FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Isis: Enit lancia #azzurro, Franceschini, ciaone a Bild Dopo l'allarme lanciato da Bild, #WillkommenInItalien

#azzurro per raccontare bellezza delle spiagge d'Italia @ENIT_italia #WillkommenInItalienRIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA/Ansa
Il mondo del turismo non ci sta e sui social - all'indomani dell'allarme lanciato dalla Bild sul rischio di attentati kamizake sulle spiagge di Italia, Francia e Spagna - "certifica" le bellezze italiane con una marea di #azzurro. Azzurro come il mare davanti alla spiaggia de La Pelosa in Sardegna, dell'Isola dei Conigli a Lampedusa, della Baia delle Zagare in Puglia, di Monterosso in Liguria, di Mezzavalle nelle Marche e chi più ne ha ha più ne metta... A lanciare l'hastag che in poche ore entra prepotentemente nei trend italiani scende in prima linea l'Enit che rivolgendosi agli utenti dice: ""In #Italia abbiamo 7458 Km di splendide coste. Aiutateci a raccontarle con vostre foto e video utilizzando l'hashtag #azzurro @ENIT_italia". E ancora "#azzurro per raccontare bellezza delle spiagge d'Italia". Il tutto accompagnato da un bel benvenuto in tedesco: "#WillkommenInItalien". 
Uno tra i primi a raccogliere l'invito e a fare un tweet del bel mare ma anche del bel cielo italiano è proprio il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini: "Ciaone a Bild... Vi accoglie questo #Azzurro che gli italiani stanno fotografando". Si unisce anche il sottosegretario Dorina Bianchi: "Il nostro #azzurro per dire non abbiamo paura e far vedere quanto è bella l'Italia".
E anche se c'è chi storce il naso sul termine "ciaone" (così in voga dopo che Ernesto Carbone del Pd l'ha usata ironicamente in riferimento al quorum sulle trivelle) e c'è chi protesta che le spiagge italiane sono piene di "irregolari che fanno quello che vogliono, senza controlli di chi di dovere", la maggior parte colora i social con l'azzurro del mare italiano.
Già ieri sera l'Enit si era ribellata all'allarme della Bild. L'Agenzia nazionale del Turismo infatti, dopo aver ribadito "la massima fiducia nel modo in cui il governo italiano sta gestendo la sicurezza nel nostro Paese", aveva espresso "preoccupazione e sconcerto per la diffusione di notizie a mezzo stampa che mirano a rendere ancora più tesa la situazione di insicurezza presente in Europa". "Il turismo, risorsa fondamentale, non solo economica, ma di promozione del patrimonio culturale e paesaggistico comune - aveva spiegato l'Enit - rischia di essere uno dei settori più danneggiati da dichiarazioni incaute".
E mentre il trend #azzurro continua a salire e qualcuno chiede se "vale anche l'#azzurro del lago di Garda oppure di Como", alla fine c'è perfino chi twitta: "Comunque grazie #Bild. Mai vista tanta bellezza tutta insieme...".

Nessun commento: