FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Sacro e profano i profumi della Bibbia per il Giubileo fragranze all’odore di incenso delle chiese in vendita per la prima volta a Roma

(di Agnese Ferrara) (ANSA) Quelli in vendita presso le edizioni Paoline, in via della Conciliazione a Roma accanto a San Pietro, sono stati venduti tutti in poche settimane. I nuovi profumi che si ispirano agli odori richiamati nella Bibbia piacciono molto, soprattutto ai turisti. Appena messi a punto dal naso profumiere Laura Bosetti Tonatto, con l’aiuto della storica Alessandra Andreocci, sono in tutto 3 fragranze che la specialista vende anche nella sua boutique di via dei Coronari.
Contengono le stesse essenze ed oli essenziali di incenso che si respira nelle chiese di Roma, del rizoma del Nardo della Maddalena, della Rosa Mistica di Sharon, detta anche il giglio delle valli nel Cantico dei Cantici, e della Rosa senza spine della Vergine Maria.


“La rosa è, nell’iconografia cristiana, spesso evocata per indicare il paradiso, coltivata fin dall’antichità in Palestina è il fiore cardine della religione, associata alla passione e alla sofferenza con cui si raggiunge la vita eterna,” – spiega Bosetti Tonatto. “La rosa è anche il fiore Mariano per eccellenza, oltre ad essere associata a molti Santi, come Francesco, tanto che nella chiesa di Assisi è coltivato un roseto senza spine”.


“L’olfatto è il più spirituale di tutti i sensi perché, nel Talmud, è descritto come l’unico senso dal quale l’anima trae piacere mentre gli altri sono legati alle esigenze del corpo” – conclude l’esperta. “I testi sacri sono davvero ricchi di profumi. La mirra, l’incenso, la cassia, il nardo e la rosa sono spesso evocati nella Bibbia, insieme agli aromi più esotici dello zafferano, dell’ambra, della cannella. Nel Cantico dei Cantici si trovano i ‘monti degli aromi’ dove i due innamorati si cercano. Nell’Esodo, il Signore detta a Mosè l’elenco delle fragranze per fare l’olio dell’Unzione, che rende sacre le cose”.

Nessun commento: