FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Giubileo della Misericordia Roma da scoprire con le vie del Giubileo

Non solo Vaticano, basiliche, Colosseo e Fori. I pellegrini del Giubileo ora potranno scoprire i tanti volti della Capitale della cristianità e dell’arte attraverso 20 nuovi itinerari, strutturati tematicamente in un panorama di oltre 300 tappe che si snodano tra aree archeologiche, chiese, musei, palazzi storici, parchi e luoghi di culto non cristiani.
vie giubileo
Tutto accessibile sul nuovo sito www.leviedelgiubileo.it realizzato dal ministero dei Beni culturali e del turismo. Una risorsa in più anche per i turisti e i romani curiosi. 

Il sito offre un ampia scelta di itinerari percorribili a piedi e con i mezzi pubblici, in centro come in periferia, alla scoperta dei mille tesori non sempre valorizzati di Roma: dai luoghi dei patroni Pietro e Paolo, a quello sui martiri, dalle chiese nei templi "riciclati", agli acquedotti e le fontane, dagli obelischi alla satira delle statue parlanti, dai due Michelangelo (Buonarroti e Caravaggio), ai siti delle altre religioni (mitrei, moschee, sinagoghe, chiese riformate), fino a quello per i più piccoli, lo "zoo delle meraviglie" degli animali scolpiti. 

Ne segnaliamo 3 dei 20 percorsi presenti sul sito www.leviedelgiubileo.it

I PATRONI DI ROMA. STORIE DI PIETRO E PAOLO


Scarica il percorso con i mezzi pubblici 

LA SATIRA AL TEMPO DEI PAPI. LE STATUE PARLANTIScarica il percorso con i mezzi pubblici




«È il frutto di una collaborazione straordinaria – spiega il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini – che dimostra come la cultura suia uno strumento fondamentale per affermare i valori dell’accoglienza, dell’integrazione, della convivenza e del dialogo». Un lavoro «che permetterà a cittadini e turisti di guardare Roma con occhi nuovi, non terninerà col Giubileo, ma farà parte di un percorso ancora più ampio sui cammini e gli itinerari di tutta Italia». 

«Ho visssuto 40 anni di Giubilei – racconta monsignor Liberio Andreatta dell’Opera romana pellegrinaggi – e posso dire che è impossibile distinguere davvero tra pellegrini e turisti. E questi itinerari permettono anche di esplorare i luoghi di convivenza secolare tra religioni: papa Francesco nella bolla di indizione del Giubileo ha sottolineato che la Misericordia possiede una valenza che travalica i confini della Chiesa e interpella l’ebraismo e l’islam».
Avvenire

Nessun commento: