FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Avete in programma un week end a Roma? Ecco cinque cose da vedere e visitare nella splendida città eterna, ricca di storia ed arte

Roma è, senza dubbio, la città del mondo più ricca di storia. Il centro storico, di incomparabile valore architettonico, con i suoi monumenti che abbracciano ventotto secoli di storia, dai primi sette re all’età contemporanea, ne fanno un immenso museo a cielo aperto.

Colosseo, Quirinale e Campidoglio

Il turista resterà affascinato dall’imponenza del Colosseo e dai resti dell’area archeologica del Foro Romano che fu il centro della vita pubblica di Roma antica. Si potrà ammirare, inoltre, la bellissima Piazza Navona, ricavata nello spazio dell’antico stadio di Domiziano ed ornata da tre fontane costruite nel ‘600. Famosissima è quella al centro, la Fontana dei Fiumi, opera di Gian Lorenzo Bernini. Nella capitale si possono ammirare: il Quirinale sul Colle omonimo, sede del Presidente della Repubblica ed il Campidoglio, centro religioso e morale della Roma antica, situato su una altura che domina i Fori, oggi sede del Sindaco. Nelle vicinanze, dentro una gabbia, è custodita una lupa, simbolo della leggenda di Romolo e Remo.

Città del Vaticano, Basilica di San Pietro e le Basiliche

Il turista non potrà non visitare la Città del Vaticano, che è il più piccolo Stato della Terra, tra Monte Mario ed il Gianicolo, sul colle omonimo, quasi interamente circondato da mura. In occasione del Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, si potranno visitare: la Basilica di San Pietro con il Colonnato del Bernini e numerose opere d’arte come La Pietà di Michelangelo, nonché i Palazzi Apostolici, i Giardini ed i Musei Vaticani, uno dei più grandi e ricchi musei del mondo. Da non dimenticare poi la visita poi alle numerose basiliche come quella di Santa Maria Maggiore, di San Giovanni in Laterano, di San Paolo Fuori Le Mura ed il Palazzo di Castel Gandolfo, residenza estiva dei Pontefici.
donnaglamour.it

Nessun commento: