FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Festival floreali, i 6 viaggi più "petalosi" d'Europa Italia, ma anche Paesi Bassi, Inghilterra, Portogallo, Belgio e Spagna

La primavera porta con sé un’esplosione di luce, colori e profumi. Lasciato alle spalle il grigiore invernale, è tempo di scoprire i colori caldi e vivaci della nuova stagione, magari prendendo spunto dai suggerimenti di Wimdu, che fa il giro d’Europa attraverso i festival floreali più vivaci in calendario da fine marzo a metà agosto.
1. 800 varietà di tulipani a poche pedalate da Amsterdam (24 Marzo 2016 – 16 Maggio 2016)
Chi dice fiori dice Olanda: regno del tulipano in tutte le sue possibili sfumature, questo Paese vanta uno dei parchi più spettacolari per tutti gli appassionati di questa varietà di fiore. Si tratta dei coloratissimi Keukenhof Gardens, che con 800 varietà di tulipano e oltre 7 milioni di bulbi fioriti, sono perfetti per una visita in giornata dalla vicina Amsterdam - perché no – magari in bicicletta!
2. Festa da Flor nel cuore dell’Oceano Atlantico (8 – 15 Aprile 2016)
Conosciuta anche come “isola dei fiori”, Madeira celebra ogni anno le sue origini: crocevia per i mercanti che viaggiavano tra l’Africa e l’Europa, questo luogo ha sempre rappresentato un punto d’incontro tra differenti culture, inclusa quella floreale. Durante la festa viene allestito il “Muro della speranza” che ormai da tre decadi è eretto per sensibilizzare sul tema della pace.
3. La festa dei fiori riempie di petali Girona (7 – 15 Maggio 2016)
Strade, piazze, statue e monumenti di Girona si riempiono di fiori in occasione di questa attesissima festa. Uno spettacolo da non perdere, arricchito da danze folkloristiche e concerti in ogni angolo della città, rigorosamente accompagnati dal delicato profumo di fiori nell’aria.
4. “Infiorata” siciliana a Noto (12 – 15 Maggio 2016)
Anche il Belpaese celebra i colori della primavera con un festival a tema floreale. Noto, celebra anche con il nome di “giardino di pietra dorata” in questi 4 giorni di maggio, diventa un tripudio di colore e profumi con migliaia di fiori che per l’occasione decorano le stradine di questo angolo di Sicilia.
5. Fiori ovunque al Chelsea Flower Show di Londra (24 – 28 Maggio 2016)
Un vestito fatto interamente di petali oppure un’auto Mini con la carrozzeria trasformata in un prato fiorito: gli appassionati di floricultura estrema potranno vedere queste e altre stravaganze al Chelsea Flower Show. Una fiera che ha più di 35 giardini a tema e oltre 500 espositori in grado di conquistare anche i meno esperti.
6. Il tappeto magico di Brussels (12 – 15 Agosto 2016)
E’ davvero stupefacente l’effetto di questo tappeto di fiori che ogni due anni colora la piazza principale della capitale belga. E le misure in questo caso sono davvero importanti: 75 metri di lunghezza, 24 di larghezza per oltre 600.000 fiori. Quest’anno la festa è ancora più speciale perché il Festival festeggia la sua ventesima edizione!
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: