FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Turist-oroscopo, un'isola per ogni segno zodiacale


E se la meta delle vacanze quest’anno la scegliessero le stelle? Skyscanner ha osservato il cielo e scrutato i pianeti per trovare l’isola perfetta per ogni segno. Dalle spiagge assolate di Favignana, in Sicilia, fino al fascino severo delle coste del nord, nell’Isola di Skye in Scozia, ecco 12 viaggi dedicati ai segni zodiacali:
Ariete - Formentera, Spagna
Impulsivi, dinamici e pieni di energia, gli amici dell'Ariete possono prenotare il primo volo per Formentera, l'isola spagnola dichiarata Patrimonio dell'Umanità per quanto è bella! Fra spiagge mozzafiato e incredibili colori del mare profondo, si possono ammirare paesaggi incantevoli, magari attraverso uno dei tanti percorsi naturalistici dell'isola e andare a vedere le saline, così importanti soprattutto nel passato. Ma bisogna saper anche cogliere l'anima dei villaggi assolati e pieni di antiche tradizioni. Formentera rapisce il cuore, fate molta attenzione Arieti!
Toro - Favignana, Italia
Spostiamoci in Sicilia per fare una sosta nella splendida Favignana, la più grande delle Egadi, consigliatissima agli amici del Toro, che sono amanti del bien vivre e curiosi per natura. Qui ci si può divertire tra grotte marine e immersioni, in un mare trasparente che non teme confronti e godersi una natura superba, che profuma di macchia mediterranea. Cala Rossa, Cala Azzurra, Punta Sottile e chi più ne ha più ne metta: qui le meraviglie sono infinite.
Gemelli - Malta
Ai Gemelli, intelligenti, scrutatori e viaggiatori nell'indole, è suggerito un biglietto per Malta, ombelico del Mediterraneo. Non ci sarà rischio di annoiarsi in questa meravigliosa isola, tra bellezze paesaggistiche incredibili e itinerari culturali che portano alla scoperta di popoli e storie lontane. La Valletta, la capitale, è interamente Patrimonio Unesco; la Laguna Blu sull'isoletta di Comino è un piccolo Eden che lascerà a bocca aperta e le spiagge di Gozo sono una più bella dell'altra! Tutto qui è contaminazione, dalla cucina all'architettura, e siamo certi che ripartire sarà difficile.
Cancro - Ischia, Italia
Per i cancerini, che hanno un gran cuore e un'anima dolce, le stelle indicano Ischia come meta ideale: con le sue strutture termali, il Castello Aragonese, le spiagge da sogno e poi le stradine intricate, le chiese fresche e bellissime, i negozietti e le piazze chiassose. Ischia è un toccasana e sinonimo di relax dopo un anno di lavoro.
Leone - Corsica, Francia
Voliamo in Corsica con gli amici del Leone, amanti della concretezza, sempre generosi e pieni di idee. Qui ad aspettarli ci sono promontori a picco sul mare, colori vividi che riempiono gli occhi,spiagge paradisiache molto spesso selvagge e non attrezzate e, per finire, borghi incantati, che sembrano usciti da un libro di favole e che però spesso raccontano la storia di Francia.
Vergine - Skye, Scozia
Risaliamo il globo e approdiamo sull'Isola di Skye, una delle meraviglie della Scozia, suggerita agli amici della Vergine, dotati di grande senso critico, amanti dei dettagli e della natura incontaminata. Questo posto fa per loro: immense vallate verdeggianti si gettano nell'Oceano Atlantico blu intenso, le coste frastagliate sono pittoresche e scenografiche, le montagne appuntite spesso sono inaccessibili ma sono bellissime e gli antichi castelli suggellano il fascino di questo posto, davvero unico al mondo, in cui rivive la cultura gaelica.
Bilancia - Hvar (Lesina), Croazia
Il clima mite, la posizione strategica molto importante storicamente, la bellezza dei paesaggi, coi campi profumati di lavanda, ulivi e viti, e le gite in barca verso le isolette più piccole. Lesina, o Hvar, è la meta ideale per il segno della Bilancia, equilibrato per definizione, poiché rappresenta una perfetta unione di natura e cultura, di tradizione e futuro.
Scorpione - Senja, Norvegia
Per i caparbi scorpioncini, una meta tutta da scoprire: Senja, la seconda isola più grande della Norvegia, che saprà stupirli con le sue prorompenti bellezze naturali, dai fiordi profondi alle aurore boreali. Si può esplorare l'isola in lungo e in largo, attraverso sentieri che fanno immergere tra le foreste di pini e faggi o che portano ad ammirare i Denti del Diavolo, montagne imponenti a picco sul mare con guglie aguzze e altissime. Da fine maggio a fine luglio, a queste latitudini polari, non tramonta mai il sole: è il momento ideale per lunghe escursioni!
Sagittario - Cefalonia, Grecia
E non poteva mancare la Grecia, terra di isole e di mare. Per i Sagittario, ottimisti e sognatori, la meta da raggiungere è Cefalonia, la maggiore delle Ionie, che al mare limpido unisce boschi e montagne, per una bellezza d'eccezione. Argostoli, la città più importante, è piena di storia e di vita, di giorno come di notte. Mentre per chi cerca un po’ di tranquillità, sono moltissime le tante baie nascoste e selvagge in cui rifugiarsi.
Capricorno - Creta, Grecia
Restiamo ancora in Grecia perché Creta è la destinazione dei Capricorno, ambiziosi, affidabili ed oculati nelle scelte, anche in quella della destinazione della vacanza. Creta è un posto magico: le Montagne Bianche, le Gole di Samaria, le spiagge rosa di Elafonissi e il Palazzo di Cnosso sono solo alcune delle meraviglie che riserva ai visitatori. Archeologia, natura, mito e storia qui si rincorrono per giornate indimenticabili.
Acquario - Madeira, Portogallo
Gli Aquario sono energici e malinconici allo stesso tempo, ma sempre pieni di voglia di vivere e di scoprire. Per loro l'isola perfetta per quest'estate è Madeira, o Madera, che appartiene al Portogallo, ma si situa nel bel mezzo dell'Oceano Atlantico, più vicina alle coste africane. L'isola vulcanica è detta anche "giardino galleggiante", proprio per la ricchezza della sua vegetazione e per i colori sgargianti che la caratterizzano. Fiori esotici, frutti tropicali, tradizioni perfettamente conservate e, non ultimo, l'ottimo vino locale, il Madeira.
Pesci - Fehmarn, Germania
Ultima tappa, Fehmarn: tra le mete più note in Germania, è un'isola che si trova nel Mar Baltico e che sa conquistare con facilità chiunque vi approdi, in particolare i romantici Pesci, idealisti e grandi pensatori. I castelli in rovina, il mare pulito che lambiscespiagge lunghissime, il sole inaspettato moltissimi giorni all'anno, gli uccelli che hanno fatto dell'isola un nido privilegiato e gli affascinanti laghi interni: una meta fuori dalle classiche rotte turistiche, tutta da scoprire!

ansa

Nessun commento: