Turismo, l'Italia piace: 35,7 miliardi dai visitatori stranieri


MILANO -Non saranno più i tour di fine Ottocento, ma l'Italia esercita ancora un fascino fortissimo sui cuori degli stranieri. A dirlo non sono le cronache letterarie, ma i numeri che pubblica uno studio dell'Università di Venezia. I turisti internazionali hanno speso oltre 35,7 miliardi di euro nel 2015 per le loro vacanze in Italia, un dato in aumento del 4,4% sull'anno precedente. Il dato è contenuto nelle anticipazioni del Ciset di Cà Foscari (su dati Bankitalia) del rapporto che sarà presentato alla conferenza di Venezia il 22 aprile.

E se resta pur vero che agli italiani piace sempre molto andare fuori dall'Italia, la bilancia dei pagamenti resta tuttavia positiva. La crescita dei viaggiatori italiani all'estero è più contenuta: +1,5%, per una cifra di 22 miliardi. Il saldo è così positivo per 13,7 miliardi (+9,6%) sul 2014.

Il quadro definitivo della bilancia dei pagamenti turistica 2015 verrà presentato nella 16/ma conferenza "L'Italia e il turismo internazionale.
Risultati e tendenze per incoming e outgoing", organizzata da Ciset, Università Cà Foscari di Venezia, in collaborazione con la Banca d'Italia, che si terrà a Venezia il 22 aprile a Cà Dolfin. Un evento che da anni costituisce l'occasione per gli operatori del settore per discutere le ripercussioni che gli eventi succedutisi nel corso dell'anno appena trascorso hanno avuto sul turismo in Italia e sulle
scelte di vacanza degli italiani che viaggiano all'estero. Dopo un quadro generale sulla bilancia turistica nel 2015, gli interventi della prima sessione discuteranno l'impatto economico del turismo a livello regionale e l'importanza di analizzare le spese dei turisti.
Repubblica

Nessun commento: