Apre giardino Palazzo Venezia, oasi in cuore Roma. Inaugurato da Franceschini, dal 20/6 musica e spettacoli

Liberato dalle auto, apre al pubblico a Roma il giardino di Palazzo Venezia, primo passo per la valorizzazione del museo a lungo penalizzato dal legame con il Ventennio fascista. 

''Prima era un parcheggio, ora un'oasi nel cuore di Roma'', commenta il ministro della cultura Dario Franceschini, sottolineando che il giardino "diventerà supporto delle attività museali e ospiterà servizi aggiuntivi". Per la valorizzazione un finanziamento di circa 6 mln di euro in 3 anni per "trasformare Palazzo Venezia nel Palazzo delle Arti''.
    Palazzo Venezia libero quindi da quel simbolo negativo sopravvissuto 70 anni. E che anche ora si ripropone sotto forma di ironica coincidenza: le panchine con cui è stato arredato il giardino (con lampioni e collegamento wi-fi) sono fornite dall'azienda spagnola 'Benito', che vi ha stampigliato sopra il suo logo. Il giardino sarà aperto a tutti di giorno, mentre alla sera ospiterà dal 20 giugno al 16 settembre la rassegna 'Il Giardino ritrovato'', con concerti, dibattiti, spettacoli.
ansa

Nessun commento: