende agevoli anche i tracciati più impegnativi.
Esteticamente, lo Show Camper Van è caratterizzato da una verniciatura bicolore in due toni di grigio, un assetto rialzato e allargato e molti degli elementi che consentono di personalizzare la gamma Ducato camper, dallo skid-plate frontale ai fari con DRL a LED. Completano l'allestimento il verricello anteriore e il tetto, attrezzato con tutte le dotazioni per una vacanza fuori dai confini convenzionali, parzialmente calpestabile, per essere utilizzato come spazio outdoor a oltre due metri e mezzo da terra. Soluzioni tecniche che ne sottolineano la versatilità e il carattere deciso.

Partner d'eccellenza
Fiat Ducato 4x4 Expedition nasce dalla collaborazione con riconosciuti professionisti del settore: Tecnoform per l'allestimento interno, Olmedo per l'esterno e Dangel per la trazione 4x4.
Tecnoform è l'azienda leader per la fornitura di arredi interni per camper e yacht e nel settore dei mobili di lusso: integra materiali di qualità, competenze di progettazione, produzione efficiente e logistica sofisticata. Negli ultimi vent'anni, ha stabilito le tendenze di arredo in termini di stile, tecnologia e comfort per i veicoli da tempo libero, e con Fiat Ducato 4x4 Expedition festeggia il 50esimo anno di attività.
La progettazione degli interni, caratterizzata da linee pulite, mobili dalle forme essenziali e dall'utilizzo di materiali tecnologicamente avanzati, intende creare un'atmosfera "lounge" per offrire il massimo relax dopo una giornata intensa dedicata all'outdoor. In un ambiente dove l'eleganza si fonde con la praticità sia nelle soluzioni costruttive sia nell'impiego dei materiali, la tecnologia gioca un ruolo importante integrandosi con il design e trasmettendo un senso di comfort e accoglienza. Nello specifico, Tecnoform ha studiato un sistema d'illuminazione integrato nei componenti d'arredo, e per l'intrattenimento sono previsti un sistema audio di ultima generazione con diversi punti di diffusione sonora oltre a due televisioni a schermo piatto a scomparsa. In configurazione da viaggio, il raffinato comfort lascia spazio alla funzionalità. I piani di ogni mobile sono dotati di una sorta di "coperchio" che ne nasconde elegantemente il vero uso mettendo in risalto la razionalità costruttiva e la pulizia delle forme.
La Dangel, specialista in 4x4 da più di 35 anni, ha curato il sistema di trasmissione a quattro ruote motrici che caratterizza il nuovo Show Camper Van e ne esalta l'indole avventurosa e non convenzionale. Nel dettaglio, la trazione è integrale permanente, con giunto viscoso, abbinata a uno speciale assetto rialzato e pneumatici maggiorati, che permette di affrontare in piena sicurezza e fiducia qualsiasi tipo di percorso.
L'allestimento esterno è stato curato da Olmedo, azienda in cui manualità e inventiva s'incontrano per soddisfare le esigenze di una clientela quanto mai variegata. Le proposte di Olmedo, infatti, si propongono di migliorare le condizioni di trasporto attraverso allestimenti speciali per le esigenze più differenti, incluse quelle di persone con limitazioni motorie in modo da garantire la libertà di movimento in condizioni di massima comodità e sicurezza.
trasportale.it

FIAT DUCATO 4X4 EXPEDITION: IL CAMPER CHE AMA L'AVVENTURA

Sarà visibile in anteprima nazionale al Salone di Parma dal 12 al 20 settembre 2015
Il Fiat Ducato 4x4 Expedition - rivolto agli amanti delcamper e dell’avventura - è un prototipo, già visto alCaravan Salon di Düsseldorf (Germania), che sarà visibile in anteprima nazionale dal 12 al 20 settembreal Salone del Camper 2015 di Parma.
Questo Camper Van, basato sul Ducato camper nella configurazione a passo lungo con extrasbalzo e tetto alto, monta la trazione integrale permanente (sistema con giunto viscoso sviluppato da Dangel) e un motore2.3 turbodiesel Multijet II da 150 CV.
Il Fiat Ducato 4x4 Expedition ha un allestimento esterno curato da Olmedo e interni raffinati realizzati da Tecnoform: fuori spiccano la verniciatura bicolore in due toni di grigio, l’assetto rialzato e allargato, gli pneumaticimaggiorati, lo skid-plate frontale e il verricello anteriore mentre all’interno troviamo un sistema audio di ultima generazione con diversi punti di diffusione, due TV a schermo piatto a scomparsa, un tablet holder con presa USB, la radio Uconnect e il NAV touchscreen con sistema di navigazione e telecamera posteriore.
panorama auto

L'Emilia-Romagna al Salone del Camper Dal 12 al 20 settembre allo stand degustazioni ed animazioni

(ANSA) - PARMA, 10 SET - L'Emilia-Romagna sarà presente al Salone del Camper di Parma in programma dal 12 al 20 settembre al quartiere fieristico. Lo spazio è al padiglione 2, stand J044, e ospiterà ogni giorno animazioni, laboratori, degustazioni di prodotti tipici, ma soprattutto presenterà agli appassionati del turismo all'aria aperta le ultime proposte vacanze dall'Appennino alla Riviera. Si va dagli itinerari nella natura ai percorsi in riva al mare fra spiagge e pinete, ci si può fermare qualche giorno nelle destinazioni d'arte e di svago e visitare i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, senza dimenticare gli itinerari enogastronomici. Sono questi i punti di forza del territorio al Salone del Camper: con oltre 130.000 visitatori già prenotati e più di 300 espositori, la Fiera è la seconda manifestazione di settore in Europa.
    In Emilia-Romagna le aziende dell'open air sono 129 e offrono oltre 89.300 posti letto. Ogni anno gli ospiti sono in media circa 600.000 per un totale di oltre 5 milioni di presenze (dati Faita, Federazione italiana camping - Emilia Romagna, Confcommercio). Il settore dell'open air, campeggi e villaggi turistici ha registrato negli ultimi anni un contenuto ma costante aumento della domanda. Il contatto con la natura, la possibilità di fermarsi in strutture sempre più ricche di comodità, godere della bellezza dei luoghi che ospitano i campeggi ed i villaggi turistici, la sensazione di libertà, sono i motivi che spingono a partire in camping o in tenda. Il territorio dell'Emilia-Romagna è perfettamente organizzato: accanto ai 129 villaggi turistici, si aggiunge una cinquantina di comuni lungo la Via Emilia dotati di aree attrezzate. Molte emergenze turistiche sono attrezzate per accogliere i turisti dell'aria aperta, basti pensare ai grandi parchi divertimento della Riviera o i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, il circuito di 24 manieri da favola, circondati da piccoli borghi medioevali e aperti al pubblico in alcuni casi anche per mangiare e per dormire.
    Ricca e di qualità è l'offerta della Riviera dell'Emilia Romagna: una cinquantina tra camping e villaggi turistici, per un totale superiore a 85.000 posti letto, ai quali si aggiungono oltre 80 aree di sosta per camper, sono distribuiti su tutta la Costa, con una maggiore concentrazione nelle Province di Ferrara e Ravenna, in uno scenario che si sviluppa dal Parco del Delta del Po che comprende la Riserva Naturale Gran Bosco della Mesola, le antiche Saline, la Pineta e scende fino alle suggestive colline più a sud. La Riviera completa la ricca offerta plein air regionale mettendo a disposizione del visitatore, grazie alla professionalità degli operatori turistici privati, i più moderni servizi per godere di una vacanza in piena libertà e a stretto contatto con la natura e le città d'arte. Realtà turistiche anche per chi ama fare turismo all'insegna dello sport e del movimento; numerosissime le possibilità di praticare attività a contatto con la natura: Bike, Nordic Walking, Sailing Canoa, Fitness, Pesca, Equitazione. La vacanza plein air si allunga oltre che ai classici periodi anche nei mesi invernali grazie all'apertura annuale di alcuni Camping e Villaggi Turistici. Rigoroso anche il rispetto dell'ambiente di diverse strutture che stanno investendo risorse per ridurre al massimo l'impatto ambientale, in modo da fare vivere all'ospite una vacanza sempre più in armonia con la natura. Per quanto riguarda le giornate della manifestazione, i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza offriranno una serie di animazioni.
    "L'Emilia-Romagna, grazie alla professionalità degli operatori turistici - dice Pierluigi Saccardi, presidente Unione di Prodotto Appennino e Verde Emilia Romagna - mette a disposizione un'organizzazione completa che permette al visitatore di godere di una vacanza completa, con tutti i confort, in libertà e in stretto contatto con la natura.
    L'offerta è sempre più ricca: dalle escursioni alle uscite dedicate ai funghi e ai tartufi, alle visite alle antiche pievi, ai castelli e ai borghi medievali, senza dimenticare l'enogastronomia tipica e l'offerta di qualità della vacanza en plein air presentata dalla Riviera dell'Emilia-Romagna".
    Info: www.appenninoeverde.it, www.adriacoast.com. 

Al via Salone del Camper:130 mila visitatori e 300 espositori

Oltre 130mila visitatori già prenotati da tutto il mondo e più di 300 espositori. Questi i numeri del Salone del Camper, la seconda manifestazione del settore più importante d'Europa, che aprirà i battenti della sesta edizione il prossimo 12 settembre alla Fiera di Parma. Più di 20 le aziende del settore che, fino al 20 settembre, parteciperanno all'edizione 2015. Tra i grandi nomi, il ritorno di Mercedes-Benz, mentre hanno confermato nuovi marchi come Font Vendome di Trigano e Sunlight di Hymer.

Numerosissime quindi le presenze confermate che popoleranno i 135mila metri quadrati di area da dedicare ai veicoli ricreazionali, esposti nei padiglioni 2, 3, 5, 6. Spazio anche agli accessori, per oltre 8mila metri quadri, mentre saranno 2mila i metri quadri dedicati al turismo e a tutte le sue offerte. Altri 8mila metri quadri verranno destinati, invece, ai temi della vita e lo sport all'aria aperta.

 Boom di candidature anche per il 'Salone del camper award'. Sono, infatti, già 48 i prodotti novità iscritti al premio per il prodotto più apprezzato della manifestazione che verrà votato durante la fiera.

Altra premiazione in programma sarà quella dei Comuni che hanno aderito quest'anno al 14esimo bando Apc 'I comuni del turismo in libertà', a ciascuno dei quali andrà un contributo di 20mila euro per la realizzazione di una nuova area sosta camper attrezzata, multifunzionale e integrata col territorio. Il 19 settembre verranno premiati: per l'Italia del Nord, Darfo Boario Terme (Bs); per l'Italia del Centro, Colle di Val d'Elsa (Si); per l'Italia del Sud, Gambatesa (Cb). Il premio per la Ristrutturazione andrà, invece, al Comune di Varese.

Ma non finisce qui. Cliccatissimo è risultato il concorso fotografico 'Vacanze on the road: scatta il tuo viaggio in camper', assoluta novità lanciata ad agosto. Ben 358 le foto caricate, 1.516 gli utenti iscritti e 2.773 i voti conferiti. Il 7 settembre ci sarà l'estrazione tra i votanti per i biglietti gratis per il salone e i pacchi enogastronomici, mentre le prime 5 foto più votate avranno i voucher da spendere nell'area shopping del padiglione 2 durante il salone.
Tra le novità in fiera anche l'installazione (area esterna tra Pad. 3
e Pad. 5) di una vera e propria area di sosta d'eccellenza multifunzionale, di circa 200 metri quadrati, con tutti i servizi e tanto spazio giochi per i bambini. Al suo interno ci sarà posto anche per il wellness: in collaborazione con le Terme di Salsomaggiore infatti, durante tutta la durata del Salone, verranno proposti trattamenti benessere.
fonte: Parma Repubblica
.

CIBO & GIOIA INCONTRO DI PUBBLICA INFORMAZIONE 7 settembre ore 20.30 via Emilia Santo Stefano n. 30 Reggio Emilia

“ IL SANO RAPPORTO CON IL NUTRIMENTO:
ALLA RICERCA DELL’EQUILIBRIO
NEL CIBO E NELLA VITA
(IL METODO DEI 12 PASSI) ”

Hai cercato di metterti a dieta per una settimana per poi fallire nel tuo intento?
Hai perso chili per un periodo, per poi riprenderli in breve tempo?
Ti capita di mangiare in modo non equilibrato? A volte salti i pasti, poi ti abbuffi?
Ti capita di mangiare anche quando non hai fame?
Il tuo peso influisce sul tuo modo di vivere? Ti condiziona?
Mangi per sfuggire alle preoccupazioni e ai guai?
Non riesci ad indossare gli abiti che vorresti?
Il cibo influisce sulla tua autostima e sulle tue relazioni?
Se hai risposto almeno 4 volte “si”, segnaliamo un gruppo che potrebbe aiutarti.

Come affrontare un nuovo percorso nutrizionale?
Cibo & Gioia è un’associazione di persone che si incontrano per aiutarsi a risolvere il loro
problema comune : il rapporto non equilibrato con il cibo e con il proprio corpo.
L’unico requisito per farne parte è il desiderio di stare bene.
Che cosa offre Cibo & Gioia?
- Un percorso di incontri personali
- Riunioni di gruppi di sostegno
- Un programma per il raggiungimento di un equilibrio
fisico ed emotivo
- Sostegno telefonico


Segnalazione web a cura di Turismo Culturale
turismoculturale@yahoo.it

Edi Rama. Il cibo è gioia e il Padiglione dell'Albania vi sorprenderà

Riscoprire gusti originari e dimostrare che la produzione sostenibile è possibile, basta lavorare sodo, coinvolgendo i giovani in progetti di crescita. Il Primo Ministro dell’Albania Edi Rama racconta in un'intervista a Exponet il messaggio con cui l’Albania vuole contribuire a rendere indimenticabile Expo Milano 2015.

Un viaggio alla scoperta di quei sapori che risalgono alle origini di un Paese ricco di storia, per secoli crocevia di culture diverse, e una panoramica sulle politiche agricole e sulle misure che permetteranno all'Albania di instaurare partnership solide e durature con gli investitori internazionali.
 
L’Albania farà parte del Cluster Bio Mediterraneo e delizierà i visitatori con un mosaico di sapori che dimostrano come il cibo sia un mezzo di gioia, pace e prosperità. 
expo2015.org